Digital-News.it Logo

Anche Mediaset Premium chiede i danni a Vivendi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: RadioCor

E
Economia

Anche Mediaset Premium chiede i danni a VivendiAlla fine anche Mediaset Premium chiede i danni a Vivendi. L'ultimo atto rilevante della società della pay-tv, estinta dall'1 aprile perchè assorbita da RTI, è stato quello di affiancarsi a Mediaset, RTI stessa e Fininvest nella causa civile in corso al Tribunale di Milano. In base a quanto riportato nella relazione di bilancio di Mediaset, consultata da Radiocor, a fine gennaio Mediaset Premium è intervenuta in giudizio per formulare una autonomia richiesta di risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale subito per effetto dell'inadempimento di Vivendi, cioè il mancato rispetto del contratto siglato ad aprile 2016 per il passaggio della pay-tv al gruppo francese.

Dopo il dietrofront di Vivendi, sia Mediaset-Rti sia Fininvest hanno avviato due citazioni in giudizio (poi riunite in un'unica causa) per chiedere il rispetto del contratto (richiesta poi sostituita da quella di risoluzione del contratto) e i danni derivanti dalla mancata esecuzione degli accordi.

Successivamente al provvedimento dell'Agcom dell'aprile 2017, secondo cui la doppia partecipazione dei francesi in Telecom Italia e Mediaset violava le norme del Testo unico del sistema radiotelevisivo, Cologno Monzese ha avviato una nuova citazione in giudizio per chiedere l'annullamento degli acquisti di azioni Mediaset effettuati da Vivendi nella scalata del dicembre 2017 e il riconoscimento della concorrenza sleale da parte dei francesi. Nella relazione di bilancio di Mediaset, si afferma che la richiesta di risarcimento dei danni patiti da Mediaset, RTI e di Fininvest è stata quantificata «in una somma complessiva non inferiore ai 3 miliardi di euro».

Le udienze dovrebbero riprendere a maggio dopo che la giudice Daniela Marconi avrà sciolto le riserve sulle istanze istruttorie e sulla richiesta di sospensiva avanzata da Vivendi. Qualche settimana fa, i legali del gruppo francese hanno infatti chiesto di attendere il giudizio della Corte di Giustizia europea sulla legittimità del provvedimento Agcom prima di procedere nella causa civile.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Avanti tutta! In Europa 5 squadre italiane in semifinale su Sky Sport
    È una stagione magica per le squadra italiane nelle coppe europee. Roma e Juventus si qualificano per le semifinali di Europa League, eliminando rispettivamente il Feyenoord e lo Sporting Lisbona. Nello stesso giorno la Fiorentina accede alle semifinali della Conference League, superando (seppur con qualche brivido) il Lech Poznan. Queste tre squadre si aggiungono Inter e Milan, che avranno l’onore di giocare nuovamente un derby in una semifinale di Champions 20 anni dopo l’ultima volta. In totale sono quindi cinq...
    S
    Sky
      sabato, 22 aprile 2023
  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''
    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia
    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012