Digital-News.it Logo

Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e Mediaset

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

D
Digitale Terrestre

Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e MediasetNella giornata di oggi, Mercoledi 15 Gennaio 2020, sul mux Mediaset 4 è prevista alla posizione LCN 200 del telecomando l'attivazione di un nuovo canale che permetterà già di verificare fin da subito la compatibilità del proprio televisiore o decoder agli standard futuri di ricezione del DTT. Dal 17 Gennaio questo stesso segnale sarà disponibile anche sul mux 1 Rai alla posizione LCN 100 del tecomando.

All'interno del canale sarà dispnibile un cartello con contenuto "720p HEVC Main 10". E' doveroso precisare che al momento, non è possibile usare per la trasmissione la nuova modalità DVB-T2 e quindi anche tale canale sarà diffuso nel "tradizionale" DVB-T. Nonostante questo se si vedranno uno o entrambi i cartelli significa che il tv o decoder è già compatibile con il DVB-T2 HEVC Main 10 che sarà operativo da fine Giugno 2022.

Come sempre in questi casi suggeriamo IN TUTTA ITALIA la risintonizzazione automatica/completa delle frequenze del proprio tv/decoder in modo da poter essere sicuri di "agganciare" in maniera corretta i parametri tecnici di tutti i canali interessati al cambiamento.

Se dopo la scansione i cartelli non si saranno sintonizzati sul numero 100 e/o 200 o risultassero a schermo nero (questo potrebbe dipendere da come ogni tv interpreta le tabelle) significa che il dispositivo non sarà compatibile con il DVB-T2 HEVC Main 10 e di conseguenza quello specifico device andrà sostituito o abbinato con un decoder esterno compatibile entro Giugno 2022.

Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e Mediaset

Mux 1 Rai

  • Rai 1 (LCN 1)
  • Rai 2 (LCN 2)
  • Rai 3 TGR Regione (LCN 3)
  • Rai News 24 (LCN 48)
  • Cartello Test HEVC Main 10 (LCN 100) dal 17/01/2020

Mux Mediaset 4

  • Rete4 (LCN 4 o 104 se ricevete Rete 4 HD)
  • Canale5 (LCN 5 o 105 se ricevete Canale 5 HD)
  • Italia1 (LCN 6 o 106 se ricevete Italia 1 HD)
  • Iris (LCN 22)
  • La 5 (LCN 30)
  • TGCOM24 (LCN 51)
  • Cartello Test HEVC Main 10 (LCN 200) dal 15/01/2020

E' possibile altresì che in alcune località le numerazioni LCN 100 e 200 siano già occupate da altri segnali televisivi. In tal caso la tv/decoder in fase di scansione automaticamente segnalerà il conflitto chiedendo quale si preferisca inserire nella posizione "contesa". Vi suggeriamo di scegliere il canale "TEST HEVC Main 10" per le posizioni 100 e 200.

Proprio per la particolarità della situazione appena descritta al fine di rendere noti alle stesse Rai e Mediaset, i luoghi dove questo accade vi chiediamo di segnalare tale problematica nella seguente discussione indicando la località in cui vi trovate e l'emittente che crea il.conflitto.

Digital-ForumPer commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza tecnica, è già attiva una discussione dedicata del nostro Digital-Forum; per parteciparvi e scrivere un commento  è necessaria solamente un'iscrizione gratuita a questo indirizzo: www.digital-forum.it.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

 

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky - Speciale CalcioMercato: Bonan e Di Marzio tra il serio e il faceto
    SPECIALE CALCIOMERCATO VEDE E PREVEDE: non poteva esserci claim più indovinato per il promo realizzato e prodotto da Sky P&P per lanciare il ritorno della fortunata trasmissione di Sky Sport. Al centro della scena, la collaudata coppia formata da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, nei panni di due simpatici gitani che sfruttano le loro facoltà divinatorie per predire l'andamento del mercato. E' con questo spirito al confine tra il serio e il faceto che il programma accompagner&...
    S
    Sky
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Su Sky Sport e NOW le finali di Champions, Europa e Conference League della stagione 2022/2023
    Roma, Fiorentina e Inter. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Siviglia-Roma, finale di Europa League, mercoledì 31 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 20. Una settimana esatta dopo, mercoledì 7 giugno 2023, sarà il momento di Fiorentina-West Ham, la finale di Confe...
    S
    Sky
      sabato, 20 maggio 2023
  • 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Review
    Welcome to Naples, where we are holding the 11th HBB TV Symposium. Symposium is a Greek word where the ancient Greeks gather together to drink, eat, stay together, and chat, enjoy themselves. And first of all, making business. And the symposium is the most important event that the HBB TV Association is making every, every year. It's a two-day conference, where we are holding a regular conference. The first day was a usual conference with an agenda defined by ourselves at the Market Education Working Group. Lots of important, important speakers, the top speakers we managed to gather arou...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 10 gennaio 2024