Digital-News.it Logo
Foto - Prevista per dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato su LCN 8 e 9

Prevista per dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato su LCN 8 e 9

News inserita da:

Fonte: RadioCor

D
Digitale Terrestre

Prevista per dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato su LCN 8 e 9È attesa dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato sull'assegnazione dei canali 8 e 9 del telecomando: un passaggio cruciale per i destini dei due «spazi» attualmente occupati da Mtv, finita nelle mire di Sky, e da Deejay tv da pochi mesi passata al gruppo Discovery. Si è tenuta ieri l'udienza finale sul ricorso presentato dall'emittente pugliese TeleNorba contro l'assegnazione dell'8 a Mtv e del 9 a DeejayTv stabilita dal regolamento Agcom ma poi contestata dal Consiglio di Stato che ha assegnato a un commissario ad acta la valutazione sul sistema di numerazione televisivo con particolare riferimento ai posti 7,8 e 9.

Nell'udienza finale, i legali della tv pugliese, lo studio Loiodice&Partners, hanno ribadito la richiesta di «liberare» gli spazi 8 e 9 in quanto non considerabili come «generalisti» e di procedere successivamente a una assegnazione tra le principali emittenti locali regionali.  Ritenuta salda la posizione di La7 al canale 7, visto l'indiscusso carattere generalista e le abitudini degli italiani ad avere in quella posizione l'emittente del gruppo Cairo, l'attesa per la pronuncia del Consiglio di Stato (che le previsioni collocano almeno tra un paio di mesi) è tutta per l'8 e il 9 con quest'ultima ritenuta la più suscettibile di novità.

La sentenza è particolarmente attesa da Sky e Viacom: l'emittente satellitare e il gruppo Usa proprietario di Mtv sono alle battute finali nella definizione di un ampio accordo che ha al centro la vendita del canale 8 a Sky e che porterebbe quest'ultima a lanciare un terzo canale in chiaro sul digitale terrestre (dopo Cielo e SkytG24) entro la fine dell'anno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    L'Associazione HbbTV, dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, annuncia il programma dell'11° HbbTV Symposium and Awards 2023, in collaborazione con l'associazione "Comunicare Digitale". L'evento si terrà a Napoli dal 28 al 29 novembre. La conferenza, moderata da Annamaria Spera (Kineton) e Julian Clover (Broadband TV News), vedrà l'apertura del presidente di HbbTV Vincent Grivet e di Andrea ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 novembre 2023
  • La rubrica ''Tg1 Media'' tratta dell'imminente chiusura di Current Tv

    La rubrica del Tg1 ''Media'' in onda quest'oggi nell'edizione delle 13.30 del telegiornale diretto da Augusto Minzolini, ha dedicato un servizio a cura di Francesca Oliva sulla chiusura del canale Current Tv che avverrà il prossimo 31 Luglio.
    S
    Sky
      venerdì, 29 luglio 2011
  • Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori

    L'emittente americana Fox News si è scusata per aver mostrato in diretta il suicidio di uomo. Le sue telecamere hanno infatti ripreso un inseguimento della polizia a Phoenix, in Arizona, conclusosi quando l'automobilista si è fermato, è sceso dalla macchina e si è sparato un colpo alla testa. Dopo una breve interruzione pubblicitaria, il giornalista Shepard Smith si è scusato con i telespettatori per non aver tagliato la scena: "Abbiamo veramente fatto un pasticcio e ce ne scusiamo. Ques...
    S
    Satellite
      sabato, 29 settembre 2012