Digital-News.it Logo

Mediaset interessata anche alla inglese ITV attraverso Endemol

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Mediaset sta valutando il dossier della britannica Itv, anche se al momento «non ci sono cose concrete». L'indicazione è arrivata ieri da Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset, che parlando con i giornalisti a margine di un dibattito alla Festa Democratica di Firenze ha fatto il punto sulle possibili prede del gruppo del Biscione.

Secondo indiscrezioni Itv sarebbe nel "mirino" di Endemol di cui Mediaset è azionista. «Stiamo valutando una serie infinita di dossier» ha detto la Nieri, tra cui «c'è anche Itv». Però, ha aggiunto, «non ci sono cose concrete». Per quanto riguarda invece la spagnola Digital Plus, ha detto ancora, «una trattativa vera e propria non c'è».

In realtà quella di ieri è solo la conferma di una notizia già nota, a rivelare l'interesse di Endcmol era stato infatti - in un'intervista al Financial Times di metà luglio - lo stesso de Mol, il businessman che ha fondato Endcmol, la casa di format quali il Grande Fratello. La prima mossa di Ynon Kreiz, il manager chiamato in Endcmol tre mesi fa come Ceo, potrebbe essere dunque un affondo nello strategico mercato inglese.

Ma l'ex numero uno di Fox Kids Europe dovrà vedersela anche con altri concorrenti internazionali che guardano a Itv: Saban Capital (proprietaria della tedesca ProSiebenSat1), Nbc e Rtl, altra società tedesca.

Per Endemol, che ha una posizione di forza nei reality show e nei quiz, un'eventuale unione con Itv, che vanta una leadership sui programmi di intrattenimento e sulle serie drammatiche, avrebbe «molto senso industriale» aveva notato de Mol. A far tornare le speculazioni (e l'interesse) su Itv era stata anche la possibilità che a breve BSkyB, la tv satellitare di Ru-pert Murdoch, dovrà mettere sul mercato buona parte del 18% che ha acquistato a fine 200Ó perché l'authority le ha imposto di scendere sotto il 7,5 per cento.

Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo

    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014
  • Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky

    E' la famiglia Harrison (della serie Affari in Famiglia) la protagonista dello spot in onda da qualche settimana sui canali SKY che annuncia il passaggio di Cielo Tv all'alta definizione sul satellite. Da oggi, mercoledi 3 Aprile i programmi della rete diretta da Antonella d'Errico disponibili alla posizione 126 della piattaforma SKY saranno visibili anche in formato HD.  Su Cielo ad Aprile per lo Sport continua l'appuntamento "Febbre da Formula 1...
    S
    Sky
      mercoledì, 03 aprile 2013
  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della 'Domenica Sportiva'. Era solo l'inizio di una vera rivoluzione, che dal monoscopio accompagnerà per 65 anni gli italiani fino alla Rai on demand di RaiPlay. Nel video qui s...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019