Marcello Foa nuovo presidente della Rai e si lavora già alle nomine

Marcello Foa nuovo presidente della Rai e si lavora già alle nomine

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia
  giovedì, 27 settembre 2018
 10:36

Marcello Foa nuovo presidente della Rai, si lavora già alle nomineMarcello Foa è il nuovo presidente della Rai. Dopo lo stop del 1 agosto, la Vigilanza dà il via libera alla sua nomina: 27 i voti favorevoli, compresi quelli decisivi di Forza Italia, frutto del 'patto di Arcorè tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, tre i no, una scheda bianca e una nulla. Raggiunto il quorum di legge, alle 14 l'ex giornalista del Giornale siederà nella nuova veste al tavolo del cda e la Rai potrà voltare pagina dopo un lungo stallo. Il primo banco di prova saranno le nomine, che da settimane rimbalzano nelle indiscrezioni di stampa, tra il Cencelli dei partiti e l'impegno dell'ad Salini per scelte autonome, basate sui rapporti di stima e sulle competenze.

Un pacchetto che prenderà corpo soltanto nelle prossime settimane: per il Tg1 i nomi che circolano sono ancora quelli di Gennaro Sangiuliano, Alberto Matano, Franco Di Mare; per il Tg2 si parla di Luciano Ghelfi, ma avrebbe chance anche Giuseppe Carboni; per il Tg3 i rumors oscillano tra la conferma di Luca Mazzà e l'arrivo di Gianluca Foschi da La7. Quanto alle reti, per Rai1 si fa il nome di Marcello Ciannamea, per Rai2 di Maria Pia Ammirati, mentre a Rai3 potrebbe restare Stefano Coletta.

Nella tornata di avvicendamenti potrebbero entrare anche nomi come quelli di Laura Carafoli, Antonella D'Errico e Carlo Freccero, che godono della stima dell'ad. Intanto domani la Rai si prepara alla 'fase due', con un vertice pienamente operativo: sul tavolo del cda, oltre alla presa d'atto della nomina di Foa, l'ad Salini che ha improntato il suo lavoro finora al rigore istituzionale, dovrebbe portare solo l'interim per la TgR, che dal 30 settembre resta vacante con l'uscita definitiva di Vincenzo Morgante dall'azienda

Ultimi Video

Palinsesti TV