Digital-News.it Logo

Vorresti avere due milioni di euro in pi? Spegni la televisione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Gazzetta dello Sport

E
Economia
TvC'è un modo insolito per risparmiare: spegnere la tv. Se ri riusciste davvero, potreste avere due milioni di euro in più.

Perché si risparmia spegnendo la tv? Prima di tutto perché non si comprano i televisori. Possono costare anche migliaia di euro, se scegliete modelli Lcd o al plasma. Si stima che si acquistino più di dieci televisori in una vita e questo vuole dire, in media, 300 euro all'anno di spesa, considerando anche i costi di trasporto e installazione.

Poi si risparmia perché si evitano gli abbonamenti alle tv satellitari o al digitale terrestre e non si paga il canone alla Rai -1000 euro all'anno vi restano in tasca solo così, altrettanto facendo a meno di dvd e dei videogiochi. E siamo a quota 2300 euro all'anno.

A causa dell'esposizione alla pubblicità, ogni ora di tv ci fa spendere, in prodotti vari, circa 3 euro all'anno in più. Nel 2001, secondo Eurodata Tv Worldwide, gli italiani hanno guardato la tv in media circa 3,5 ore al giorno, cioè, più o meno, 1000 ore in tutto il 2001. Significa una spesa extra di 3000 euro ogni 12 mesi. Per un teledipendente siamo già a 5300 euro all'anno. E poi, se invece di guardare la tv impiegaste il 10% del tempo in lavoretti domestici, per i quali dovreste pagare qualcuno, calcolando 1 euro l'ora alla fine dei 12 mesi avreste altri 100 euro. Totale: 6000 euro all'anno.

Ora prendete i 6000 euro del primo anno senza tv, aggiungete altri 1000 euro all'anno per 40 anni, considerando una rivalutazione minima dei risparmi e investiteli all'8%, che è meno della media delle Borse globali nell'ultimo secolo. Avrete indietro, per la precisione, 2.088.814 euro.

Francesco Carlà
Economista
presidente di www.finanzaworld.com

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • UEFA Champions League 2022/2023: copertina finale Manchester City-Inter su Sky Sport
    Occhi puntati sulla finale di Champions League tra Manchester City e Inter a Istanbul. A partire dalla vigilia di venerdì, tutto il giorno live su Sky Sport 24 e su skysport.it l’avvicinamento alla partita, con le ultime dagli inviati e gli approfondimenti in diretta da Milano e da Istanbul. Il giorno della sfida, collegamenti live da Piazza Duomo a Milano,
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023
  • Michele Criscitiello circa la chiusura dei canali Sportitalia
    Il conduttore Michele Criscitiello ha aperto la puntata di ieri sera della trasmissione ''Calcio e Mercato'' in onda dal lunedi al venerdi alle ore 23.00 su Sportitalia1 con delle precisazioni circa le notizie uscite sugli organi di stampa sulla chiusura dei canali Sportitalia che cesseranno le loro trasmissioni alle ore 6.00 del 1° Novembre 2013. Leggi anche: Chiude Sportitalia, nasce Sport LT 1. I lavoratori protestano e Crisc...
    S
    Sport
      mercoledì, 30 ottobre 2013
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Il bilancio finale di Andrea Michelozzi
    Il 16 e 17 Giugno 2022 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 19esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. A pochi minuti dal termine della manifestazione è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Digital-News.it, Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)...
    T
    Televisione
      mercoledì, 29 giugno 2022