Digital-News.it Logo

News Corp, riassetto ai vertici: Murdoch ridefinisce il management

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Rupert Murdoch e Peter CherninRimpasto ai vertici della NewsCorp. In vista dell'uscita del presidente e direttore operativo Peter Chernin il prossimo giugno, il gruppo si sta preparando a una ristrutturazione delle attività di produzione televisiva e cinematografica, con conseguente giro di poltrone.
 
Il magnate Rupert Murdoch ha già fatto sapere che, in qualità di presidente e amministratore delegato, guiderà il gruppo assumendo parte delle deleghe di Chernin. Questo, però, si tradurrà anche in una crescita della prima linea del gruppo.
 
In particolare sarebbero tre i top manager che potrebbero beneficiare della nuova struttura organizzativa: i co-presidenti della Fox Filmed Entertainment Jim Gianopulos e Tom Rothman, a cui verranno affidate le attività di produzione di film e tv; le attività dei network televisivi saranno guidate da Tony Vinciguerra. Lascerà invece il gruppo Peter Liguori, 48 anni, attualmente numero uno della Fox Broadcasting.
Murdoch starebbe passando al setaccio il management per decidere chi riporterà direttamente a lui, quando Chernin lascerà il proprio incarico dopo 12 anni in News Corp.

«Sono stato profondamente impegnato com il senior management per sviluppare un modello rinnovato, su cui poter basare la futura crescita e la trasformazione del nostro business» ha spiegato lo stesso Murdoch in una nota inviata ai dipendenti del gruppo. Nel ridisegnare la struttura organizzativa, il magnate non ha però cambiato la carica e le deleghe del figlio James, 36 anni, che attualmente guida le attività del gruppo in Europa e Asia, compresa la Star Group con sede a Hong Kong, le attività editoriali britanniche di News International e Sky Italia.
 
Murdoch ha inoltre colto l'occasione per spronare il proprio management a trovare vie alternative per combattere le difficoltà del mercato pubblicitario e della vendita di Dvd. Solo negli Stati Uniti la vendita di pubblicità su tutti i canali dalla tv all'online ha visto un calo del 13% quest'anno, mentre per il mercato dei Dvd si parla addirittura di una flessione del 32% nel solo quarto trimestre del 2008. «I momenti particolarmente complessi dal punto di vista economico possono produrre grandi miglioramenti e scatenare forti rinnovamenti» spiega Murdoch nella nota.
 
Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"
(14/03/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012
  • Quanto guadagni Santoro? Brunetta accende la miccia in diretta tv

    "Quanto guadagna lei Santoro?". E' la domanda posta a ripetizione dall'ex ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ospite ieri sera di Servizio pubblico su La7, al suo conduttore. La miccia si accende: "Ma quest'anno? L'anno scorso? L'anno scorso sono stato lontanissimo dalla cifra che ha detto lei", risponde Michele Santoro al parlamentare Pdl. Che incalza: "No, quest'anno, da un'azienda in perdita come La7". Il conduttore non ci vede più: ormai è lite aperta."Questo è il nostro programma e non &egrav...
    T
    Televisione
      venerdì, 23 novembre 2012
  • Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

    In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art"....
    S
    Sky
      venerdì, 16 novembre 2012