Digital-News.it Logo

Fininvest, mossa tedesca: rilevato il 3% di Premiere

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
La famiglia Berlusconi diventa socia d'affari di Rupert Murdoch in Germania. Fininvest, l'impero finanziario del premier e dei suoi figli, detiene il 3% di Premiere, la pay-tv tedesca di proprietà del magnate australiano dei media (che ne detiene il 25%). Il pacchetto è stato acquistato in numerose tranche nel corso degli ultimi 13 mesi: le intenzioni della holding guidata da Pasquale Cannatelli sono di arrotondare al massimo fino al 5% e di non puntare a entrare nel board dell'emittente. «Mi sembra una operazione finanziaria di Fininvest» ha commentato a caldo il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.
 
La Germania è però un mercato a cui la famiglia Berlusconi ha sempre guardato con interesse; due anni fa Mediaset, controllata di Fininvest, si era fatta avanti per ProSiebenSat 1, la principale emittente tedesca un tempo di proprietà dell'imprenditore televisivo Leo Kirch, messa in vendita dal tycoon americano Haim Saban. Il gruppo televisivo italiano si trovò però di fronte a forti resistenze politiche. E ancor prima, nel 2002-2003, al momento del crack del gruppo bavarese Kirch Media, Mediaset aveva tentato un affondo, ma analogamente l'ipotesi era stata accolta da riserve non secondarie: quelle dell'allora cancelliere Gerhard Schroder.
 
Ora è la stessa Fininvest a muoversi, ma con dimensioni e un peso molto diversi: quello in Premiere, si apprende da fonti vicine alla holding, è un investimento da alcune decine di milioni di euro, mentre ProSiebenSat valeva 30 volte tanto (ai primi del 2007 è stata comprata dai fondi Kkr e Permira per 3 miliardi di euro).
 
Il 2008 non sarà un anno da incorniciare per la holding creata da Silvio Berlusconi circa 30 anni fa e oggi presieduta dalla figlia Marina, perché i tre principali asset (Mediaset, Mondadori e Mediolanum) chiuderanno con risultati inferiori all'anno scorso (e già nei primi sei mesi gli utili della holding sono caduti del 20% a 161 milioni, con ricavi in lieve crescita, +3%). Ma in Fininvest, forti di 900 milioni di liquidità, hanno deciso di non giocare in difesa ma anzi di rilanciare e così da mesi hanno accumulato posizioni nell'emittente televisiva, approfittando poi, nell'ultimo periodo, anche dei crolli di Borsa (Premiere ha bruciato il 70% negli ultimi tre mesi). Con gli ultimi acquisti fatti a metà Novembre, Fininvest ha superato la soglia rilevante per le società quotate in Germania e così è scattata la comunicazione obbligatoria al mercato.
 
Dopo alcuni anni di focus sul mercato interno, tutta la galassia Fininvest ha iniziato a muoversi nel mercato internazionale delle tv: Mediaset nel giro di un anno e mezzo è entrata con forza nel settore dei contenuti, comprando la casa di produzione internazionale Endemol (in tandem con Telecinco) e TaoDue, ha ampliato il suo bacino di broadcasting con l'ingresso nell'americana Caribevision, la principale emittente etnica per i «latinos», e nella pubblicità con la join-venture in Cina con un operatore locale per raccogliere la pubblicità per un nuovo canale spartivo lanciato nel Paese l'anno scorso, un bacino di 400 milioni di telespettatori. Risale alla scorsa primavera, poi, il progetto di sbarco nel mercato emergente del Nord Africa con l'investimentco, a fianco del finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar, in Nessma Tv, canale satellitare tunisino che trasmette in tutta l'area del Maghreb di cultura araba.
 
Abbastanza logico quindi che, nell'apprendere la notizia, ieri il mercato si sia lasciato suggestionare da scenari strategici di ampio orizzonte: quello tedesco è uno dei mercati principali in Europa e la quota potrebbe aprire possibili intese industriali tra Mediaset e Premiere. Non a caso il titolo dellla società tedesca si è impennando del 32% alla Borsa di Francoforte, salendo a 3,7 euro.
 
C'è di più: Murdoch con Sky Italia è il leader nella pay-tv nel nostro Paese e Mediaset Premium, il pacchetto di canali a pagamento sul digitale terrestre lanciato l'anno scorso è stato visto come un concorrente di Sky. Ora però, alla luce degli interessi in comune, il quadro potrebbe ammorbidirsi.
 
Nel quartier generale di Fininvest però frenano ogni lettura in prospettiva trasversale dell'operazione: fonti di via Paleocapa hanno fatto intendere che l'investimento nella pay-tv tedesca è stato fatto come se fosse una qualsiasi altra azienda e se ci fosse stato un interesse industriale o strategico sarebbe stata Mediaset ad acquistare azioni.
 
Simone Filippetti
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot Canone Rai 2014 - Il canone si deve, il canone si vede
    E' una tranquilla serata nella famiglia Rossi. I bambini sono davanti alla tv a gustarsi il proprio cartone preferito, mentre i genitori stanno smistando la posta arrivata nella giornata. Una lettera con il logo della Rai colpisce l'attenzione dei due e dopo uno sguardo complice la signora decide di buttarla. L'azione provoca la distruzione immediata della televisione con la reazione nervosa dei bambini che si trasformano in mostri e si placano solamente quando la mamma la riapre e decide di assolvere al pagamento dell'imposta. Passano poi in rasseg...
    T
    Televisione
      martedì, 31 dicembre 2013
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Staffetta Maschile BRONZO
    Medaglia di bronzo da urlo per i ragazzi della staffetta 5000 metri dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino. Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (oltre alla riserva Luca Spechenhauserper) hanno infatti avuto la meglio sul team russo con un arrivo drammatico deciso al fotofinish per soli 9 millesimi. Medaglia d'Oro per il Canada che precede i favoriti della Corea del Sud, quarto posto per la Russia, out la Cina. Quattordicesima medaglia per l'Italia che eguaglia il record di Albertville del 1992 (dove però gli Ori furono 4),...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022
  • Video | Sky Sport, quello che siamo disposti a fare #PerAmoreDelloSport
    E’ appena iniziata una nuova stagione di sport, su Sky la più esclusiva di sempre. E per raccontarla da domenica 16 agosto è on air il nuovo spot di Sky Sport HD dedicato proprio all’amore per lo sport di Sky, che continua a proporre l’offerta più ricca e completa, co...
    S
    Sky
      lunedì, 17 agosto 2015