Digital-News.it Logo
Foto - Maggioni (Rai): «Lasciare Fazio alla concorrenza sarebbe stato scossone»

Maggioni (Rai): «Lasciare Fazio alla concorrenza sarebbe stato scossone»

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Maggioni (Rai): «Lasciare Fazio alla concorrenza sarebbe stato scossone»«Su Fazio questo Cda non avrebbe potuto caricarsi dell'onere» di fare scelte che lo portassero «ad andare alla concorrenza». La presidente Rai Monica Maggioni, intervenendo davanti alla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha spiegato così la scelta di approvare il contratto di Fabio Fazio che ha suscitato polemiche in questi giorni.

«Io - ha precisato a proposito del concreto rischio che il conduttore genovese potesse firmare un accordo con altri qualora non fosse andato a buon fine il contratto con la Rai - non ho visto il contratto che la concorrenza gli aveva offerto. In fondo chi è che ti fa vedere una cosa del genere? Non ho dubbi, comunque - ha tenuto a sottolineare - sul fatto che quel contratto esistesse e che fosse già nel punto di caduta».

«C'è un'azienda con 13mila dipendenti- scandisce infine la presidente - e uno scossone in termini di ascolti (generato dal caso in cui la Rai avesse perso Fazio, ndr) avrebbe potuto tradursi in problemi seri e sistemici. E noi non ce la siamo sentiti di affrontarli. È stata la scelta migliore? No - ammette - ma avere un mirino per piccioni addosso non è la condizione migliore per lavorare». Maggioni comunque resta convinta che «fare in modo che la Rai resti centrale non solo è una garanzia per chi ci lavora, ma anche per chi paga il canone in funzione di una programmazione degna del progetto Rai».

La Maggioni ha poi chiesto ai parlamentari della Vigilanza di porre attenzione al valore dello spostamento di Fazio da Rai3 a Rai1: «È un passaggio centrale che pesa sui conti Rai. Uno spot su Rai1 non pesa come uno spot su Rai3». E poi «vedere transitare quel format ('Che tempo che fa', ndr) da un'altra parte sarebbe stato un trauma che non so se la Rai avrebbe mai retto. Nessuno è indispensabile? Sì! Vero. È giusto investire su altri talenti e non essere schiavi di qualcuno? Vero, ma sono temi prospettivi» che non potevano essere il parametro per scelte nell'immediato.

La presidente ricorda poi che tutto è nato da una norma: «Sono situazoni in cui ci ha consegnato una legge che l'Avvocatura dello Stato ha definito 'non inequivoca'». La Maggioni poi si è anche soffermata sul piano news: «Il direttore generale è appena arrivato. Dubito che un Dg che ha un curriculum come il suo abbia problemi a darsi tempi stretti per realizzarlo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980

    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere operazione complessa. La storia di Pietro Mennea sembra caratterizzata da un comun denominatore: tagliare traguardi e proiettarsi alla successiva sfida, considerare ogni su...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013
  • Il ritorno di ''ABC'' sul digitale terrestre: ''La nostra rinascita... Guarda e impara!''

    Dopo quasi un anno dalla sua apparizione sul digitale terrestre, ABC - il canale del consorzio Alphabet che era stato presentato ufficialmente nel corso della IV Conferenza Nazionale DGTVi - è tornato a trasmettere una serie di promo più dettagliati sui programmi che verranno veicolati su questa emittente, sintoni...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 07 giugno 2012
  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012

    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012