Digital-News.it Logo

Vorresti avere due milioni di euro in pi? Spegni la televisione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Gazzetta dello Sport

E
Economia
TvC'è un modo insolito per risparmiare: spegnere la tv. Se ri riusciste davvero, potreste avere due milioni di euro in più.

Perché si risparmia spegnendo la tv? Prima di tutto perché non si comprano i televisori. Possono costare anche migliaia di euro, se scegliete modelli Lcd o al plasma. Si stima che si acquistino più di dieci televisori in una vita e questo vuole dire, in media, 300 euro all'anno di spesa, considerando anche i costi di trasporto e installazione.

Poi si risparmia perché si evitano gli abbonamenti alle tv satellitari o al digitale terrestre e non si paga il canone alla Rai -1000 euro all'anno vi restano in tasca solo così, altrettanto facendo a meno di dvd e dei videogiochi. E siamo a quota 2300 euro all'anno.

A causa dell'esposizione alla pubblicità, ogni ora di tv ci fa spendere, in prodotti vari, circa 3 euro all'anno in più. Nel 2001, secondo Eurodata Tv Worldwide, gli italiani hanno guardato la tv in media circa 3,5 ore al giorno, cioè, più o meno, 1000 ore in tutto il 2001. Significa una spesa extra di 3000 euro ogni 12 mesi. Per un teledipendente siamo già a 5300 euro all'anno. E poi, se invece di guardare la tv impiegaste il 10% del tempo in lavoretti domestici, per i quali dovreste pagare qualcuno, calcolando 1 euro l'ora alla fine dei 12 mesi avreste altri 100 euro. Totale: 6000 euro all'anno.

Ora prendete i 6000 euro del primo anno senza tv, aggiungete altri 1000 euro all'anno per 40 anni, considerando una rivalutazione minima dei risparmi e investiteli all'8%, che è meno della media delle Borse globali nell'ultimo secolo. Avrete indietro, per la precisione, 2.088.814 euro.

Francesco Carlà
Economista
presidente di www.finanzaworld.com

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb: Semplicemente Possibile con Alessandro Del Piero
    Entra nel mondo della semplicità con Sky Mobile powered by Fastweb! Unisciti a Alessandro Del Piero mentre immagina un mondo dove tutto è più facile. Con Sky Mobile, l'offerta mobile di Sky, la tua esperienza diventa trasparente, conveniente e senza complicazioni. Scopri come Alessandro Del Piero porta un tocco di magia nel tuo mondo digitale, rendendo possibile ciò che sembrava solo un sog...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 febbraio 2024
  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018
    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube
    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissidente cinese Ai Wei Wei e il sindaco di Londra Boris Johnson - ha fatto il giro del mondo su internet e Psy, vero nome Park-Jae-Song, è subito diventato una super star planetaria.
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012