Digital-News.it Logo

Cala investimento pubblicitario, Sky e La7 rubano spot e quote a Mediaset e Rai

News inserita da:

Fonte: MF-Dow Jones

E
Economia

In sei mesi sono stati bruciati 441 milioni di investimenti pubblicitari. La crisi del mercato editoriale italiano, scrive MF, e’ tutta in questo dato.

A fine giugno, secondo i dati diffusi ieri da Nielsen Media Research, la spesa delle aziende in advertising e’ calata a 4,123 miliardi (-9.7% rispetto al primo semestre dello scorso anno) portando la proiezione su base annua a 8,2 miliardi. Dal crollo della spesa per spot non e’ immune anche la tv. Complessivamente sono stati destinati a questo mezzo di comunicazione 2,27 miliardi (-9.5%, ossia 238 milioni in meno di spesa).

Hanno sofferto i big, Mediaset e Rai che hanno perso quote di mercato a favore di La7 e, soprattutto, di Sky Italia. Nello specifico, secondo le elaborazioni effettuate da MF-Milano Finanza, il gruppo tv di Cologno Monzese avrebbe raccolto poco meno di 1,4 miliardi (l’11,8% in meno rispetto al giugno 2011 che equivale a circa 187 milioni persi in un anno).

Eppure, la quota di mercato televisivo del Biscione e’ rimasta abbondantemente sopra il 60%, esattamente al 61,4%.

Peggio e’ andata alla Rai. La tv di Stato (che sta riorganizzando la Sipra con l’uscita del dg Aldo Reali sostituito da Lorenza Lei) ha raccolto solo 512 milioni, il 14,6% in meno (88 milioni) di un anno fa, con calo della quota relativa di mercato al 22,6%.

E se i due principali broadcaster perdono terreno, migliorano le posizioni il terzo incomodo del digitale, La7, e la pay tv satellitare, ossia Sky Italia. L’emittente (in vendita) del gruppo TiMedia ha incamerato spot per 105 milioni (+15%) per una quota di mercato salita al 4,63%. Mentre il network di Rupert Murdoch e’ balzato sopra la soglia dei 200 milioni - 204 milioni (+10,6%) - per una quota di mercato del 8,98%.

Tra gli altri media si segnala il brusco calo dei cinema (15,5 milioni, -21.9%), delle affissioni (53,1 milioni, -14,2%) e della radio (215 milioni, -5,5%). Continua invece, seppure con tassi di crescita piu’ ridotti, la marcia di internet: 342,7 milioni (+11,2%).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni: Palinsesti Mediaset Autunno 2011 - Canale 5, Italia 1 e Rete4
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011
  • Sky Atlantic HD: Gomorra - La serie, un successo in molte lingue

    Un successo internazionale ha portato Gomorra, in meno di un anno, a diventare una serie di culto venduta in oltre 120 paesi ad oggi. Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e tanti altri hanno applaudito la serie Sky, che è stata venduta anche in USA,  e tributato ai suoi interpreti un seguito degno delle grandi star. Questo videomostra come Gomorra-  La Serie parli ormai davvero tantissime lingue! Intanto sono in corso le riprese della seconda attesissima stagione, i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK,...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2015
  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento di traino per l'industria dei media e delle telco, soprattutto per gli eventi live e per la "spettacolarizzazione" delle immagini, che hanno cambiato racconto tecnico e di commento dello sport...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020