Digital-News.it Logo

Tv locali, occorrono soluzioni per il digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Italia Oggi

D
Digitale Terrestre

Per gli abitanti della regione Sardegna il processo di digitalizzazione delle trasmissioni televisive è entrato nel vivo.

Infatti, da ieri, gli abitanti di Cagliari e di altri 122 comuni del relativo hinterland potranno ricevere Raidue, Rete 4, e Qoob (Telecom Italia Media) esclusivamente collegando il proprio televisore a un decoder per la ricezione del digitale terrestre o satellitare.

Le altre reti Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, tuttavia, continueranno a operare ancora anche in analogico e, in particolare, la maggior parte delle imprese televisive locali sarde proseguirà, al momento, le proprie trasmissioni esclusivamente in tecnica analogica.

ItaliaOggi ha chiesto a Marco Rossignoli, coordinatore dell'associazione Aeranti-Corallo, che rappresenta tra l'altro oltre 300 imprese televisive locali presenti su tutto il territorio nazionale, quali saranno le prospettive per l'emittenza locale nei nuovi scenari digtali.

Aeranti-Corallo da tempo segue infatti con particolare attenzione le problematiche della transizione al digitale ed è socia di DgTvi, associazione per lo sviluppo e la promozione del digitale terrestre insieme con Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, D-Free e Frt; inoltre fa parte del Comitato nazionale Italia digitale istituito presso il ministero delle comunicazioni, quale cabina di regia per la digitalizzazione televisiva del paese.

Qua! è la valutazione delle tv locali relativamente all'operazione di Cagliari?

RossignoliL'operazione di Cagliari lascia, allo stato, completamente irrisolta la problematica della digitalizzazione televisiva da parte delle tv locali. Infatti, con la conversione al digitale di solo alcune delle grandi reti nazionali, la ricezione televisiva continuerà ad avvenire anche e soprattutto in tecnica analogica e, pertanto, quasi tutte le tv locali, essendo prive di canali cosiddetti ridondanti, ossia di canali doppi per trasmettere simultaneamente in analogico e in digitale, saranno costrette a continuare a operare esclusivamente in analogico.

Diversamente perderebbero la quasi totalità dell'ascolto; così facendo tuttavia, le stesse non potranno sviluppare in alcun modo la propria presenza nel mercato digitale, e, quando quest'ultimo decollerà, rischieranno di essere marginalizzate.

Le prospettive sarebbero completamente diverse se la digitalizzazione avesse riguardato tutte le principali reti nazionali.
In tal modo, tutta l'utenza avrebbe immediatamente optato per la ricezione digitale e quindi anche le tv locali avrebbero potuto, fin da ora, convertire i propri canali in via esclusiva al digitale, iniziando a svolgere l'attività di operatore di rete con la conseguente possibilità di affiancare alla tradizionale attività televisiva anche la realizzazione di nuovi business come la diffusione di segnali per conto di terzi e la diffusione di dati e servizi digitali.

Qual è allora il percorso che dovrebbero seguire le tv locali?
Sarebbe molto importante che le tv locali fossero fin da subito ricevibili anche in tecnica digitale. Non potendolo al momento fare, per le ragioni illustrate, attraverso i propri canali di trasmissione, le tv locali dovrebbero poter veicolare i propri programmi attraverso i multìplex dei grandi operatori nazionali che, pei legge, sono tenuti a cedere a terzi il 40% della propria capacità trasmissiva.
I criteri per la cessione di tale capacità trasmissiva devono essere definiti dall'Antorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Quest'ultima ha, al riguardo, recentemente predisposto, con la delibera numerc 663/06/Cons, uno schema di provvedimento che ha sottoposto a consultazione pubblica e. a breve, dovrebbe emanare la regolamentazione definitiva in materia.

Qual è il vostro giudizio su tale regolamentazione?
Aeranti-Corallo valuta ir modo molto negativo lo schema di provvedimento predisposto dall'Autorità e auspica pertanto che lo stesso sia oggetto di un nuovo integrale esame in un'ottica di rispetto del ruolo delle imprese televisive locali e del pluralismo informativo garantito dalle stesse.

Ci spieghi nel dettaglio.
L'attuale sistema televisivo è un sistema misto pubblico-privato, nazionale-locale, commerciale-comunitario. Tutti i soggetti di tale sistema devono, a nostro parere, avere pari opportunità per il passaggio al digitale.

Diversamente lo schema di regolamento della Agcom marginalizza le tv locali che vengono relegate, senza alcuna giustificazione tecnica, economica e nonnativa, alla possibilità di chiedere l'accesso alla capacità trasmissiva in questione esclusivamente nelle aree del territorio oggetto di passaggio anticipato alla nuova tecnologia, peraltro a condizione che le stesse tv locali non dispongano di pro-pri impianti in tecnica digitale e che si costituiscano in consorzio.

La marginalizzazione operata dallo schema di provvedimento viene ulteriormente rafforzata da tali due condizioni in quanto le stesse rendono sostanzialmente imoraticabile l'accesso anche nelle cosiddette aree «all digital» come la Sardegna.

In particolare, la realizzazione di un consorzio comporterebbe necessariamente una turnazione oraria delle emittenti nell'accesso ai multiplex con la conseguenza che tutti i relativi partecipanti potrebbero irradiare i propri contenuti solo per alcune ore al giorno e. alcuni, solo nelle ore notturne; per evitare la turnazione oraria il consorzio dovrebbe rappresentare un nuovo modello editoriale, ma in tal modo verrebbero vanificate tutte le attuali esperienze televisive locali.

Per concludere, quali proposte formulate?
Aeranti-Corallo ritiene che la regolamentazione in esame debba riservare la capacità trasmissiva in questione, in primo luogo, all'emittenza locale, valorizzando così il ruolo delle stesse e la relativa capacità informativa sul territorio.
Tale impostazione appare peraltro coerente con le previsioni normative di cui all'articolo 1 della legge n. 66/01 e del-Uarticolo 29 della delibera 435/01/Cons della stessa Autorità.
È evidente che una regolamentazione così impostata sia piuttosto complessa in quanto si tratta di risolvere problematiche tecniche di articolazione dei multiplex sul territorio, ma è altrettanto evidente che, in una logica pluralistica e concorrenziale, l'Autorità debba trovare soluzioni che permettano anche a tutte le attuali televisioni locali di transitare a pieno titolo al digitale.

Giovanni Galli
per "Italia Oggi"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨