Digital-News.it Logo

Asta frequenze, Commissione Ue esprime dubbi su qualità lotti

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Reuters Italia

D
Digitale Terrestre

Il ministro dello Sviluppo Corrado Passera ha detto oggi che il dicastero si attiverà immediatamente per definire in 30-40 giorni il bando di gara per l'asta delle frequenze televisive del digitale terrestre e che non intende lasciare questo dossier al prossimo governo.

"Metteremo immediatamente in moto la messa a punto del bando e del disciplinare per poter completare l'operazione - ha risposto Passera a Radio Anch'io alla domanda se intende lasciare al prossimo governo il completamento di questo dossier - Noi da oggi lavoriamo sulla cosa perché non abbiamo mai mollato. Ci vuole tecnicamente intorno a 30-40 giorni sia per bando che per disciplinare, ma certamente non lasciamo la palla avanti", ha aggiunto.

L'entusisamo del ministro però dovrà fare i conti, come il lavoro dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), con le perplessità di Bruxelles. Dalla capitale europea è arrivata una nota preoccupata a firma del portavoce del commissario alla concorrenza Joaquin Almunia. Bruxelles che non ha ancora visto il testo finale approvato ieri, ma che ha seguito passo passo il lavoro dell'Autorità italiana, ha espresso dubbi sulla "qualità dei lotti che messi in asta".

Nello stesso commento si ricorda che è una costante posizione della commissione

"quella secondo cui le regole debbano offrire una genuina opportunità a nuovi entranti e alle piccole emittenti affinché possano efficacemente entrare e/o espandere la piattaforma digitale terrestre in Italia, assicurando anche un efficiente uso dello spettro".

Ieri l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato il provvedimento definitivo sulle regole per l'asta delle frequenze televisive del digitale terrestre, spiegando che andranno a gara tre multiplex, quelli con le frequenze più pregiate, per nuovi entranti e operatori minori, escludendo Rai , Mediaset e Telecom Italia Media.

Il regolamento è Stato in parte modificato per tutelare il pluralismo, dopo essere passato al vaglio della commissione europea ed è ora nella competenza del ministero dello Sviluppo economico al quale spetta il compito di approvare il bando di gara e di gestire la procedura.

Oggi in una intervista a La Repubblica, il presidente dell'Autorità per le comunicazioni (AgCom) Angelo Maria Cardani, spiega che verranno messe in vendita 3 reti nazionali.

"L'asta frequenze - nella precedente versione di questo provvedimento - prevedeva la vendita di 6 reti nazionali o multiplex. Troppe. Noi riduciamo le reti in vendita, dalle sei originarie, a tre sole. Riportiamo ordine nel presente e immaginiamo una pianificazione virtuosa delle frequenze fino al 2020, le frequenze "davvero ambite" sono quelle della telefonia mobile, che ha fame di banda per moltiplicare i suoi servizi".

Cardani ha anche svelato di aver rimodellato la distribuzione delle frequenze per evitare sovrapposizioni e sconfinamenti nelle zone di confine. Anche Passera ha sottolineato l'importanza della prossima asta per i cellulari di nuova generazione.

"Non dimentichiamo che la cosa molto importante, che varrà miliardi per il nostro Paese e per le casse dello Stato è la decisione di liberare le frequenze cosiddette della fascia 700. Non sono oggetto di quest'asta ma saranno oggetto dell'asta per la prossima generazione di telefoni cellulari, quella sì, come è stata l'ultima, porterà miliardi per le casse dello Stato", ha aggiunto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Su Sky Sport e NOW le finali di Champions, Europa e Conference League della stagione 2022/2023
    Roma, Fiorentina e Inter. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Siviglia-Roma, finale di Europa League, mercoledì 31 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 20. Una settimana esatta dopo, mercoledì 7 giugno 2023, sarà il momento di Fiorentina-West Ham, la finale di Confe...
    S
    Sky
      sabato, 20 maggio 2023
  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset
    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • Turchia, la giornalista Seda Selek sviene in diretta tv
    E' svenuta e caduta a terra durante la diretta televisiva. Brutto quarto d'ora per la giornalista turca Seda Selek di Kanal 24. Durante la trasmissione la cronista si è sentita male ed è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Seda Selek, che ora sta bene, ha raccontato di aver avuto problemi di salute nei giorni precedenti e che probabilmente ha perso i sensi per una diminuzione della pressione sanguigna
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 luglio 2012