Digital-News.it Logo

Tv locali, occorrono soluzioni per il digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Italia Oggi

D
Digitale Terrestre

Per gli abitanti della regione Sardegna il processo di digitalizzazione delle trasmissioni televisive è entrato nel vivo.

Infatti, da ieri, gli abitanti di Cagliari e di altri 122 comuni del relativo hinterland potranno ricevere Raidue, Rete 4, e Qoob (Telecom Italia Media) esclusivamente collegando il proprio televisore a un decoder per la ricezione del digitale terrestre o satellitare.

Le altre reti Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, tuttavia, continueranno a operare ancora anche in analogico e, in particolare, la maggior parte delle imprese televisive locali sarde proseguirà, al momento, le proprie trasmissioni esclusivamente in tecnica analogica.

ItaliaOggi ha chiesto a Marco Rossignoli, coordinatore dell'associazione Aeranti-Corallo, che rappresenta tra l'altro oltre 300 imprese televisive locali presenti su tutto il territorio nazionale, quali saranno le prospettive per l'emittenza locale nei nuovi scenari digtali.

Aeranti-Corallo da tempo segue infatti con particolare attenzione le problematiche della transizione al digitale ed è socia di DgTvi, associazione per lo sviluppo e la promozione del digitale terrestre insieme con Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, D-Free e Frt; inoltre fa parte del Comitato nazionale Italia digitale istituito presso il ministero delle comunicazioni, quale cabina di regia per la digitalizzazione televisiva del paese.

Qua! è la valutazione delle tv locali relativamente all'operazione di Cagliari?

RossignoliL'operazione di Cagliari lascia, allo stato, completamente irrisolta la problematica della digitalizzazione televisiva da parte delle tv locali. Infatti, con la conversione al digitale di solo alcune delle grandi reti nazionali, la ricezione televisiva continuerà ad avvenire anche e soprattutto in tecnica analogica e, pertanto, quasi tutte le tv locali, essendo prive di canali cosiddetti ridondanti, ossia di canali doppi per trasmettere simultaneamente in analogico e in digitale, saranno costrette a continuare a operare esclusivamente in analogico.

Diversamente perderebbero la quasi totalità dell'ascolto; così facendo tuttavia, le stesse non potranno sviluppare in alcun modo la propria presenza nel mercato digitale, e, quando quest'ultimo decollerà, rischieranno di essere marginalizzate.

Le prospettive sarebbero completamente diverse se la digitalizzazione avesse riguardato tutte le principali reti nazionali.
In tal modo, tutta l'utenza avrebbe immediatamente optato per la ricezione digitale e quindi anche le tv locali avrebbero potuto, fin da ora, convertire i propri canali in via esclusiva al digitale, iniziando a svolgere l'attività di operatore di rete con la conseguente possibilità di affiancare alla tradizionale attività televisiva anche la realizzazione di nuovi business come la diffusione di segnali per conto di terzi e la diffusione di dati e servizi digitali.

Qual è allora il percorso che dovrebbero seguire le tv locali?
Sarebbe molto importante che le tv locali fossero fin da subito ricevibili anche in tecnica digitale. Non potendolo al momento fare, per le ragioni illustrate, attraverso i propri canali di trasmissione, le tv locali dovrebbero poter veicolare i propri programmi attraverso i multìplex dei grandi operatori nazionali che, pei legge, sono tenuti a cedere a terzi il 40% della propria capacità trasmissiva.
I criteri per la cessione di tale capacità trasmissiva devono essere definiti dall'Antorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Quest'ultima ha, al riguardo, recentemente predisposto, con la delibera numerc 663/06/Cons, uno schema di provvedimento che ha sottoposto a consultazione pubblica e. a breve, dovrebbe emanare la regolamentazione definitiva in materia.

Qual è il vostro giudizio su tale regolamentazione?
Aeranti-Corallo valuta ir modo molto negativo lo schema di provvedimento predisposto dall'Autorità e auspica pertanto che lo stesso sia oggetto di un nuovo integrale esame in un'ottica di rispetto del ruolo delle imprese televisive locali e del pluralismo informativo garantito dalle stesse.

Ci spieghi nel dettaglio.
L'attuale sistema televisivo è un sistema misto pubblico-privato, nazionale-locale, commerciale-comunitario. Tutti i soggetti di tale sistema devono, a nostro parere, avere pari opportunità per il passaggio al digitale.

Diversamente lo schema di regolamento della Agcom marginalizza le tv locali che vengono relegate, senza alcuna giustificazione tecnica, economica e nonnativa, alla possibilità di chiedere l'accesso alla capacità trasmissiva in questione esclusivamente nelle aree del territorio oggetto di passaggio anticipato alla nuova tecnologia, peraltro a condizione che le stesse tv locali non dispongano di pro-pri impianti in tecnica digitale e che si costituiscano in consorzio.

La marginalizzazione operata dallo schema di provvedimento viene ulteriormente rafforzata da tali due condizioni in quanto le stesse rendono sostanzialmente imoraticabile l'accesso anche nelle cosiddette aree «all digital» come la Sardegna.

In particolare, la realizzazione di un consorzio comporterebbe necessariamente una turnazione oraria delle emittenti nell'accesso ai multiplex con la conseguenza che tutti i relativi partecipanti potrebbero irradiare i propri contenuti solo per alcune ore al giorno e. alcuni, solo nelle ore notturne; per evitare la turnazione oraria il consorzio dovrebbe rappresentare un nuovo modello editoriale, ma in tal modo verrebbero vanificate tutte le attuali esperienze televisive locali.

Per concludere, quali proposte formulate?
Aeranti-Corallo ritiene che la regolamentazione in esame debba riservare la capacità trasmissiva in questione, in primo luogo, all'emittenza locale, valorizzando così il ruolo delle stesse e la relativa capacità informativa sul territorio.
Tale impostazione appare peraltro coerente con le previsioni normative di cui all'articolo 1 della legge n. 66/01 e del-Uarticolo 29 della delibera 435/01/Cons della stessa Autorità.
È evidente che una regolamentazione così impostata sia piuttosto complessa in quanto si tratta di risolvere problematiche tecniche di articolazione dei multiplex sul territorio, ma è altrettanto evidente che, in una logica pluralistica e concorrenziale, l'Autorità debba trovare soluzioni che permettano anche a tutte le attuali televisioni locali di transitare a pieno titolo al digitale.

Giovanni Galli
per "Italia Oggi"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨