Digital-News.it Logo

Pirateria, le Telco replicano alle accuse di De Siervo (Lega Serie A)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

E
Economia

Gli amministratori delegati delle principali telco (Vodafone Italia, Fastweb, WindTre, TIM, Iliad Italia) con una lettera congiunta pubblicata oggi sulle pagine sportive del quotidiano La Repubblica hanno voluto replicare alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dall'ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo.


Gentile direttore,
l’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, lo scorso 16 febbraio dalle colonne di Repubblica ha rivolto una grave accusa agli operatori di telecomunicazioni. Ha sostenuto che gli operatori non contrastano la pirateria perché avrebbero un beneficio dal traffico di contenuti diffusi illegalmente. Si tratta di un’accusa palesemente infondata.

Chiunque può constatare che gli abbonamenti per l’accesso a internet delle utenze residenziali sono flat: in altre parole, gli utenti pagano una tariffa fissa, indipendentemente dal traffico. Per la fruizione di contenuti attraverso la rete cellulare, le tariffe consentono traffico dati per alcune decine se non centinaia di Gigabyte e molti utenti dispongono di traffico illimitato come sulla rete fissa.

Il traffico di contenuti legittimi o piratati non comporta aggravio di spesa per il consumatore né alcun beneficio agli operatori. Quindi non avremmo alcun motivo di adottare “l’atteggiamento omissivo” di cui ci accusa la Lega di Serie A. Al contrario, l’incremento di traffico dovuto dall’immissione in rete di contenuti live comporta un continuo impegno a investire sulle infrastrutture per dare agli utenti il miglior servizio possibile.

Come ricordato da Asstel – Assotelecomunicazioni nel comunicato di risposta a De Siervo, dal 2017 a oggi gli operatori di telecomunicazioni hanno realizzato investimenti superiori a 7 miliardi di euro per anno. Noi siamo sempre stati contro la pirateria e oggi sosteniamo qualsiasi azione contro la violazione dei diritti sui contenuti immessi in rete. In questi giorni si dibatte di proposte legislative in grado di affrontare compiutamente questo problema, senza gravare economicamente su un servizio, quello di accesso a Internet, sul quale già investiamo ingenti somme.

Anziché lanciare accuse infondate e gravi, quindi, il sistema calcio dovrebbe confrontarsi con la filiera di distribuzione dei contenuti, con le autorità regolatorie e il legislatore per contribuire all’adozione di strumenti adeguati.

Aldo Bisio – Ad Vodafone Italia
Alberto Calcagno – Ad Fastweb
Gianluca Corti – Co-Ad WindTre
Benoit Hanssen – Co-Ad WindTre
Pietro Labriola – Ad TIM
Benedetto Levi – Ad Iliad Italia


 

Tutta la Formula 1 in diretta esclusiva su Sky Sport - Offerta valida fino al 05/03/2023
Sky TV + Sky Sport a 24,90€ al mese per 18 mesi
CLICCA QUI E PRENOTA UNA CHIAMATA SENZA IMPEGNO PER MAGGIORI INFO!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre
    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023
  • Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014
    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 – 522371 con il seguente orario: 10-13 e 15-19. Il prezzo degli abbonamenti - fissato d’intesa con il Comune di Sanremo - è di €672,00 ed è rimasto invariato rispetto all...
    T
    Televisione
      martedì, 07 gennaio 2014
  • La continua evoluzione di Sky Glass nella nuova campagna con Laura Pausini
    Sky Glass – la prima TV di Sky che integra in un’unica interfaccia i contenuti di Sky, dei principali canali in chiaro e app – continua ad arricchirsi di nuove funzionalità. Dopo il successo del lancio in Italia lo scorso settembre, sono in arrivo oggi alcune importanti novità che rendono ancora più semplice e personalizzabile la scelta e l’accesso ai contenuti. La continua evoluzione di Sky Glass
    S
    Sky
      martedì, 07 febbraio 2023