Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi non scorda Mediaset, presto blind trust

Vivendi non scorda Mediaset, presto blind trust

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Nel pieno della battaglia su Tim, Vivendi non dimentica il dossier Mediaset: i francesi hanno infatti pronto il 'blind trust' al quale conferire quasi il 20% delle azioni del Biscione, una struttura che potrebbe essere annunciata in anticipo rispetto alla scadenza di mercoledì prossimo. Per il gruppo guidato da Bolloré non è un passaggio solo formale: dovrà essere un affidatario che ottemperi agli obblighi imposti dall'Agcom, ma allo stesso tempo permetta ai francesi di avere sufficiente potere decisionale su un pacchetto di azioni fondamentale per le prossime mosse nella complessa partita italiana. E i tempi in questo match sono importanti, a volte sono quasi tutto.

Se Vivendi infatti chiedesse una proroga all'anno di tempo imposto al 18 aprile dall'Authority, che ha intimato di scegliere tra la partecipazione in Tim e quella nel Biscione, questa scelta dimostrerebbe una strategia dei francesi: attendere l'esito dell'assemblea Tim del 24 aprile quando potrebbero trovarsi senza la maggioranza nel Cda del gruppo delle telecomunicazioni e quindi avere mani più libere nel confronto con Mediaset. Fino alla possibilità di un attacco frontale, Opa compresa. Ma uno scenario possibile è quello di vedere, anche nel caso Elliott riuscisse a realizzare il ribaltone del cda, alcuni consiglieri Vivendi confermati in Tim, magari sempre Genish alla guida a tutelare i francesi e il fondo americano a fare il suo mestiere, cioè creare valore e non gestire la società.

Anche i francesi sono interessati soprattutto al valore, che verrà dalla rete, ma per ora non possono mollare: il loro prezzo di carico delle azioni Tim è superiore all'euro, contro un titolo che resta sotto quota 0,90 nonostante la corsa recente. Situazione simile se non peggiore in Mediaset: Vivendi ha comprato le azioni a una media di 3,7 euro, con il titolo del Biscione che, pur muovendosi ai massimi da agosto sul recente accordo con Sky, si mantiene attorno ai 3,3 euro. Quindi per ora, anche in attesa di capire quale sarà il governo con il quale confrontarsi, meglio aspettare e dare spazio a un negoziato al momento del tutto fermo con il Biscione. E il tempo c'è: la prima vera udienza della causa miliardaria sul mancato acquisto di Premium è fissata solo per fine ottobre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti

    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa. Sarà la prima partita prodotta da Sky Italia in 3 dimensioni, con l'aggiunta di 7 teleca...
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011
  • HBBTV & TV 4.0 (#2) Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 03 novembre 2020