Digital-News.it Logo
Foto - DAZN e SIAE, accordo per la valorizzazione dei diritti degli autori

DAZN e SIAE, accordo per la valorizzazione dei diritti degli autori

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
DAZN

Attiva DAZN

DAZN e Siae annunciano di aver siglato un accordo per disciplinare l'utilizzo dei repertori musicali SIAE durante la trasmissione degli eventi live e on demand sulla piattaforma.

L’intesa raggiunta si inserisce all’interno della trasformazione che sta vivendo il mondo dell’intrattenimento tradizionale ma soprattutto sportivi. Una evoluzione che sta determinando la revisione degli standard della industry e che non può non tener conto della specificità della trasmissione e della fruizione dei contenuti in piattaforma nonché del ruolo svolto dalla musica anche in questo ambito.

Il confronto proficuo avviato con SIAE negli ultimi mesi ha portato alla definizione di un accordo che riconosce la peculiarità legata alla trasmissione in diretta degli eventi sportivi e il ruolo che la piattaforma ha progressivamente assunto negli anni, coprendo l’utilizzo musicale fatto da Dazn sin dal suo arrivo in Italia e per il triennio 2023-2025.

Romano Righetti, General Counsel Dazn Italia:

«Siamo soddisfatti dell’intesa siglata frutto di una collaborazione costruttiva avviata con SIAE. Lo streaming di eventi sportivi live ed on demand sta riscrivendo le modalità di fruizione e trasmissione di questi contenuti e di conseguenza anche le regole della Industry create in precedenza, incluse quelle per la fruizione di brani musicali. Questo accordo è un ulteriore tassello nel percorso avviato per il consolidamento della nostra posizione e conferma il forte e serio impegno che Dazn ha profuso ed ha intenzione di continuare a profondere in Italia»

Salvatore Nastasi, Presidente SIAE:

«L’accordo con Dazn ha per SIAE un grande valore simbolico e concreto. La musica, infatti, è in grado di amplificare al massimo le emozioni che lo Sport sa regalare ai telespettatori, con evidenti vantaggi tanto per gli abbonati alla piattaforma, che potranno godere di contenuti video arricchiti da musica coperta dal diritto d’autore, quanto per gli autori stessi che raggiungeranno il segmento del pubblico sportivo, ottenendone una giusta remunerazione».

DAZN. GAME. CHANGED - Tutta la Serie A TIM, la UEFA Europa League,
la Serie BKT, LaLiga, l'NFL e molto altro sport a partire da 29.99€ al mese
Scopri tutte le offerte aggiornate

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 21 Novembre | Giornata Mondiale della Televisione #WorldTVDay

    Immaginate per un momento che, a partire da domani, il televisore smetta di funzionare. Qual è la prima cosa che vi mancherebbe? La tua serie tv preferita? Rimane sempre in contatto con la notizia? Perdersi la partita della squadra del cuore? Forse. Ma l'importanza della televisione nella società va più profondo di quello. La televisione è un mezzo che migliora il mondo, fa scattare l'immaginazione, suscita curiosità, favorisce l'istruzione e la raccoglie milioni in tutto interessi comuni. Nel 1996 l'ONU ha proclamato un annuale 'G...
    T
    Televisione
      giovedì, 21 novembre 2013
  • TV Production: tra presente e futuro Tech Talk (diretta)

    Secondo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandissimi ospiti nel Tech Talk dedicato alla produzione televisiva, a cominciare da Giancarlo LEONE, già Direttore di Rai Cinema e Rai 1, oggi Presidente dell'Associazione Produttori Televisivi, che parler...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 gennaio 2021
  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni: Palinsesti Mediaset Autunno 2011 - Canale 5, Italia 1 e Rete4
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011