Digital-News.it Logo
Foto - Smart Tv Revolution, italiani sempre più connessi e multiscreen

Smart Tv Revolution, italiani sempre più connessi e multiscreen

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Con l’avvento della Smart Tv, le case degli italiani, in particolare dei lombardi, sono sempre più tecnologiche e multiscreen. E la fotografia che emerge dal convegno " Smart Tv Revolution. L’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo”, svoltosi stamane a Palazzo Pirelli, a Milano, promosso dal Corecom Lombardia con la collaborazione del CeRTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi - dell’Università Cattolica di Milano.

Come cambiano le abitudini di consumo digitale con l'avvento della Smart Tv?

Assistiamo a una vera e propria rivoluzione tecnologia, in particolare in Lombardia, regione protagonista di questo cambiamento” – ha sottolineato la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala -. “Dopo i difficili anni della Pandemia, l’Italia si scopre più tecnologica, grazie alla diffusione di devices e comportamenti di fruizione che stanno ridefinendo i contesti dell’offerta e del consumo mediali. La crescita delle Smart Tv, in particolare, contribuisce a fare emergere nuove modalità di accesso e visione dei contenuti audiovisivi nelle scelte di consumo degli italiani”.

La Lombardia, con oltre il 70% di utenti in possesso di una Smart Tv, si conferma regione leader in questo processo di cambiamento. La Lombardia rappresenta infatti un laboratorio sperimentale da cui possiamo trarre riflessione per analizzare i possibili scenari futuri, a livello nazionale” - ha sottolineato Massimo Scaglioni, Direttore del CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano.

Nel corso del convegno sono stati presentati i dati di una ricerca, commissionata dal Corecom Lombardia al CeRTA, dal titolo “Switch off 2021. Regione Lombardia come laboratorio di innovazione”.

La Smart Tv rappresenta uno strumento di fruizione condivisa, a differenza di altri devices più individuali. In questo senso la televisione si conferma al centro di un uso condiviso ed elemento di aggregazione in famiglia. Potremmo dire che la smart Tv, nelle nostre case ipertecnologiche in cui in media si possiedono 5 dispositivi a famiglia, è il nuovo focolare domestico” – ha sottolineato la prof.ssa Anna Sfardini, Ricercatrice CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano.

Di tutele a vantaggio di tutti, utenti tecnologici e non, ha parlato Laura Aria, Componente di AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sottolineando come

AGCOM vuole tutelare tutte le fasce della popolazione, anche le persone che, per ragioni culturali o tecnologiche, mantengono una fruizione tradizionale del mezzo televisivo. In questo senso il telecomando è il termometro del pluralismo e, in quanto tale, deve rendere facilmente accessibile tutti gli ambienti, anche quelli non lineari”.

Al convegno hanno inoltre partecipato: Andrea Imperiali, Presidente Auditel, che ha parlato di come sono cambiate le dotazioni tecnologiche nelle famiglie italiane negli ultimi 5 anni; Raffaele Pastore, Direttore Generale UPA, Utenti Pubblicità Associati, che ha illustrato la questione dal punto di vista degli investitori pubblicitari; Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato di Sensemakers, che ha parlato di Consumi televisivi e consumi digitali, Maurizio Giunco, Presidente dell’Associazione TV locali di Confindustria Radio TV e Fabrizio Berrini per Aeranti Corallo, che hanno parlato delle nuove tecnologie dal punto di vista delle TV locali, “sottolineando quanto la Tv tradizionale non debba passare in secondo piano rispetto alle nuove piattaforme streaming”. In conclusione Claudia Perin, Vice Presidente del Corecom Lombardia, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una rete fra Istituzioni, Università, Organismi di autorità e di controllo “per lavorare insieme al fine di valutare rischi e opportunità delle nuove tecnologie”.

Al convegno era inoltre presente una nutrita delegazione di Presidenti Corecom, tra cui Sicilia, Campania e Veneto ed Emilia Romagna.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''

    A Radio Capital, Silvia Mobili raccoglie l'opinione di Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, l'associazione italiana per lo sviluppo della tv digitale terrestre. Numerazione LCN, il Tar del Lazio annulla la delibera dell'Agcom Numerazione LCN, Comitato Radio Tv Locali soddisfatto della sentenza del Tar Telenorba e TeleCapri sulla sentenza del Tar ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Spot - Premium Play

    Le celebri note della colonna sonora di ''2001 Odissea nello spazio'', il film di fantascenza di Stanley Kubrick in onda dal 20 Novembre su Premium Cinema, hanno fatto la comparsa da qualche giorno durante le pause pubblicitarie sulle reti Mediaset.La famosa scimmia è la protagonista assoluta dello spot (che potrete vedere qui sopra) relativo al nuovo "Premium Play" di cui per adesso è noto solamente lo slogan ("La tv rompe i vecchi schemi") ma presto potrete conoscerne tutti i dettagli anche sulle pagine Digital-S...
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 15 novembre 2011
  • NOW TV - Be a woman, be what you want

    NOW TV ha realizzato una campagna composta da un video e da alcune card iconografiche con l’obiettivo di celebrare alcune icone del cinema, e non solo, in tutte le loro sfaccettature. Il claim della campagna è Be a woman, be what you want. COSA E' NOW TV - Now TV è la internet TV di Sky, dedicata a chi vuole vivere il proprio intrattenimento senza vincoli di contratto, in streaming e prevalentemente on demand,
    S
    Sky
      mercoledì, 08 marzo 2017