Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Generation Kill su Steel porta in casa l'adrenalina di chi la guerra l'ha fatta

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

D
Digitale Terrestre
domenica, 14 giugno 2009 | Ore: 00:00
Generation Kill su Steel porta in casa l'adrenalina di chi la guerra l'ha fattaPer capire una guerra non basta descriverla, occorre averla vissuta. Steel (Premium Gallery sul DTT) porta in casa l'adrenalina di chi la guerra l'ha fatta davvero, e presenta in esclusiva prima TV: Generation Kill, la miniserie che segue le vicende del primo battaglione esploratori dei Marines attraverso il conflitto in Iraq.
 
L’appuntamento è a partire da domenica 14 giugno alle 21:00 con un episodio singolo, e a seguire ogni domenica con un doppio episodio sempre alle 21:00.
 
Generation Kill racconta la vera storia del corpo più addestrato delle forze armate americane durante la missione in Iraq, attraverso le parole di Evan Wright, inviato della rivista Rolling Stone. Il reporter ha seguito realmente il battaglione riportandone le diverse vicissitudini sul magazine e raccogliendole successivamente in un pluri-premiato romanzo.
 
La serie è arricchita inoltre dall’importante contributo di due dei Marines in essa descritti, il Sergente Eric Kocher e il Capitano Jeffrey Carisalez che hanno lavorato a Generation Kill come consulenti insieme al Sergente Rudy Reyes, che appare interpretando se stesso.
 
 
Generation Kill - LA SINOSSI

Variety l’ha definita così reale da dimenticare che è fiction (“so-real-you’ll-forget-it’s-drama”), la stampa americana l’ha consacrata come la più autentica descrizione della vita militare mai andata in onda sul piccolo schermo.

Nata dai creatori di The Wire  Ed Burns e David Simon, Generation Kill è un intransigente resoconto dell’attacco americano in Iraq, raccontato dalla prospettiva di chi lo ha realmente vissuto, i Marines.  La miniserie è tratta dall’omonimo romanzo di Evan Wright, giornalista di Rolling Stone che ha seguito il primo battaglione esploratori dei Marines durante la guerra irachena del 2003, documentandone le vicissitudini in una serie di articoli dapprima pubblicati sul magazine, e nel 2004 raccolti in un pluripremiato romanzo dal titolo omonimo.

Divenuto ben presto un grande successo di critica letteraria, il libro di Wright, che è stato l’unico giornalista ad essersi “embedded” nel più aggressivo e pericoloso corpo militare che esista, risultò fornire in America “una prospettiva unica, mai vista prima dal pubblico americano, sulla guerra in Iraq e le truppe che vi combatterono”.

La veridicità della sua descrizione diventa dunque unica: “Generation Kill fornisce un punto di vista assolutamente interiore e così facendo dà ai lettori la possibilità di conoscere qualcosa che raramente è stato visto nei film americani e in TV”, come afferma Simon - creatore della serie -  a proposito del libro che nel 2004 verrà classificato dal People nella Top Ten letteraria statunitense.

Nel 2003 la HBO decide di lavorare al progetto di conversione degli articoli
in una miniserie televisiva, scegliendo come produttori proprio David Simon ed Ed Burns.

Simon - giornalista e scrittore di polizieschi – e Burns - ex poliziotto della sezione omicidi di Baltimora - danno vita insieme allo stesso Wright ad un progetto diviso in sette parti, che  risulta essere una fedele ricostruzione del romanzo.

Con le regia di Susanna White
nelle puntate 1,2,3 e 7, e di Simon Cellan Jones nelle puntate 4, 5 e 6, Generation Kill deve la sua unicità anche alla collaborazione di due Marines in essa descritti - Sergente Eric Kocher e il Capitano Jeffrey Carisalez – e al sapiente lavoro di ricostruzione di Rudy Reyes, Sergente durante la guerra in Iraq che appare nella serie nel ruolo di se stesso. “Un’esperienza durissima ma in qualche modo catartica”, commenta Reyes, “andare indietro nel tempo e rivedere civili uccisi, bambini feriti, rivivendo uno dei periodi più vividi, pericolosi ed estremi della mia vita.”

I Marines vivono spesso una completa identificazione della loro vita con la guerra,
come lo stesso Reyes racconta: per ragazzi per cui spesso l’arruolamento costituisce l’unica prospettiva di un futuro florido, il corpo dei Marines diventa come una famiglia, che dà un forte senso di identità e di appartenenza; uno status tuttavia che dura il tempo di una guerra, in cui il vero problema non consiste nello sfidare la morte ogni giorno ma nel ritorno alla vita normale.

L’autenticità conferita a Generation Kill da queste testimonianze,
 permea la serie di una tragicità e al tempo stesso di sense of humour che è  peculiare del linguaggio dei Marines: “La guerra è fatta di un 80% di attesa e di un 20% di azione - afferma Eric Kocher – e spesso ci serviamo dello humour per sconfiggere la noia e lo stress”. Allo stesso modo i registi, che hanno girato la serie in Africa, hanno lavorato scrupolosamente per conferirle il più alto senso di veridicità curando i minimi dettagli. Tra questi, importanza fondamentale riveste il suono, e la decisione di non inserire nella serie una colonna sonora. Così come ai Marines non è permesso di ascoltare musica e sono loro stessi a creare il sottofondo sonoro per le proprie giornate attraverso le loro conversazioni, così le loro voci in radio sono diventate il soundtrack di Generation Kill.

Addestramento feroce, controllo e adrenalina, in una cruda descrizione che non lascia spazio alle emozioni fuorchè al disagio della guerra: equipaggiamento inadeguato, superiori non preparati, una strategia non ben definita, tutte le vicissitudini della Squadra Bravo convergono in una battaglia duplice, contro il nemico e contro le insidie che un conflitto può nascondere. Tutto questo e molto di più è Generation Kill.
 
 
CREDITS
Prodotta da David Simon, George Faber, Ed Burns, Charlie Pattinson and Anne Thompoulos, Generation Kill è stata scritta da Ed Burns, David Simon, e Evan Wright e interpretata da Alexander Skarsgård (nei panni del sergente Brad 'Iceman' Colbert), James Ransone (Caporale Josh Ray Person), Lee Tergesen (Evan 'Scribe' Wright). Episodi 7.

______________________

SteelPer conoscere tutti i principali appuntamenti in onda nel mese di Giugno sui canali dell'offerta satellitare di SKY, del digitale terrestre gratutito/pagamento Mediaset Premium e  non solo, visita la nostra Area Palinsesti


Generation Kill su Steel porta in casa l'adrenalina di chi la guerra l'ha fatta

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46
    L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46
    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
     Sport
     lunedì, 06 febbraio 2012
  • Anteprima video: Hanno Ucciso L'Uomo Ragno: La Leggendaria Storia degli 883 - Teaser Ufficiale 🎸🎤
    Hanno Ucciso L'Uomo Ragno: La Leggendaria Storia degli 883 - Teaser Ufficiale 🎸🎤
    È finalmente arrivato il nuovo teaser di "HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883", la serie Sky Original che debutterà l'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW! Questa dramedy ritmata e brillante, composta da otto episodi, prodotta da Sky Studios e Groenlandia e diretta da Sydney Sibilia, racconta la straordinaria storia di Max Pezzali e Mauro...
    S
     Sky
     lunedì, 15 luglio 2024
  • Anteprima video: 3 anni di Basket italiano su Sky Sport con la LBA Serie A! 🔥📺
    3 anni di Basket italiano su Sky Sport con la LBA Serie A! 🔥📺
    💥 BOMBA DA TRE PUNTI! Sky conquista la Serie A di basket per le prossime 3 stagioni e lancia il nuovo canale Sky Sport Basket! 🎯 L'ACCORDO STORICO: ✅ Serie A LBA: diritti pay per 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 ✅ Nuovo canale Sky Sport Basket (209) dedicato ✅ 60 partite stagione regolare + tutti i playoff ✅ Supercoppa Italiana e Coppa Italia (anche in chiaro!) 🔥 COSA VEDRAI SU SKY: 2 partite per ogni turno + sempre il BIG MATCH 2 partite per giornata dei quarti playoff TUT...
    S
     Sky
     lunedì, 14 luglio 2025