Digital-News.it Logo

Philips, la divisione tv rimane il problema chiave dell'intero gruppo

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: milanofinanza.it

E
Economia

La divisione televisiva di Philips rimane il principale problema della multinazionale olandese attiva nell'elettronica di consumo. La società ha infatti aggiornato il mercato su una delle sue principali preoccupazioni, il turnaround di una divisione da anni in difficoltà, lanciando un avvertimento sulla possibilità di tornare al profitto nel segmento di produzione degli apparecchi televisivi.

Sulla base dei recenti sviluppi del mercato, Philips ha infatti reso noto come rimanga forte la pressione sui prezzi nel mercato della televisione, con conseguente perdita operativa nel primo trimestre per il business TV. La multinazionale sta comunque agendo per ridurre ulteriormente le scorte cercando di limitare un problema che già il 24 gennaio scorso, in occasione della pubblicazione dei conti del quarto trimestre, la società aveva indicato quale maggior ostacolo alla redditività della divisione.

Nel primo trimestre i livelli di inventario sono già stati ridotti "in maniera significativa" rispetto al quarto trimestre, ma non hanno ancora raggiunto "livelli normalizzati". Philips, che ha conseguentemente previsto per il primo trimestre un Ebita negativo per 100/120 mln euro nella divisione TV, ha ribadito come la redditività delle attività televisive resti una questione importante, la cui soluzione rappresenta una prioritá assoluta per l'azienda.

Il portavoce Joost Akkermans ha però dato come improbabile il raggiungimento per la divisione del break-even nel 2011, il che rappresenta un ulteriore rinvio ai progetti di ritorno alla profittabilità annunciati l'anno scorso, l'ultima volta a dicembre. In quell'occasione Philips aveva riferito di aspettarsi un ritorno all'utile nel 2011. Nel quarto trimestre del 2010, la divisione TV ha registrato un Ebita negativo per 67 mln euro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Diletta Leotta a #CasaSkyQ e sul #TramSkyQ | #SkyQExperience alla #MilanoDesignWeek2018
    Diletta Leotta, volto Sky, ha visitato Casa Sky Q al BASE Milano, un’istallazione ideata da Sky Italia e curata da Peter Bottazzi, nell’ambito della Milano Design Week. La Leotta è salita anche sul Tram Sky Q, un tram completamente allestito come una casa che girerà per Milano fino al 22 aprile ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti per far vivere loro le innovazione di  Sky Q e l’intrattenimento di Sky. Sky Italia sarà presente all’edizione 2018 della Milano...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2018
  • Vivi lo Sport con Sky!
    Sky Sport. La tua Casa dello Sport. Tutti i Gran Premi di Formula 1® e MotoGP™ con le prove libere, le qualifiche e le gare in diretta. Due canali completamente dedicati e una copertura unica, dal giovedì alla domenica. Le Coppe Europee con la UEFA Champions League (121 partite a stagione sulle 137 totali) tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, grazie anche a Diretta Gol. Il Grande Tennis con un canale completamente dedicato, Sky Sport Tennis: Wimbledon, le Nitto ATP Finals, tutti i tornei ATP Masters 1000, la Davis Cup by Rakuten e non solo. Lo spe...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • Il Ministro Passera da Fazio sul tema del Beauty Contest
    ''Di fronte ai sacrifici chiesti agli italiani, pensare che un bene di Stato possa esser dato gratuitamente non e' tollerabile e, verosimilmente, non lo tollereremo''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', sull'assegnazione delle frequenze tv tramite 'beauty contest'. Passera aveva mostrato, inizialmente, qualche titubanza a rispondere sulla questione, chiedendo di 'giocarsi il jolly' sulla domanda, avanzata da Fabio Fazio. "E' un tema su cui non posso decidere da solo - ha p...
    T
    Televisione
      lunedì, 19 dicembre 2011