Digital-News.it Logo
Foto - Tim valuta la vendita di Persidera, Sparkle e anche 20% Inwit

Tim valuta la vendita di Persidera, Sparkle e anche 20% Inwit

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Tim valuta la vendita di Persidera, Sparkle e anche 20% InwitIl dossier per la cessione di Persidera e quello che riguarda Sparkle, che Tim vuole vendere ma solo in accordo con il governo, con in più l'ipotesi circolata in queste ore circa la vendita del 20% di Inwit, la società per gli impianti di trasmissione di cui oggi il gruppo telefonico detiene il 60%. Di questi argomenti potrebbe occuparsi il cda di Tim convocato per lunedì prossimo, 24 settembre, anche se il processo per la cessione degli asset non core di cui è già stato avviato il relativo processo, ovvero Persidera e Sparkle, ha davanti a sè ancora varie tappe dopo il punto che sarà fatto nel prossimo board. Sullo sfondo, la gara per le frequenze del 5G cui Tim sta partecipando e rispetto alla quale la società si è già assicurata due lotti sulla banda 700 Mhz: ora però la competizione si è spostata sulla banda dei 3700 megahertz, ritenuta 'pregiata' dagli operatori, sottolineano fonti industriali all'Adnkronos, sia perché ospiterà le applicazioni più innovative (quelle per la guida remota ad esempio) sia perché le frequenze saranno disponibili subito dopo l'assegnazione mentre quelle sulla banda 700 saranno distribuite nel 2023, quando saranno liberate dagli operatori tv. La gara si gioca a colpi di rilanci tra quattro operatori per i quattro lotti in gara, due da ottanta e due da venti megahertz e si prevede che almeno una società possa rimanere 'sconfitta' sul campo.

Tim intanto va avanti con la cessione di Persidera, la società per i multiplex che fa capo a Tim al 70% e a Gedi al 30% anche se difficilmente il cda di lunedì dirà la parola finale sul destino dell'asset. Il fondo Usa I Squared sarebbe ad oggi l'unico acquirente e con tutta probabilità il cda valuterà l'offerta che a febbraio scorso fu 'congelatà e che secondo indiscrezioni sarebbe stata di poco al di sotto dei 300 milioni, anche se oggi non è detto che i valori economici siano gli stessi. Di certo Gedi non vorrebbe valorizzare la sua quota sotto il valore di carico (a 106 milioni) e non ha urgenza di vendere. Al board dovrebbe anche arrivare una informativa sulle tappe del processo di vendita di Sparkle, su cui il governo può attivare il golden power essendo una società che con i suoi cavi sottomarini è ritenuta strategica; intanto è da valutare l'esito del beauty contest tra le banche per selezionare l'advisor. Quanto a Invwit, la società capitalizza oltre 4 miliardi e l'eventuale cessione del 20%, ovvero una quota che consentirebbe a Tim di detenere comunque il controllo, è tale da consentire alla società di fare cassa per circa 800 milioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il primo promo della nuova edizione di X-Factor, dal 20 Settembre su Sky Uno

    Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, dopo un estate di casting e provini, sono pronti per la nuova edizione di X Factor. Ecco il promo del talent in onda dal 20 settembre su Sky Uno.
    S
    Sky
      mercoledì, 08 agosto 2012
  • Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!

    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è svolto nella prestigiosa cornice del Real Collegio di Lucca. WINDTRE è stata la prima telco in Italia a introdurre ques...
    D
    Digital-News LIVE
      domenica, 11 giugno 2023
  • Inside Vaticano Segreto - Il 17 Aprile su National Geographic Channel

    E' il centro del cattolicesimo. E' il più piccolo Stato sulla faccia della Terra. E' lo scrigno di inestimabili tesori d'arte. E' il Vaticano. Ogni anno milioni di visitatori giungono nel nostro Paese per visitarlo, ma solo poche persone hanno l'opportunità di conoscerlo da vicino e di incontrare i suoi cittadini come il fotografo ufficiale del Papa o la sua guardia del corpo. National Geographic Channel (canale 403) offre agli spettatori un accesso esclusivo nella vita dentro la Santa Sede: VATICANO SEGRETO, in onda domenica ...
    S
    Sky
      domenica, 17 aprile 2011