Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset, Antitrust in campo su accordo con Sky. Risposte attese entro 1 settimana

Mediaset, Antitrust in campo su accordo con Sky. Risposte attese entro 1 settimana

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

L'Antitrust ha chiesto e Mediaset e Sky informazioni circa l'accordo firmato venerdì scorso per valutare eventuali implicazioni sul fronte della concorrenza. La notizia, riportata stamane da alcuni quotidiani, è stata confermata da ambienti dell'Antitrust. L'autorità garante per la concorrenza e il mercato vuole approfondire i contorni e dettagli dell'accordo che prevede scambi di contenuti e che permetterà a Sky di arrivare sul digitale terrestre sfruttando la piattaforma di Premium. Le due aziende avranno ora a disposizione due settimane per fornire tutti i chiarimenti chiesti dall'Antitrust. Le risposte alle domande, secondo quanto si è appreso, dovrebbero comunque già arrivare nel giro di una settimana.

Entro la fine della settimana prossima ci saranno comunque le risposte delle aziende, in coincidenza con un altro passaggio importante, anche se solo per il Biscione. È infatti atteso prima del 18 aprile, ultima data utile, l'annuncio della costituzione del 'blind trust' nel quale Vivendi dovrebbe collocare quasi il 20% del capitale Mediaset in suo possesso. Le richieste delle Authority sono di prassi in questi casi. Proprio ieri, comunque, lL'amministratore delegato di Tim, in un'intervista, aveva sostenuto l'esigenza di un indagine lamentando i rischi di una concentrazione: è infatti il gruppo Tlc - e soprattutto il suo azionista per ora di controllo Vivendi - a subire maggiormente l'intesa tra il Biscione e il gruppo ancora sotto l'ombrello di Murdoch. Tim voleva infatti costruire la joint venture con Canal+ anche utilizzando i contenuti di Premium, ma non se n'è fatto nulla soprattutto per le difficoltà interne al gruppo Tlc. Ora si attende il nome del contenitore nel quale i francesi metterebbero la parte eccedente il 9,9% della partecipazione nel Biscione, dopo aver presentato la settimana scorsa il profilo dell'operazione all'Agcom. L'importante sarà vedere quale possibilità di intervento sul pacchetto vorranno riservarsi, mentre negli ambienti finanziari c'è minor attesa sugli sviluppi delle indagini delle Authority sull'intesa Mediaset-Sky. In questa fase è infatti un accordo commerciale senza esclusive sia nella cessione di contenuti sia nell'uso delle piattaforme, mentre sicuramente Antitrust e Agcom saranno consultate preventivamente se il Biscione deciderà di utilizzare l'opzione di vendita della parte 'operations' di Premium alla stessa Sky. Ma, nel caso, se ne parlerà in inverno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 5 (Sky): eliminare Valerio o Le 5? Arisa va in ''Tilt''

    Finale di seconda puntata ricco di suspence. Dopo 200 secondi di TILT, il quinto giudice di X Factor, ovvero il pubblico sovrano, ha deciso di eliminare Le 5. Un TILT inizialmente sofferto. Dopo la decisione di Morgan e Simona di eliminare Le 5, contro Elio che – per salvare le sue ragazze – ha eliminato Valerio, Arisa (l’ago della bilancia) ha deciso – pur dichiarando di preferire Valerio – di eliminare il ragazzo di Morgan e di lasciar decidere il pubblico a casa. E il pubblico ha deciso di eliminare – com&rsquo...
    S
    Sky
      venerdì, 25 novembre 2011
  • La campagna sul canone tv 2012 - Rai, qualcosa di più che una tv

    On-air da qualche giorno la campagna sul canone tv Rai 2012. Con questa assegnazione, l'agenzia McCann ritorna a sviluppare la creatività per una marca per la quale nel corso di una partnership ventennale ha dato vita ad una delle più premiate e apprezzate case history della pubblicità nazionale.La nuova campagna scelta dalla struttura Promozione Immagine è basata su un approccio istituzionale per restituire il canone al suo carattere di imposta, al contempo valorizzando la funzione del servizio pubblico radiotelevisi...
    T
    Televisione
      martedì, 13 dicembre 2011
  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011