Digital-News.it Logo

News Corp, riassetto ai vertici: Murdoch ridefinisce il management

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Rupert Murdoch e Peter CherninRimpasto ai vertici della NewsCorp. In vista dell'uscita del presidente e direttore operativo Peter Chernin il prossimo giugno, il gruppo si sta preparando a una ristrutturazione delle attività di produzione televisiva e cinematografica, con conseguente giro di poltrone.
 
Il magnate Rupert Murdoch ha già fatto sapere che, in qualità di presidente e amministratore delegato, guiderà il gruppo assumendo parte delle deleghe di Chernin. Questo, però, si tradurrà anche in una crescita della prima linea del gruppo.
 
In particolare sarebbero tre i top manager che potrebbero beneficiare della nuova struttura organizzativa: i co-presidenti della Fox Filmed Entertainment Jim Gianopulos e Tom Rothman, a cui verranno affidate le attività di produzione di film e tv; le attività dei network televisivi saranno guidate da Tony Vinciguerra. Lascerà invece il gruppo Peter Liguori, 48 anni, attualmente numero uno della Fox Broadcasting.
Murdoch starebbe passando al setaccio il management per decidere chi riporterà direttamente a lui, quando Chernin lascerà il proprio incarico dopo 12 anni in News Corp.

«Sono stato profondamente impegnato com il senior management per sviluppare un modello rinnovato, su cui poter basare la futura crescita e la trasformazione del nostro business» ha spiegato lo stesso Murdoch in una nota inviata ai dipendenti del gruppo. Nel ridisegnare la struttura organizzativa, il magnate non ha però cambiato la carica e le deleghe del figlio James, 36 anni, che attualmente guida le attività del gruppo in Europa e Asia, compresa la Star Group con sede a Hong Kong, le attività editoriali britanniche di News International e Sky Italia.
 
Murdoch ha inoltre colto l'occasione per spronare il proprio management a trovare vie alternative per combattere le difficoltà del mercato pubblicitario e della vendita di Dvd. Solo negli Stati Uniti la vendita di pubblicità su tutti i canali dalla tv all'online ha visto un calo del 13% quest'anno, mentre per il mercato dei Dvd si parla addirittura di una flessione del 32% nel solo quarto trimestre del 2008. «I momenti particolarmente complessi dal punto di vista economico possono produrre grandi miglioramenti e scatenare forti rinnovamenti» spiega Murdoch nella nota.
 
Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"
(14/03/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 4 Novembre 2011: Auguri Rai 2! Il secondo canale compie 50 anni
    Il 4 novembre 1961 nasce il Secondo Canale della RAI, denominato allora Secondo Programma, e destinato a diventare Rete 2 con la riforma del 1975 (poi l’attuale Rai2) con l’augurio di un testimonial d’eccezione, Mina: “Questa sera per noi, cittadini del monoscopio, sudditi delle antenne, inscritti nei ruoli del teleschermo, questo e’ un grande giorno. Da pochi minuti, sul palazzo di via Teulada, una mano a 17 pollici ha esposto un nastro bianco. E poi lo sapete tutti: e’ nato il secondo canale... il suo destino è gi&agr...
    T
    Televisione
      venerdì, 04 novembre 2011
  • Tivusat: come vedere TUTTI i canali regionali della TGR via satellite
    Da oltre 40 anni la TGR sul territorio vicino a te con una informazione unica capillare e approfondita. Forse ancora non sai che puoi vedere tutte le edizioni della TGR in diretta su Tivùsat dal canale 301 al canale 323 per accedere alla TV satellitare gratuita non serve alcuna abbonamento bastano una parabola satellitare ed un dispositivo certificato tivùsat.La TGR Rai sarà presente con la sua vastissima offerta regionale sulla piattaforma satellitare. I telegiornali regionali della TGR vanno in onda su Rai 3 e for...
    S
    Satellite
      martedì, 08 agosto 2023
  • Sky 20 Anni - 2003-2023, da 20 anni e' piu' bello tornare a casa
    #Sky20Anni - Sky Italia  è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un'unica inter...
    S
    Sky
      lunedì, 03 luglio 2023