Digital-News.it Logo

Malgara (Auditel): ''L'arma anti-crisi la pubblicit''

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Libero

E
Economia
Giulio MalgaraGiulio Malgara ci riceve nel suo luminoso ufficio di presidente dell'Auditel: il Duomo a fare da sfondo. Lo straordinario profilo delle sue guglie.
 
Quotidiani e tv che cosa possono fare per aiutare l'Italia a rialzarsi?
«Oggi che la crisi è davvero planetaria non tocca solo a Rai e Mediaset ma a tutto il concerto dei media darsi da fare».
 
I mezzi di comunicazione protagonisti della terapia anticrisi: non è chiedere troppo?
«Tutt'altro. Sono convinto che anche giornali, radiofonia, e anche il web possano (e debbano) fare la loro parte».
 
Una chiamata di responsabilità per gli editori?
«Certamente. Credo che la politica e le imprese debbano caricarsi tutto intero il loro fardello. Ma  che sia fondamentale anche un nuovo patto fra tv e carta stampata».

Cioè?
«E' necessario un modo più responsabile di comunicare la crisi. Che non vuol dire censura o sottovalutazione. Ma vanno gestiti i toni catastrofisti se non si vuole che troppo allarmismo mediatico finisca con influenzare negativamente i consumi accelerando una pericolosa deriva sociale con ricadute gravissime sulla produzione. Una spirale pericolosa - ben noto a sociologi ed economisti - sul quale il sistema rischia di avvitarsi».
 
Dov'è finito il suo ottimismo?
«La crisi c'è e sarebbe stupido negarla. Però non tutto è nero».
 
In che senso?
«La storia ci insegna come spesso i popoli siano usciti dai momenti di difficoltà, sviluppando nuove idee e opportunità, ritrovando energie ed etica, rimuovendo vecchie scorie».
 
Perché non sia un libro dei sogni, che cosa si deve fare?
«Intanto riconoscere che il panico diffuso è il peggiore nemico. Per questo ho invocato - come prima cosa - un patto di informazione coerente, tra chi ha le chiavi della comunicazione. Forse bisognerà mettere un argine al catastrofismo dilagante».
 
Già, la comunicazione. Il settore che lei conosce meglio.
«I nodi del settore sono noti. Provo a ricordame qualcuno. Gli investimenti sono più o meno gli stessi da vent'anni. Il 20% del totale della spesa pubblicitaria è sostenuto da 16-17 aziende. L'80% degli investimenti tocca soltanto 600 aziende su 17.000. Occorre attrarre la pubblica amministrazione e le Pmi, ricordare alla finanza che decelerare nella comunicazione, in questo particolare momento, è suicida».
 
Il 2008 sarà negativo: come si fa a sperare in una ripresa?
«La pubblicità è una leva anticiclica potente. Proprio quello che ci vuole per arginare la crisi. Ora, più che mai, le aziende dovranno difendere le quote di mercato. Guai se tirano il freno».
 
Detto così sembra facile. Ma la stretta del credito e il nodo scorsoio della distribuzione riducono i margini.
«Accidenti se è così! Col puro contenimento dei costi, non solo non resta niente per la ricerca, l'innovazione, ma neppure per la comunicazione. Così si ammazzano la differenziazione e la qualità. La sfida sta proprio nell'invertire questo circolo vizioso. Ma tutto ciò ha senso solo se si tiene conto di come cambia il consumatore nell'età della crisi».
 
Probabilmente avrà solo meno soldi da spendere.
«Non è tutto qui. La domanda che ci dobbiamo porre non è come cambiano i consumi ma come cambiano i consumatori. Perché la crisi avrà effetti visibili sugli stili di vita. E' finito il tempo di essere solo belli. Le aziende nelle loro strategie di marketing e i media nei loro menù editoriali devono capire che dovranno passare dall'attenzione al bello che ha contraddistinto la TV (e la carta stampata) ad una stretta centrata sulla concretezza e i contenuti».
 
Una nuova austerity?
«No. Niente modelli pauperistici. Ma un ripensamento strategico sì. La crisi impone rigore, i conti devono tornare. Torneranno modelli tradizionali di semplicità, utilità, sobrietà contro uno stile di vita che puntava all'effimero, al piacevole, e al suo estremo, al superfluo».
 
Questo ragionamento entra bene nella ricetta anticrisi che come imprenditore, continua a proporre.
«Proprio così. Ma i media, ripeto, ci devono dare una mano. Invece di limitarsi ad allargare le onde emotive di un crisi senza uscita, occorre che il loro linguaggio, si modelli sulle esigenze strategiche del come conviverci, ripensando anche i contenuti. Gli editori hanno tra le mani leve importanti per il cambiamento del costume. Possono (e devono) guidarlo, responsabilmente».
 
Nino Sunseri
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, la sigla del Calciomercato ''Melioni di melioni'' in testa nelle classifiche di Itunes
    ''Speciale Calciomercato'' non finisce più di stupire. La trasmissione di Sky Sport punto di riferimento del calciomercato in tv, conquista anche la platea musicale con "Melioni di melioni". Il brano, scritto e cantato dal conduttore Alessandro Bonan per la sigla del programma, nel giro di poche ore è balzato sul podio della classifica generale e addirittura in testa alla classifica pop delle suonerie più scaricate su iTunes, superando artisti di fama internazionale come i Maroon 5 (Payphone)...
    S
    Sky
      mercoledì, 04 luglio 2012
  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film
    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'estratto qui sopra mostra la giornalista Maria Cuffaro intenta a riportare la notizia dell'arrivo di visitatori spaziali sulla terra. E sta già facendo il giro del web....
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! 🏌️ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it
    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match prenderà il via il 27 settembre, presentando golfisti "stellari" come Novak Djokovic, Carlos Sainz, Gareth Bale e altri. Puoi...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023