Digital-News.it Logo

Mediaset interessata anche alla inglese ITV attraverso Endemol

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Mediaset sta valutando il dossier della britannica Itv, anche se al momento «non ci sono cose concrete». L'indicazione è arrivata ieri da Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset, che parlando con i giornalisti a margine di un dibattito alla Festa Democratica di Firenze ha fatto il punto sulle possibili prede del gruppo del Biscione.

Secondo indiscrezioni Itv sarebbe nel "mirino" di Endemol di cui Mediaset è azionista. «Stiamo valutando una serie infinita di dossier» ha detto la Nieri, tra cui «c'è anche Itv». Però, ha aggiunto, «non ci sono cose concrete». Per quanto riguarda invece la spagnola Digital Plus, ha detto ancora, «una trattativa vera e propria non c'è».

In realtà quella di ieri è solo la conferma di una notizia già nota, a rivelare l'interesse di Endcmol era stato infatti - in un'intervista al Financial Times di metà luglio - lo stesso de Mol, il businessman che ha fondato Endcmol, la casa di format quali il Grande Fratello. La prima mossa di Ynon Kreiz, il manager chiamato in Endcmol tre mesi fa come Ceo, potrebbe essere dunque un affondo nello strategico mercato inglese.

Ma l'ex numero uno di Fox Kids Europe dovrà vedersela anche con altri concorrenti internazionali che guardano a Itv: Saban Capital (proprietaria della tedesca ProSiebenSat1), Nbc e Rtl, altra società tedesca.

Per Endemol, che ha una posizione di forza nei reality show e nei quiz, un'eventuale unione con Itv, che vanta una leadership sui programmi di intrattenimento e sulle serie drammatiche, avrebbe «molto senso industriale» aveva notato de Mol. A far tornare le speculazioni (e l'interesse) su Itv era stata anche la possibilità che a breve BSkyB, la tv satellitare di Ru-pert Murdoch, dovrà mettere sul mercato buona parte del 18% che ha acquistato a fine 200Ó perché l'authority le ha imposto di scendere sotto il 7,5 per cento.

Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arrivederci Amore Ciao, l'episodio pilota questa sera su La7d

    "Arrivederci amore ciao" è la nuova proposta televisiva di La7, incentrata sulla figura del mediatore familiare, ovvero il professionista (avvocato, psicologo) incaricato di rendere meno laceranti gli inevitabili conflitti della fine di un rapporto matrimoniale. Ecco un'esperienza proposta dalla trasmissione. 
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 17 maggio 2011
  • A Unomattina Estate si confonde il nome del pony.... col padrone

    Ad UnoMattina Estate Week End, durante l’angolo dedicato agli animali, la conduttrice Ingrid Muccitelli presenta due piccoli pony. Poi accarezzandoli, si rivolge alla padrona: “Che carini! Ma chi dei due è Lavinia e chi Fragolina?”. A quel punto la padrona un po' imbarazzata: “Beh, Io sono Lavinia”. Tratto da: UnoMattina Estate Week End del 12/06/2011 - RAI1
    C
    Curiosità
      mercoledì, 15 giugno 2011
  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power

    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il protagonista di un'azione che sicuramente farà discutere. Un "commando" di giovani comunicatori agendo in incognito ha infatti trasformato la facciata del palazzo, attraverso un sistema d...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013