Digital-News.it Logo

Vivendi ad Agcom, uno stop in Mediaset «riscrive le norme e rischia discriminazione»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: RadioCor

E
Economia

Vivendi ad Agcom, uno stop in Mediaset «riscrive le norme e rischia discriminazione»Un congelamento della quota di Vivendi in Mediaset (o comunque l'obbligo di rivedere le posizioni azionarie in Tim e Mediaset) sarebbe una riscrittura del quadro normativo vigente, e non una sua interpretazione, nonchè alimenterebbe il legittimo sospetto di discriminazione nei confronti di un soggetto francese che ha acquisito partecipazioni in più società italiane.

Sono queste le conclusioni - in base alla ricostruzione di Radiocor Plus - avanzate da Vivendi nell'audizione davanti all'Agcom avvenuta nei giorni scorsi in cui la delegazione del gruppo media era guidata dal ceo Arnaud de Puyfontaine. L'audizione, richiesta dalla stessa Vivendi dopo quella «tecnica» avvenuta a febbraio con i funzionari dell'Autorità, si inserisce nell'ambito dell'istruttoria avviata a dicembre dopo l'ingresso di Vivendi (già socio di Tim con il 23,9%) nell'azionariato di Mediaset con il 28,8% per presunta violazione dell'articolo 43 del Tusmar in materia di concentrazione tra tlc e media.

In base al comma 11 dell'articolo oggetto d'istruttoria, «le imprese, anche attraverso società controllate e collegate, i cui ricavi nel settore delle comunicazioni elettroniche» sono «superiori al 40% dei ricavi complessivi di quel settore» non possono conseguire nel sistema integrato delle comunicazioni (il paniere che raccoglie i ricavi da canone, pubblicità, pay tv e altro) «ricavi superiori al 10 per cento del sistema medesimo». Uno degli argomenti principali utilizzati da Vivendi nell'istruttoria riguarda proprio l'attribuzione dei ricavi a una impresa come conseguenza delle sue partecipazioni: secondo le argomentazioni addotte, ribadite nei giorni scorsi, non sarebbe infatti possibile imputare a Vivendi il fatturato di Telecom e di Mediaset (cioè quello che conta ai fini dell'articolo 43 comma 11) semplicemente sulla base di una situazione di «collegamento» senza avere una situazione di controllo o quantomeno di controllo congiunto.

In base al codice civile, sono considerate collegate le società su cui si può esercitare una influenza notevole e questa situazione si ha per le quotate quando è possibile esprimere almeno il 10% dei voti in assemblea. Altre argomentazioni di Vivendi contro la presunta violazione, riguardano le interpretazioni del concetto di «collegamento» e di «concentrazione» nonchè l'analisi delle società rilevanti ai fini del calcolo del Sic (il Sistema integrato delle comunicazioni) facenti capo a Mediaset.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)
    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale
    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012
  • Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''
    Durante l'ultima puntata de La vita in diretta e dopo settimane di silenzio Mara Venier, con una straordinaria umanità e commozione, racconta le sue emozioni di conduttrice senza il caro amico e collega Lamberto Sposini colpito da un tragico malore e lo ringrazia pubblicamente: "Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito sicuramente non facile di portare avanti un programma di tre ore e di occuparmi in fondo anche di quello che non è era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio d...
    T
    Televisione
      domenica, 29 maggio 2011