Mediaset sotto i riflettori a Piazza Affari in attesa di novità su accordo Vivendi

Mediaset sotto i riflettori a Piazza Affari in attesa di novità su accordo Vivendi

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia
  lunedì, 04 aprile 2016
 12:00

Mediaset sotto i riflettori a Piazza Affari in attesa di novità su accordo VivendiMediaset sotto i riflettori a Piazza Affari, con il mercato che attende novità sul fronte di un possibile accordo con la francese, Vivendi. I titoli del Biscione salgono del 2,4% attestandosi a 3,68 euro, mentre quelli del colosso francese guadagnano l'1,29%. Secondo il Sole 24 Ore l'annuncio di un accordo potrebbe essere dato già questo mercoledì.

Accordo che prevede lo scambio azionario del 3,5% tra i due gruppi. D'altra parte la quota di Vivendi vale circa 870 milioni, mentre quella di Mediaset attorno a 150 milioni. La differenza di capitalizzazione di circa 700 milioni sarebbe pagata attraverso la cessione di Mediaset Premium, la tv a pagamento del Biscione valutata circa 800 milioni di euro, compresa la quota dell'11% di Telefonica (valore 100 milioni).

Nei giorni scorsi Radiocor Plus ha anticipato che, al termine dell'operazione, Vivendi rileverà tutta Premium, salendo al 100% e comprerà dunque anche la quota di Telefonica (11%) liquidando il gruppo iberico. Occorrerà poi vedere se tale accordo avrà ripercussioni anche su Telecom Italia, visto che il gruppo francese presieduto da Vincent Bollorè è nelle ultime settimane diventato il primo azionista della compagnia di tlc, con una quota del 24,9% del capitale. Primo azionista con voce in capitolo dal momento che - proprio negli ultimi giorni - ha sollecitato un ricambio ai vertici con l'uscita di Marco Patuano e l'ingresso nella stanza dei bottoni, con l'incarico di ad, da parte di Flavio Cattaneo.

Ultimi Video

Palinsesti TV