Digital-News.it Logo

Tv-fonini: cresce la febbre, ma ancora non decollano le vendite

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Off

M
Mobile Tv

Da anni si profetizza un futuro wireless per la televisione. Ma con schermi da 2,5 pollici che costano come un televisore da 32 pollici, la tv sui telefonini è ancora lontana dal decollo. Per i ricercatori di Strategy Analytics quest'anno saranno venduti 20 milioni di tvfonini, circa il 2% del totale delle vendite di cellulari. Produttori e operatori sono ansiosi di entrare in questo mercato, ma solo pochi Paesi hanno uno spettro dedicato alla rete tv per telefonini. La maggior parte degli utenti della tv sui telefonini usa reti veloci di operatori di terza generazione (3G), ma gli esperti ritengono che i limiti di capacità le renderanno presto insufficienti.

Intanto però non cala la febbre degli addetti e dei produttori di contenuti, che di mobile tv hanno parlato a lungo anche durante il 3GSM World Congress 2007 di Barcellona, che si è chiuso il 15 febbraio. Come annunciato da tempo da Robert Redford, il Sundance Film Festival ha mostrato qui i 5 corti commissionati espressamente per la visione su telefonino a sei noti cineasti indipendenti. Inoltre Sanjay Dutt, famoso regista indiano ha presentato quello che è forse il più articolato progetto di sinergia tra cinema, internet e cellulari: 10 mini-film realizzati da 5 registi diversi che saranno distribuiti on line e via cellulare. Tutte le storie sono correlate fra loro e fanno riferimento a un lungo metraggio che sarà distribuito nelle sale. Secondo Lara Dutta, star del film "Un'alleanza tra l'industria del cinema e i network di telefonia mobile è semplice buon senso" ed ha aggiunto "canzoni e danze sono il "cuore" di Bollywood e alcuni dei contenuti più scaricati sui telefonini".

Un interesse particolare, poi, stanno suscitando video sharing e social networking, da quando i telefoni di ultima generazione accolgono sia tv che web. Per Bill Gaida CEO di GSM Association "I contenuti generati dagli utenti giocano sulla vanità dei clienti, permettono loro di ottenere 15 secondi di fama, trasformandoli in mini Tom Crusie e/o Steven Spielberg" il telefonino è "il mezzo migliore per mostrare queste storie - di 8 o 9 minuti - con personaggi, confilitti e soluzioni in un "package" mobile".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello rivoluziona la televisione con ''Il Grande Fratello'' in diretta su Rai1
    Una ''incursione'' di pochi secondi su Canale 5 per mandare immagini del ‘Grande Fratello’. L’ha fatta Fiorello durante il suo show  ‘Il piu’ grande spettacolo dopo il weekend’ in onda su Rai1. L’artista, divertito e nonostante le ‘resistenze’ del suo amico Marco Baldini, ha chiesto alla regia di mandare in onda qualche immagine del reality di Canale 5 che va contestualmente in onda da un altro degli studi di Cinecittà, a non molta distanza dal Teatro 5 da dove viene trasmesso lo show della rete ammir...
    T
    Televisione
      martedì, 22 novembre 2011
  • Novità digitali - SKY Uno (canale 109) da oggi, 20 Ottobre, è in Alta Definizione
    Essere costantemente all'avanguardia, offrire ai propri abbonati le tecnologie più innovative presenti sul mercato, per garantire una visione sempre più personalizzata e di qualità. È questa la filosofia che ha animato Sky Italia fin dalla sua nascita e che negli anni ha contribuito a rivoluzionare profondamente l'esperienza televisiva dei telespettatori. Ed è per questo che Sky Uno, la rete ammiraglia dell'intrattenimento Sky, da giovedì 20 ottobre - giorno del debu...
    S
    Sky
      giovedì, 20 ottobre 2011
  • Digital Platforms: Content delivery transformation Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Terzo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il 2020 sarà anche ricordato per aver rivoluzionato gran parte dei settori Media, Oct, Tv e Telco, "trasportando" in modo diverso nuovi contenuti, creando user experience che cambiano continuamente, imponendo modelli ai quali non si...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 settembre 2020