Digital-News.it Logo

Mediaset non rinuncia alle frequenze analogiche

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

D
Digitale Terrestre

Da giovedì scorso, le famiglie di Cagliari e di 122 Comuni della Sardegna meridionale possono guardare Rai Due, Rete 4 e il canale QOOB (proprietà di Telecom) solo a patto di avere un decoder per il digitale terrestre.

Dal primo aprile, funzionerà così anche ad Aosta. Poi, a seguire, il digitale terrestre si allargherà all'intera Sardegna e all'intera Valle d'Aosta, regioni che faranno da apripista alla nuova tecnica. Così ha voluto il ministero delle Comunicazioni.

A Cagliari e negli altri 122 Comuni sardi, la Rai, Mediaset e Telecom interrompono quindi le trasmissioni nella ingombrante tecnica analogica, puntando tutto sulle nuove emissioni in digitale terrestre.

Questo significa che i tre colossi tv - visto che trasmettono ormai in digitale terrestre - non hanno più bisogno delle vecchie frequenze analogiche. Almeno non di tutte. Se ora queste vecchie frequenze tornassero allo Stato, e se lo Stato le assegnasse a nuovi editori televisivi, potrebbe realizzarsi un pluralismo editoriale pieno, intanto in terra sarda.

In questo senso, lavora l 'Autorità delle Comunicazioni (con il suo censimento nazionale delle frequenze) ; in questo senso va la riforma tv delineata dal ministro Gentiloni.

Sentenze e pronunciamenti, anche in sede europea, chiedono una distribuzione non discriminatoria delle frequenze.

Mediaset però non è dell'idea di restituire alcuna frequenza. E anzi sembra creare le condizioni perché la restituzione sia impossibile. A Cagliari, il gruppo Berlusconi ha preso una delle sue due frequenze storiche e ha cominciato a sperimentare delle trasmissioni in alta definizione. E lo stesso potrebbe fare per qualsiasi vecchia frequenza analogica si libererà in Sardegna o Valle d'Aosta.

Un portavoce di Mediaset rivendica la legittimità di questa mossa: «Intanto nessuna norma in vigore ci impone la restituzione di alcuna frequenza. Sperimentare l'alta definizione inoltre è una nostra esigenza prioritaria. Questa tecnologia non può essere appannaggio solo di alcune aziende».

Il riferimento è a Sky, che trasmette già in alta definizione ed offre ai suoi clienti un apposito decoder. Il portavoce, infine, rilancia: «Dopo Cagliari, si punta a convertire l'intera Sardegna alle trasmissioni in digitale terrestre. Riteniamo impossibile questa conversione su scala regionale se prima non ci sarà un tavolo dove concordare una pianificazione e una ottimizzazione nell'uso delle frequenze. Un tavolo aperto sia presso l'Autorità italiana e sia presso l'Unione internazionale delle telecomunicazioni di Ginevra».

Aldo Fontanarosa
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Marco Mengoni - L'essenziale (la canzone vincitrice di Sanremo 2013)

    Marco Mengoni (''L'essenziale'') vince la 63a edizione del festival di Sanremo con il 36% dei voti nella fase finale. Secondo posto con il 33% per Elio e le Storie Tese ("La canzone mononota") che si aggiudicano anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Miglior Arrangiamento. Terzi i Modà con il 31% delle preferenze. Il premio della Critica Mia Martini va a Elio e le Storie tese per La canzone mononota, che vince anche quello per il miglior a...
    T
    Televisione
      domenica, 17 febbraio 2013
  • Il saluto di Simona Ventura ''battezza'' l'avvio dell'Isola dei Famosi 9

    La prima attesissima puntata della nona edizione dell’Isola dei Famosi inizia con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica “padrona di casa”, Simona Ventura, che lancia la sigla. Nicola Savino ha preso il comando della diretta e si è destreggiato tra i numerosi collegamenti con le varie location honduregne, grazie anche alla abile e spiritosa collega co-c...
    T
    Televisione
      giovedì, 26 gennaio 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022