Digital-News.it Logo
Foto - Renzi, canone Rai a 100 euro in bolletta luce. Protestano Assoelettrica e consumatori

Renzi, canone Rai a 100 euro in bolletta luce. Protestano Assoelettrica e consumatori

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Renzi, canone Rai a 100 euro in bolletta luce. Protestano Assoelettrica e consumatoriLa misura era sembrata sul punto di essere approvata alla fine dell'anno scorso, ma non se ne fece nulla. Questa volta Matteo Renzi sembra intenzionato a portare a compimento l'operazione: «In legge di stabilità riduciamo il canone - spiega a In 1/2 H su Rai3 - e contemporaneamente diciamo che lo devono pagare tutti attraverso un meccanismo» che potrebbe essere quello del pagamento nella bolletta elettrica. «Oggi costa 113 euro, il prossimo anno - annuncia - costerà 100 euro. Chi è onesto e paga, paga meno». Il premier non assicura che la tassa si pagherà con la luce, ma lascia intendere che quella al momento è l'ipotesi più probabile.

Tale opzione consentirebbe di ridurre notevolmente, quasi azzerare, l'evasione, che si avvicina al 30% e ammonta a circa 500 milioni di euro, ma che quest'anno, secondo le previsioni che circolano a Viale Mazzini, potrebbe salire a 600 milioni. Per garantire un gettito in linea con quello attuale, intorno a un miliardo e 700 milioni, secondo le cifre circolate lo scorso anno, sarebbe possibile ridurre l'ammontare anche sotto i 100 euro, tra i 60 e gli 80 euro. La somma indicata dal premier, che ha recentemente discusso del tema con il Tesoro, potrebbe essere prudenziale. Non è escluso, comunque, che si decida di adottare una progressività del canone, legandolo all'Isee o al tipo di abitazione, ed eventualmente di optare per un'esenzione per le fasce più basse. Quello che appare certo è che, con la modifica, la tassa non sarà più legata al possesso del televisore, ma a quello dei vari device, come smartphone, tablet e pc, con cui si può vedere la Rai. Toccherà eventualmente al singolo utente chiedere l'esenzione dichiarando il mancato possesso di tali mezzi.

L'ipotesi dell'inserimento in bolletta aveva sollevato già l'anno scorso i dubbi dell'Autorità per l'energia e delle associazioni di settore, che tornano a dirsi contrarie.

«Resta un gran pasticcio - afferma il presidente di Assoelettrica, Chicco Testa -, in questo modo il consumatore non saprebbe più cosa sta pagando e noi non riusciremo più a fare il nostro mestiere. Faccio una controproposta, perchè non metterlo sulla bolletta del telefono o del gas?». «È illegale l'idea di addossare sulle bollette elettriche - sostengono Adusbef e Federconsumatori - l'ennesimo, assurdo, odioso balzello, per far pagare il canone Rai, anche a famiglie, cittadini, consumatori ed utenti che non hanno la televisione, imponendo alle aziende elettriche l'ingrato compito di fungere da esattori». Fortemente critico anche il presidente della Commissione di Vigilanza Roberto Fico. «Il problema non è l'ammontare del canone - sottolinea -. Il problema è garantire l'indipendenza della Rai, se non si parla del cuore del problema, tutto il resto diventa un imbroglio». Il deputato M5S prende di mira la riforma della governance, in discussione alla Camera, che - sostiene - «consente al governo di occupare il servizio pubblico tramite la nomina di un ad e senza alcun forma di cuscinetto».

Renzi, invece, dagli studi di Rai3 difende la sua creatura e spiega di volere seguire «il modello Bbc», per arrivare ad una Rai con più cultura e, in quegli spazi, meno pubblicità. Poi, sollecitato da Lucia Annunziata sulla polemica contro la terza rete, si dice pronto ad accettare il consiglio di non parlare più dei talk show.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #NowTVSmartStick - La Presentazione del direttore Elia Mariani (diretta)

    Now Tv si rinnova completamente con una nuova home page, un innovativo device portatile e leggero, e contenuti pensati ad hoc per il suo target giovane e dinamico che arricchiscono la sua offerta. Nata per offrire un servizio in streaming per chi ama vivere il proprio intrattenimento senza vincoli, la internet tv di Sky propone sia programmi on demand sia canali live ed ha un'offerta completa che spazia dai grandi eventi sportivi all'intrattenimento in diretta, dai migliori titoli cinematografici alle serie tv più acclamate. Una ricchezza di contenuto che può essere vi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 maggio 2018
  • Russia, conduttrice tv alza il dito medio rivolto ad Obama

    Gaffe di una giornalista russa che, mentre conduceva il telegiornale di Ren Tv, ha alzato il dito medio dopo aver pronunciato il nome del presidente americano Barack Obama, finendo in uno dei filmati Youtube più visti in Russia e Usa. Tatiana Limanova stava leggendo la notizia del passaggio di consegne per la presidenza dell’Apec da Obama al presidente russo Dmitri Medvedev ma, al nome del capo della Casa Bianca, ha fatto il gesto del dito medio davanti alla telecamera, continuando poi impassibile il suo servizio.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 23 novembre 2011
  • Spot - Mediaset Premium Cam Full HD

    Con l'avvio della nuova stagione televisiva, parte la prima campagna pubblicitaria TV in Italia che ha come protagonista la CAM.Le Premium CAM sono moduli della famiglia SmarCAM, i moduli plug-in per il tuo TV che consentono la ricezione dei canali PayTV senza alcun bisogno di ricorrere ad un decoder esterno: semplici da installare poichè non richiedono l'utilizzo di cavi, semplici da usare poichè non necessitano di un secondo telecomando (è sufficiente quello del tuo TV), e amici dell'ambiente poich&egr...
    P
    Premium Mediaset
      mercoledì, 07 settembre 2011