Digital-News.it Logo

FAPAV - Nuovi ingressi tra gli associati: Lega Serie A e Netflix

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

FAPAV - Nuovi ingressi tra gli associati: Lega Serie A e NetflixNuovi ingressi in FAPAV, bilancio delle attività condotte nel 2019 e piano strategico per il prossimo anno: si è tenuta in data odierna l’Assemblea della Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali. Due i nuovi Associati, Lega Serie A e Netflix, che con il loro ingresso consolidano ed arricchiscono ulteriormente la base associativa della Federazione.

Ringrazio l’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo per la fiducia nei confronti della FAPAV e la decisione, di grande rilevanza, di entrare a far parte della nostra Federazione” - ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV - “Considerato l’attuale scenario della pirateria, il connubio tra il mondo sportivo e il nostro settore audiovisivo ci consentirà sicuramente di poter lavorare in maniera ancora più organica e strutturata al contrasto di tutti quei portali illeciti che rendono disponibili film, serie ed eventi sportivi”.

Numerose e molteplici le attività portate avanti dalla FAPAV nel corso del 2019.

Con oltre 400 siti bloccati (+230% rispetto al 2018), grazie alle istanze presentate all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il 2019 ha visto un notevole rafforzamento delle attività di enforcement portate avanti dalla Federazione, collocando così l’Italia prima a livello europeo per numero di siti bloccati.

Particolare attenzione è stata rivolta anche al tema del camcording, ossia l’illecita registrazione audio e video di un film nelle sale cinematografiche. “Un problema purtroppo ancora troppo presente nel nostro Paese” - ha specificato il Segretario Generale FAPAV - “Abbiamo accolto con favore l’approvazione dell’emendamento 3.101 al DL Cultura dello scorso luglio, che introduce la possibilità di utilizzare dei sistemi di video sorveglianza nei cinema e conservare le registrazioni per 30 giorni. Purtroppo, non è ancora sufficiente e auspichiamo che si possa andare verso un maggiore inasprimento penale di questo reato”.

Le IPTV illegali destano grande preoccupazione per la loro crescita e diffusione tra gli utenti e costituiscono una delle principali priorità per il 2020.

Sul fronte della comunicazione la Federazione è stata attiva tramite la realizzazione di alcuni appuntamenti istituzionali e di approfondimento della materia, tra cui la presentazione del rapporto annuale sulla pirateria redatto da Ipsos, e tramite iniziative rivolte ai più giovani come masterclass e proiezioni realizzate nell’ambito del progetto “Stand Up For Creativity”, promosso appunto dalla FAPAV. Sul piano educational, inoltre, FAPAV ha nuovamente confermato la propria adesione al progetto “Rispettiamo la creatività” promosso assieme ad AFI, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO.

Siamo da sempre convinti che una adeguata conoscenza del fenomeno e delle sue dimensioni e una costante attività di sensibilizzazione sul tema siano due elementi imprescindibili per porre in essere le migliori misure necessarie al contrasto della pirateria. Per questo abbiamo deciso di proseguire nell’attività di ricerca con Ipsos per i prossimi ulteriori 4 anni e stiamo lavorando, assieme ad altre Associazioni dell’industria culturale, ad un nuovo progetto di comunicazione rivolto ai più giovani” - ha concluso Bagnoli Rossi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Shrek e vissero felici e contenti, questa sera in prima tv su SKY Cinema
    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Shrek e vissero felici e contenti". LA SINOSSI: Shrek è ormai felicemente sposato con Fiona, padre amorevole ed impegnato e le sue giornate si ripetono tutte uguali a se stesse. Insoddisfatto ed incastrato in una routine che sente tarpargli le ali, l’orco desidera unicamente poter tornare alla sua vecchia vita, quella in cui era temuto e lasciato in pace. Pane per i denti di Tremotino, ch...
    S
    Sky
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Battesimo d'eccezione per il Tg1 digitale con i saluti di Roberto Benigni
    Battesimo d’eccezione per il Tg1 digitale: dopo un intervento in studio del direttore Mario Orfeo, è toccato a Roberto Benigni salutare questa sera il debutto, nell’edizione delle 20, del nuovo telegiornale che può contare su uno studio multimediale, nuova grafica, regia e area tecnica. “E’ dagli anni ’60 che dico: se il Tg1 non è digitale non lo vedo più”, ha scherzato il premio Oscar, intervistato da Vincenzo Mollica. "E’ il Digi-uno, una cosa eccezionale: questa gi...
    T
    Televisione
      martedì, 10 giugno 2014
  • Giusy Buscemi, 19 anni è Miss Italia 2012, il video della sua incoronazione
    È Giusy Buscemi Miss Italia 2012. Nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. È stata incoronata dal presidente di giuria Giuseppe Fiorello. Giusy diplomata, si sta preparando per i test di ammissione all'università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. È una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice. È la nona Miss Italia della Sic...
    T
    Televisione
      martedì, 11 settembre 2012