Digital-News.it Logo

Adreani (Publitalia): ''Svolta in arrivo, presto break even per il digitale''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Adreani (Publitalia): ''Svolta in arrivo, presto break even per il digitale''Anno terribile il 2009, il peggiore della mia carriera. Se guardo però a questi primi mesi del nuovo anno, vedo che la voglia di investire sta tornando. Giuliano Adreani, classe 1942, amministratore delegato di Mediaset e numero uno di Publitalia, traccia un quadro ottimistico del mercato, vede per il 2009 un calo limitato all'8% per la raccolta pubblicitaria del gruppo e ipotizza il pareggio di bilancio per il digitale terrestre Mediaset già nel 2010.
 
C'è la sensazione di aver superato l'ostacolo della crisi?
La frenata dei consumi e lo tsunami finanziario che ha colpito tutto il mondo hanno cambiato lo scenario. L'abbiamo capito per tempo e ci siamo attrezzati di conseguenza, riorganizzando l'attività di raccolta e la struttura interna. Da un lato abbiamo creato una concessionaria ad hoc per il digitale e rilanciato l'attività sul web insieme a Mondadori, dall'altro abbiamo rinforzato le linee di new business per portare nuovi clienti sul mercato.
 
Le trattative, immagino, in una fase di recessione saranno state più serrate sui prezzi.
In realtà da tre anni non li tocchiamo, preferiamo offrire ai clienti ascolti maggiori, fornendo maggior valore a fronte della cifra investita L'anno scorso abbiamo portato nelle nostre reti 254 nuovi clienti, tra cui nomi eccellenti come Mediobanca
 
Piazzetta Cuccia e gli spot non sembrano proprio mondi vicini.
In effetti all'inizio erano un po' scettici, era strano lanciare Che Banca in quel modo. Poi però mi hanno chiamato, erano soddisfatti della decisione.
 
Il mercato televisivo nel 2009 ha perso oltre il 10%. A voi come è andata?
Chiudiamo l'anno con una frenata di circa I'8%, praticamente la metà rispetto al resto del mercato, escludendo Mediaset. E l'utile di gruppo sarà ancora "importante". Le reti generaliste quindi hanno tenuto, mentre il digitale è in forte crescita. A gennaio e febbraio il segno di Publitalia è poi tornato positivo e possiamo guardare ai prossimi mesi con maggiore tranquillità Siamo soddisfatti anche delle attività in Spagna, dove la scelta di Zapatero di eliminare gli spot dalle reti pubbliche redistribuisce risorse all'intero sistema
 
Il confronto con il 2009 è però "drogato" dal peggior trimestre di sempre.
È così, ma incontrando i clienti vedo una maggiore voglia di investire. All'inizio dell'anno scorso c'era una depressione totale, la cancellazione di molti progetti. Oggi non possiamo dire che la ripresa sia vivace, ma certo le aziende avviano i propri piani con maggiore convinzione. Se lo scenario è questo, vedo la possibilità di avere un 2010 in crescita.
 
Le reti generaliste, tuttavia, devono scontare la lenta erosione del digitale e delle reti a pagamento. Anche da voi la concorrenza interna è formidabile.
Vero, l'erosione è un fenomeno in atto, ma le reti generaliste restano insostituibili. Telegiornali, fiction e grandi eventi catalizzano ancora milioni di spettatori nello stesso momento. Chi può offrire una platea così ampia? Credo ci vorrà almeno una generazione o due per vedere un fenomeno analogo nelle reti a pagamento.
 
Che però voi spingete con grande enfasi, anche utilizzando la leva prezzo. L'aumento dei diritti del calcio vi farà cambiare politica?
Valuteremo. Ricordo tuttavia che i tassi di sviluppo di Mediaset Premium sono molto elevati. Stiamo ampliando la base di clienti e contiamo entro la fine dell'anno di avere 4,5 milioni di tessere attive. È la crescita la nostra arma principale, sia sul fronte degli abbonamenti che delle tessere a ricarica. Entro la fine dell'anno raggiungeremo l'obiettivo del pareggio e cominceremo a produrre utili.
Voi crescete, Sky perde abbonati. Tra Iva raddoppiata e decreto Romani c'è chi lamenta regole poco "generose" per Murdoch.
Direi piuttosto il contrario. Forse c'è stato un eccesso di lassismo in origine, anche se in fondo incentivare business nascenti è giusto e opportuno. L'Iva ora è uguale per tutti, senza discriminazioni. Sull'affollamento pubblicitario, mi sembra corretto che chi sviluppa i propri introiti con gli abbonamenti abbia qualche limite in più. Vale per tutti, anche per noi.
 
Quindi sbaglia chi vede nelle nuove regole la determinante principale della frenata di Sky?
Il problema non sono le regole, ma la concorrenza. Prima Sky operava in regime di monopolio, orano. C'è competizione.
 
Anche dura, con molte cause e ricorsi ai tribunali.
Ce le "diamo" abbastanza, in effetti, ma i toni li hanno alzati loro. E li posso anche capire. La Sky di Murdoch è un gruppo straordinario, un business importante. Ma è il digitale che sta cambiando il quadro competitivo. Se guardiamo alle scelte delle major, vediamo che anche loro si stanno spostando su questa tecnologia. Il satellite resterà con un ruolo di nicchia, dì alto livello, ma sempre di nicchia.
 
Però Sky vi accusa anche di frenarli sul fronte della visibilità, non accettando i loro spot. Non c'è mai stato un rifiuto pregiudiziale da parte nostra.
Eppure ci hanno trascinato in Tribunale. Nelle trattative successive abbiamo proposto di agire in reciprocità: i nostri spot da loro, quelli di Sky sulle nostre reti. Ma la cosa ha difficoltà ad andare in porto.
 
Chi è il vostro concorrente principale adesso: Rai o Sky?
Difficile dirlo, siamo diversi da entrambi. Sky non è certo in concorrenza con noi sugli spot, i loro ricavi vengono dagli abbonamenti. Anche sui format, mi pare che la distinzione sia netta: quando la "pay" prova a copiare la tv generalista e penso ad esempio a Fiorello, i risultati non sono brillanti Per quanto riguarda la Rai, credo che il servizio pubblico mantenga un ruolo fondamentale. Forse però Viale Mazzini, pur continuando a essere finanziata anche dalla pubblicità, dovrebbe diventare un po' meno commerciale, distinguersi un po' di più.
 
Nel 2009, l?unico settore pubblicitario positivo è stato il web. Voi siete entrati nel settore con gradualità, ricevendo anche qualche critica.
In realtà il 2009 ci ha dato grandi soddisfazioni. La possibilità di vedere sul web la "Tv del giorno dopo" incontra un crescente successo e ora la nostra offerta si arricchirà con nuovi programmi. Con Mondadori abbiamo unito le forze in una nuova concessionaria per rilanciare la raccolta pubblicitaria e i risultati ci stanno dando ragione.
 
Con qualche grattacapo online imprevisto, ad esempio il Grande Fratello su YouTube. Conferma le trattative con Google per risolvere la causa ?
Beh, sulla loro raccolta pubblicitaria non ho nulla da dire, ma se viene alimentata mandando in onda i nostri contenuti noi editori vorremmo poter gestire almeno questo aspetto.
 
Luca Orlando
per "Il Sole 24 ore"
(11/02/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finals NBA 2024: Boston Celtics vs Dallas Mavericks in Diretta su Sky e NOW

    Il grande basket americano NBA è di casa su Sky e in streaming su NOW , con la possibilità di seguire da vicino tutti i grandi campioni grazie a Sky Sport NBA (ch 209), il canale dedicato, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno dopo. Nel campionato professionistico americano di pallacanestro è arrivato il momento delle Finals, che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨