Digital-News.it Logo

Anche Mediaset Premium chiede i danni a Vivendi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: RadioCor

E
Economia

Anche Mediaset Premium chiede i danni a VivendiAlla fine anche Mediaset Premium chiede i danni a Vivendi. L'ultimo atto rilevante della società della pay-tv, estinta dall'1 aprile perchè assorbita da RTI, è stato quello di affiancarsi a Mediaset, RTI stessa e Fininvest nella causa civile in corso al Tribunale di Milano. In base a quanto riportato nella relazione di bilancio di Mediaset, consultata da Radiocor, a fine gennaio Mediaset Premium è intervenuta in giudizio per formulare una autonomia richiesta di risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale subito per effetto dell'inadempimento di Vivendi, cioè il mancato rispetto del contratto siglato ad aprile 2016 per il passaggio della pay-tv al gruppo francese.

Dopo il dietrofront di Vivendi, sia Mediaset-Rti sia Fininvest hanno avviato due citazioni in giudizio (poi riunite in un'unica causa) per chiedere il rispetto del contratto (richiesta poi sostituita da quella di risoluzione del contratto) e i danni derivanti dalla mancata esecuzione degli accordi.

Successivamente al provvedimento dell'Agcom dell'aprile 2017, secondo cui la doppia partecipazione dei francesi in Telecom Italia e Mediaset violava le norme del Testo unico del sistema radiotelevisivo, Cologno Monzese ha avviato una nuova citazione in giudizio per chiedere l'annullamento degli acquisti di azioni Mediaset effettuati da Vivendi nella scalata del dicembre 2017 e il riconoscimento della concorrenza sleale da parte dei francesi. Nella relazione di bilancio di Mediaset, si afferma che la richiesta di risarcimento dei danni patiti da Mediaset, RTI e di Fininvest è stata quantificata «in una somma complessiva non inferiore ai 3 miliardi di euro».

Le udienze dovrebbero riprendere a maggio dopo che la giudice Daniela Marconi avrà sciolto le riserve sulle istanze istruttorie e sulla richiesta di sospensiva avanzata da Vivendi. Qualche settimana fa, i legali del gruppo francese hanno infatti chiesto di attendere il giudizio della Corte di Giustizia europea sulla legittimità del provvedimento Agcom prima di procedere nella causa civile.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Gli auguri di Sky con le 7 novità del 2014 per i clienti (con spot)
    Fine dicembre è sempre tempo di bilanci. Sky Italia, con un promo istituzionale in onda da qualche giorno sui vari canali della piattaforma ha voluto ricordare quali sono state le novità che hanno dato ulteriore valore al proprio abbonamento nel corso nel 2014. Sky Atlantic HD, con le serie più attese in esclusiva (tra cui quelle HBO) Sky Sport MotoGP,
    S
    Sky
      lunedì, 22 dicembre 2014
  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5
    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012
  • Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012
    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012