Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Rai 3 in HD, concluso processo attivazione pid dinamico regionale sul tasto 3

Rai 3 in HD, concluso processo attivazione pid dinamico regionale sul tasto 3

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 03 maggio 2023
16:45

Rai 3 in HD, concluso processo attivazione pid dinamico regionale sul tasto 3La Rai sta affrontando un altro salto tecnologico. In data 3 maggio si è completata l’operazione per portare Rai3 in formato HD sul canale 3 del telecomando e continua il passaggio dei programmi regionali in formato HD (nell’anno in corso sono previsti: Rai Südtirol, Rai TGR Lazio, Rai TGR Lombardia, Rai TGR Emilia-Romagna). Nel corso del mese di maggio sarà pertanto dismesso Rai3HD sul canale 103 del telecomando. I programmi Rai1, Rai2 e Rai3 (nazionale) sono anche disponibili sui canali 501, 502 e 503 su smart tv dotate di tecnologia HbbTV connesse a Internet (con versione di HbbTV dalla 2.0.1 in poi).

L’attuazione di questo percorso prevede l’utilizzo di alcune specifiche funzioni tecniche dello standard DVB-T che richiedono preventive verifiche dell’idoneità dei ricevitori presenti presso gli utenti.

In alcuni casi potrebbe essere necessario fare un reset dell’apparecchio, avviando una nuova ricerca canali automatica o manuale. Ogni eventuale anomalia potrà essere segnalata con una mail all’indirizzo helpdtt@rai.it, indicando anche il modello dell’apparecchio utilizzato. Grazie all’analisi puntuale delle segnalazioni ricevute sulla casella di posta helpdtt@rai.it, su impulso della Rai la competente Direzione Generale del MIMIT (che si avvale della collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni) sta coinvolgendo i fornitori di apparati riceventi (TV e decoder) affinché, laddove necessario, possano provvedere a mettere a disposizione degli utenti gli aggiornamenti software di gestione degli apparati di ricezione.

Allo stato attuale i seguenti fornitori hanno collaborato attivamente per rendere disponibili e di facile accessibilità sui propri siti web gli aggiornamenti e le relative istruzioni per l’aggiornamento da parte degli utenti dei loro apparati di ricezione: AAAMaze, ADJ, Bravo, Digiquest, Diprogress, Edision, EK, Fait, Fenner, GBC, Humax, IDDigital, Imperial, Isnatch, Jolly Line, Lenuss, Majestic, Mediasat, Metronic, New Digital, Nikkei, Nordmende, OK., OpenTel, Smartix, Strong, Telestar, Telesystem, Thomson, Tradelux, Trevi, United, WWIO, Xdome, Xoblivion, Xoro, Zap, LinQ.

Va inoltre segnalato che nel 2023 è previsto l’avvio della seconda fase della transizione alla nuova TV digitale con l’attivazione a livello nazionale del nuovo standard trasmissivo DVB-T2 per consentire un uso più efficiente dello spettro radioelettrico. A seguito di tale passaggio non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con televisori di nuova generazione, ovvero, adattati attraverso l’utilizzo di appositi decoder compatibili con lo standard DVB-T2 (canale di test su LCN n. 200).

  1. Lombardia e PiemontePID dinamico attivo dal 28/04/2023
    Rai TGR Lombardia HD +  Rai TGR Piemonte + Rai TGR Emilia-Romagna

  2. Trentino-Alto Adige | PID dinamico attivo dal 31/01/2023
    Rai 3 Südtirol HD + Rai TGR Trentino + Rai TGR Alto Adige

  3. Abruzzo e Molise | PID dinamico attivo dal 21/03/2023
    Rai TGR Lazio + Rai TGR Abruzzo + Rai TGR Molise

  4. Lazio, Toscana e Umbria | PID dinamico attivo dal 13/04/2023
    Rai TGR Lazio HD + Rai TGR Toscana + Rai TGR Umbria

  5. Puglia e Basilicata | PID dinamico attivo dal 21/03/2023
    Rai TGR Puglia + Rai TGR Basilicata + Rai TGR Molise

  6. Veneto e Emilia-Romagna PID dinamico attivo dal 19/04/2023
    Rai TGR Emilia-Romagna HD + Rai TGR Veneto + Rai TGR Lombardia

  7. Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia | PID dinamico attivo dal 03/05/2023
    Rai TGR FVG + Rai 3 Bis + Rai TGR Valle d'Aosta

  8. Liguria e Sardegna | PID dinamico attivo dal 04/04/2023
    Rai TGR Liguria + Rai TGR Sardegna + Rai TGR Toscana

  9. Marche | PID dinamico attivo dal 28/03/2023
    Rai TGR Marche + Rai TGR Umbria + Rai TGR Abruzzo

  10. Sicilia e Calabria | PID dinamico attivo dal 28/02/2023
    Rai TGR Calabria + Rai TGR Sicilia + Rai TGR Basilicata

  11. Campania | PID dinamico attivo dal 07/03/2023
    Rai TGR Campania +  Rai TGR Basilicata  + Rai TGR Calabria

Per rimanere aggiornati vi suggeriamo la consultazione di questa discussione all'interno di Digital-Forum.

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Constantini e Mosaner, Inno di Mameli

    Stefania Constantini e Amos Mosaner la coppia del doppio misto del Curling che ha regalato all’Italia un miracoloso oro nel Curling ricevono la medaglia più preziosa tanto bramata. Per l’Italia – che mai aveva c...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023

    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per ...
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023
  • Michele Criscitiello circa la chiusura dei canali Sportitalia

    Il conduttore Michele Criscitiello ha aperto la puntata di ieri sera della trasmissione ''Calcio e Mercato'' in onda dal lunedi al venerdi alle ore 23.00 su Sportitalia1 con delle precisazioni circa le notizie uscite sugli organi di stampa sulla chiusura dei canali Sportitalia che cesseranno le loro trasmissioni alle ore 6.00 del 1° Novembre 2013.
    S
    Sport
      mercoledì, 30 ottobre 2013