Digital-News.it Logo

Ben Ammar chiede a Giacomelli: ''Migliorare posizione LCN di Sportitalia''

News inserita da:

Fonte: RadioCor

D
Digitale Terrestre

Ben Ammar chiede a Giacomelli: ''Migliorare posizione LCN di Sportitalia''Il finanziere Tarak Ben Ammar chiede al Governo di migliorare la posizione della emittente Sportitalia nella numerazione del telecomando per il digitale terrestre (Lcn). Ben Ammar, come risulta a Radiocor ha sollecitato, in partciolare un incontro col sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

Sportitalia, ora controllata di Europa Network (100% Prima Tv) attualmente e' visibile al numero 153 del digitale terrestre, mentre in precedenza occupava le numerazioni 60, 61 e 62. Ben Ammar chiede al Ministero, attraverso un'istanza di posizionamento migliorativo, di avere la prima numerazione disponibile, anche alla luce di notizie di stampa secondo cui la Rai vorrebbe terminare la programmazione Rai Sport 2 sul canale 58.

Sullo stesso tema del riposizionamento, Europa Network aveva inoltrato un'altra istanza al Ministero a ottobre scorso denunciando la mancata diffusione dei marchi Sport1, Sport2 e Sport3 sulle numerazioni 60, 61 e 62 occupate invece dai marchi Nuvolari, Marco Polo e Leonardo. Secondo Europa Network i canali trasmessi attualmente non sono di genere sportivo e non godono dell'autorizzazione a trasmettere con quelle frequenze.

Intanto, a completare lo scenario, sul canale 59, a seguito dell'accordo del gruppo Rcs con De Agostini, dovrebbe approdare un'altra offerta televisiva di genere sportivo con un marchio molto noto, e cioe' la tv della Gazzetta. A monte dello slittamento di posizione sul telecomando di Sportitalia dai canali 60, 61 e 62 fino al 153 ci sono le vicende che hanno riguardato la gestione di Sportitalia. 

LA STORIA:

La tv viene fondata nel 2004 da Ben Ammar che e' sempre rimasto detentore del marchio. A gennaio 2009 il marchio Sportitalia viene licenziato a Bruno Bogarelli che con la sua Interactive diventa fornitore di contenuti dei tre canali Sportitalia, Sportitalia 2 e Sportitalia 24 diffusi sulle numerazioni 60, 61 e 62. Interactive fallisce nel 2012 e le autorizzazioni ministeriali vengono rilevate dalla LT Multimedia di Valter La Tona.

Le trasmissioni dei canali Sportitalia tuttavia, dopo varie vicissitudini, cessano a ottobre del 2013. LT Multimedia cambia il marchio dei tre canali in Sport 1, Sport 2, Sport 3, poi cede le autorizzazioni alla Sitcom srl e inizia la trasmissioni di nuovi canali che attualmente, secondo quanto denunciato a ottobre da Europa Network, non sono di genere sportivo. Dopo otto mesi di oscuramento, Sportitalia a giugno 2014 ricomincia a trasmettere sul canale 153 grazie a un accordo tra Europa Network, che tra l'altro mette a disposizione le autorizzazioni ministeriali necessarie, e la Micri del giornalista sportivo Michele Criscitiello, nuovo licenziatario del marchio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandi ospiti in questa puntata per affrontare uno dei fenomeni più dinamici e caldi nel settore dei Media, come quello dell'offerta degli Over the Top, con le varie proposte Svod in streaming, anche per l'arrivo di nuove offerte e dopo il recent...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 marzo 2021
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni

    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011
  • Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

    Federica Masolin è il volto della Formula Uno di Sky. La giornalista, 33 anni, milanese ma radici friulane, al Festival di giornalismo di Perugia ha incontrato appassionati e tanti giovani, per spiegare il suo modo di raccontare le monoposto, insieme a Davide Valsecchi con cui fa coppia fissa ogni weekend di gara. Non è certo la prima donna che si affaccia nel mondo delle quattro ruote, ma è una realtà in cui le presenze femminili sono nettamente minoritarie. «Come mi trovo tra tutti questi masc...
    S
    Sky
      domenica, 07 aprile 2019