Mainstream, il primo programma della tv italiana dedicato alla serialità televisiva, in onda su Rai4 a partire dall’11 marzo ogni domenica dalle 22.45, in replica il giovedì alle 00.15 e la domenica pomeriggio alle 15.30.
Il programma è di Enza Gentile ed Andrea Fornasiero, per la regia di Paola Montali, con la collaborazione di Stefania Carini, Fabio Longo e Riccardo Trombetta, prodotto internamente dalla Rai, in onda tutto l’anno. Con Mainstream Rai4 aggiunge alla sua programmazione l’approfondimento su un genere cardine del suo palinsesto: la serialità.
Mainstream si comporrà di vari segmenti (cross-media, focus-on, serial-life, news, tag, cult-series, web-series), per indagare sui mondi delle serie tv, carpendone origini di scrittura, modelli narrativi, problematiche produttive, oltre alla rappresentazione dello star-system che ne compone i vari cast, attraverso interviste a protagonisti dei vari settori.
Venti minuti di programma, realizzato con particolare attenzione alla programmazione seriale del canale, senza tuttavia tralasciare il resto della produzione seriale di tutto il mondo.