Digital-News.it Logo

Fox Channels Italia, pubblicit in crescita del 25%

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
La crisi dei consumi c'è, come quella della raccolta pubblicitaria, eppure sembra un problema che non riguarda la tv satellitare, anzi. «Sto andando a vedere una nuova sede. La nostra base è Roma, ma vogliamo allargarci anche a Milano», racconta Diego Londono, 38 anni, amministratore delegato di Fox Channels Italia, il network in onda sulla piattaforma Sky con 12 canali.
 
«Negli ultimi tre mesi - continua il manager - la raccolta pubblicitaria è cresciuta del 25%», nonostante le stime Upa prevedano una progressione del comparto dell'1,4 per cento. «L'obiettivo per il 2008/2009 (il gruppo chiude il bilancio al 30 giugno) è superare quota 100 milioni, dopo aver archiviato l'anno a 85 milioni in aumento del 50%», prosegue Londono. Un'accelerazione che ha portato la società italiana a pesare fino al 30% del risultato operativo di Fox International Channels, salito a 232 milioni di dollari, a fronte di ricavi per 932 milioni di dollari. «Un ottimo risultato, ma in linea con le nostre performance in termini di share», sottolinea l'ad.
 
E sì perché l'audience di Fox è vicino al 2% complessivo e al 4% commerciale, mentre nel totale gli investimenti pubblicitari in televisione, quest'anno, dovrebbero salire a 5,18 miliardi.
Un obiettivo raggiunto nonostante l'Italia sia stata spesso "accusata" di essere indietro sul fronte dell'offerta televisiva a pagamento, «ma non è vero. Il Paese - dice Londono, americano di origini colombiane - è in linea con il resto del mondo. Siamo al pari di Germania, Spagna Francia, è chiaro però che paghiamo dazio verso Usa e Gran Bretagna, ma loro sono partiti molto prima».
 
In Italia Fox ha debuttato nel 2003 insieme alla nascita di Sky (come la piattaforma satellitare, anche il network fa capo alla Newscorp di Rupert Murdoch) con un obiettivo chiaro: essere leader nell'intrattenimento e nel campo del factual. Da un lato con grandi serie televisive, dall'altro con documentari e programmi dedicati alla storia. Ma è stata soprattutto la scelta di scommettere sui grandi serial a rivelarsi vincente con il lancio di programmi cult come Lost (in arrivo la nuova serie) e Desperate Housewives. «Mentre Dottor House - ci tiene a spiegare il manager - non è mai stato nostro in prima visione. Noi abbiamo acquistato i diritti per il secondo passaggio».
 
Insomma, nessuno "scippo" da parte di Mediasct al momento del lancio della sua pay tv, che però non sembra preoccupare i vertici di Fox: «La concorrenza fa bene, ma noi non la temiamo. Abbiamo una strategia chiara e cioè puntare su una programmazione chiara e sulla valorizzazione del brand».
 
Tra le strategie commerciali di Fox c'è anche lo sviluppo di iniziative studiate ad hoc con gli investitori pubblicitari: «In modo che possano colpire il target desiderato, per esempio con Fx per gli uomini e con Fox Life per le donne». E in arrivo, dopo il debutto dei concorrenti di DeaKids, potrebbe esserci anche un canale per bambini, «così come sono allo studio altre proposte».
 
Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"
(23/10/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo

    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del match di Coppa Italia poi vinto dai giallorossi ai supplementari - Mai vista una cosa del genere in vita mia». E quando il telecronista Alberto Rimedio ha parlato di "scintille", il bor...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Euro 2012, l'inviato della tv araba tormentato dal disturbatore

    Approfittando della diretta di un'emittente araba, un tifoso infastidisce il reporter che sta aggiornando la collega in studio, da Breslavia, in Polonia, durante gli Europei 2012. Il disturbatore, con improbabili espressioni, fa capolino dietro le spalle dell'inviato che fa il possibile per restare serio e continuare il suo lavoro.
    S
    Sport
      mercoledì, 04 luglio 2012