Digital-News.it Logo

Mediaset con Endemol punta all'inglese Itv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Il mercato tv inglese è finito nel mirino dell'America e di Endemol. Sulla britannica Itv, la terza casa europea di produzioni tv (e proprietaria di alcuni canali in chiaro) sono infatti caduti, da una parte, gli occhi di Mediaset e John de Mol, tramite la controllata di produzioni tv Endemol, e dall'altra quelli di big Usa del calibro di Nbc, il network di proprietà del colosso General Electric, e del finanziere israelo-americano Haim Saban.
 
A rivelare l'interesse di Endemol, in un'intervista al Financial Times, è stato lo stesso de Mol, il businessman che ha fondato la casa di format quali il Grande Fratello e poi l'anno scorso ha partecipato assieme a Goldman Sachs e Mediaset al buy-out dell'azienda. La prima mossa di Ynon Kreiz, il manager chiamato in Endemol meno di due mesi fa come Ceo, potrebbe essere dunque un affondo nello strategico mercato inglese. Ma l'ex numero uno di Fox Kids Europe, il cui arrivo in Endemol è stato letto come un segnale di diversificazione per il gruppo, dovrà vedersela anche con altri concorrenti internazionali che, sempre secondo il quotidiano inglese, guardano a Itv, come Saban Capital (proprietaria della tedesca ProSiebenSati), la già citata Nbc e Rtl, altra società tedesca.
 
Per Endemol, che ha una posizione di forza nei reality show e nei quiz, un'eventuale unione con Itv, che vanta una leadership sui programmi di intrattenimento e sulle serie drammatiche, avrebbe «molto senso industriale» ha notato de Mol. Che però ha subito puntualizzato: un'acquisizione di Itv «non vorrei escluderla, ma dipende dai numeri e l'alternativa è di proseguire nella strategia che abbiamo avuto nell'ultimo anno».
 
A far tornare le speculazioni (e l'interesse) su Itv è stata anche la possibilità che a breve BSkyB, la tv satellitare di Rupert Murdoch, dovrà mettere sul mercato buona parte del 18% che ha acquistato a fine 2006 perché l'authority le ha imposto di scendere sotto il 7,5%.
 
Allo stesso tempo mesi di cali in Borsa per il comparto editoriale (tv e media tradizionali) hanno fatto crollare le quotazioni di Itv di oltre il 50% (ma +12% ieri dopo le dichiarazioni di de Mol), rendendola più appetibile. La difficoltà del mercato pubblicitario inglese potrebbe però scoraggiare gli eventuali concorrenti, ma non è escluso che si possano formare anche inedite alleanze sull'asse Europa-America: Kreiz assieme a Saban ha fondato il canale Fox Kids Europe e la stampa inglese ricordava ieri che i rapporti tra i due sono molto stretti.
 
Di certo c'è che Endemol, ritirata dalla Borsa circa un anno fa proprio dopo l'acquisizione da parte del consorzio, si trova in una posizione privilegiata: il delisting l'ha portata via dal mercato prima che scoppiasse la bufera. Questo è oggi un vantaggio secondo De Mol perché le società che producono contenuti televisivi dovrebbero rimanere "private company" piuttosto che essere esposte «all'incomprensione da parte del mercato».
 
Per il gruppo televisivo italiano di proprietà della famiglia Berlusconi, invece, Itv rappresenterebbe l'ennesimo passo verso l'internazionalizzazione (dopo Endemol, il gruppo è entrato nell'americana Caribe-Vision, ha strettoun accordo in Cina e di recente ha lanciato una tv in Nord-Africa).
 
Simone Filippetti
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Chi ha Sky si vede: 100 caratteri per raccontare le emozioni degli abbonati

    Lunedì 2 aprile. ''Ho visto Obama alla fermata del tram''; ''Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio''; ''La mia serie tv la porto in tasca''. Questa è Sky raccontata dalle emozioni degli abbonati nello spot "Chi vede Sky si vede."Lo spot fa parte della nuova campagna che testimonia, attraverso la viva voce di chi ha scelto Sky, la percezione degli abbonati verso  le continue innovazioni messe a disposizione dalla pay tv, in termini di contenuti e di evoluzione tecnologica E proprio per dare spazio alle parole e alle emozioni degli sp...
    S
    Sky
      martedì, 03 aprile 2012
  • Body Cam DAZN in Juve-Napoli: il riscaldamento attraverso gli occhi di Iling Jr

    Per la prima volta nella storia del calcio italiano, la body cam fa il suo ingresso in campo in una partita ufficiale di Serie A TIM grazie alla collaborazione tra DAZN, Lega Serie A e Juventus. Come mostra il girato esclusivo, il giocatore bianconero Samuel Iling-Junior, infatti, ha indossato nel riscaldamento pre-partita una body cam, condividendo così con tutti i tifosi un nuovo modo di vivere il calcio, attraverso  una prospettiva inedita ed esclusiva. Quello di oggi ...
    D
    DAZN
      venerdì, 08 dicembre 2023
  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018