Digital-News.it Logo

Semestrale Fininvest, aumentano i ricavi e investimenti rilanciati

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Attività internazionali e pay tv per difendersi dalla crisi dei mercati. È la strategia di Fininvest, la finanziaria d'investimento della famiglia Berlusconi, che nel primo semestre dell'anno ha speso 1,2 miliardi di euro (+63% rispetto allo stesso periodo del 2007) per sostenere «lo sviluppo internazionale», principalmente di Mondadori e Mediaset (i due gioielli di famiglia), e «il settore dei contenuti» televisivi. Prima dell'estate sono stati infatti lanciati i canali a pagamento Mya, Steel e Joi. Nel 2007 - quando furono complessivamente investiti 2 miliardi - le principali operazioni avevano invece riguardato l'ingresso nel capitale di Mediobanca da parte di Fininvest e in quello di Endemol da parte di Mediaset. Nei primi sei mesi del 2008 i ricavi sono aumentati del 3,6% a 3,24 miliardi, mentre il margine operativo lordo si è attestato a 1,29 miliardi pari al 40% del fatturato (nel 2007 si era fermato a 1,27 miliardi con un'incidenza però del 41%). In calo del 7,9% a 726 milioni di euro il risultato operativo, ma il gruppo spiega: «In un contesto come questo siamo soddisfatti dei risultati annunciati».
 
Anche nonostante un utile netto in calo del 19,5% a 161 milioni, sul quale però incide la passione sportiva del presidente del Consiglio. Dal Milan, controllato al 100%, deriva infatti una perdita di circa 30 milioni di curo, complice anche la mancata qualificazione in Champions League. Sui conti della finanziaria ha inoltre inciso il calo degli utili registrato nel primo semestre del 2008 da Mediolanum che, partecipata al 35,13% da Fininvest, ha chiuso al 30 giugno con profitti in discesa del 38% a 70 milioni di euro.
 
Con una nota diffusa ieri, la società presieduta da Marina Berlusconi (nella foto col fratello Pier Silvio) ha spiegato che «in un quadro generale già pesantemente segnato dalle avvisaglie della crisi esplosa poi nella seconda parte dell'anno, e a fronte di un conseguente, forte indebolimento dei mercati di riferimento, il gruppo Fininvest ha lavorato in profondità per limitare gli impatti negativi. Ma al tempo stesso ha impresso una forte accelerazione sul fronte della crescita».
 
Sul fronte dell'Ebit c'è inoltre da registrare come nel primo semestre 2008 siano venuti a mancare i proventi straordinari non ricorrenti dovuti alla rideterminazione del trattamento di fine rapporto, che lo scorso anno avevano portato nelle casse della società circa 27 milioni. Al netto di questo impatti la flessione del risultato operativo si ridurrebbe a 35 milioni, pari al 4,6 per cento.
 
Sull'Ebit hanno pesato anche gli investimenti legati allo sviluppo della tv a pagamento. Investimenti che sono continuati anche nel corso dell'estate con il lancio su Mediaset Premium di Disney Channel e Premium Calcio 24. La redditività si è così attestata al 22,4%, contro il 25,2% del primo semestre 2007.
 
La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2008 presenta un saldo negativo pari a 988 milioni, rispetto all'indebitamento di 597 milioni del 31 dicembre 2007. L'incremento - sottolineala società - «è da attribuirsi principalmente al significativo livello degli investimenti effettuati e alla dinamica finanziaria delle aree di business che penalizza la prima parte dell'anno». Storicamente, però, il secondo semestre dell'anno registra per il gruppo un certo rallentamento sul fronte dei ricavi e di profitti.
 
Giuliano Balestreri
per "Il Sole 24 Ore"
(22/10/08)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]
    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho raccontato quanto mio papà amasse la nostra azienda: la sua Mediaset. Lo sappiamo tutti, non era necessario dirlo, però ho sentito il bisogno di farlo e devo dire che anche negli ultimi gi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023
  • La voce di Antonio Albanese per la campagna tv di Expo Milano 2015
    Da un lato un bambino allattato dalla madre; dall'altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l'immagine-simbolo della campagna di comunicazione con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell'Esposizione Universale. Perché "Cibo è Vita", come recita l'attore comico Antonio Albanese, voce narrante di spot TV e radio, che oggi ha partecipato con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala alla presentazione in anteprima del progetto.
    T
    Televisione
      giovedì, 30 ottobre 2014
  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai
    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisivi autunnali Rai 2012/13 Marano (Rai): ''Per la Rai è il momento di diventare full digital''
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012