Digital-News.it Logo

Ti Media: tempi lunghi per offerte non vincolanti. Domani comitato Mediaset

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Ti Media: tempi lunghi per offerte non vincolanti. Domani comitato MediasetDovrebbe entrare nel vivo non prima di un mese la gara vera e propria per Ti Media: certo i tempi saranno più lunghi rispetto alla fine di settembre dal momento che la data del 24, indicata dalla società, riguarda il termine per l'arrivo delle offerte 'non binding', cioè non vincolanti per La7 e per gli impianti di trasmissione di Ti Media.

Se la notizia della manifestazione di interesse di Mediaset ha fatto crescere l'attesa da parte degli addetti ai lavori del settore per l'esito della gara, è comunque un dato di fatto che altri protagonisti della tv italiana hanno chiesto a Ti Media di vedere le 'cartè: in una dialettica competitiva è normale che si vogliano guardare da vicino i dati sensibili di un concorrente. Un ragionamento che rimanda a una sorta di atto dovuto per una società ben gestita che lo stesso gruppo di Cologno Monzese ha fatto trapelare.

Ciò detto, il fatto che l'advisor di Ti Media per la gara, Mediobanca insieme a Citi, abbia deciso di non inviare a Mediaset l'information memorandum con i dati sensibili non impedirebbe di fatto al gruppo televisivo di avanzare una proposta se lo ritenesse opportuno. È comunque altamente improbabile, a quanto apprende l'Adnkronos, che una decisione arrivi dal comitato esecutivo di Mediaset in programma domani.

Se infatti è vero che Mediaset è interessata sia alla società editoriale (La7) che a Ti Media broadcasting (Timb), società quest'ultima che è già stata separata dalla capogruppo, è altrettanto vero che una decisione di questo tipo non potrebbe non essere sottoposta a un consiglio di amministrazione. È quindi ancora tutta da giocare la partita sul futuro de La7. Per la data di lunedì prossimo, 24 settembre, un'offerta 'non binding' potrebbe giungere da tutti (o quasi) coloro che hanno avanzato una manifestazione di interesse, una quindicina di società e fondi in tutto. Con l'eccezione, secondo alcune fonti, di Al Jazeera che avrebbe già deciso di chiamarsi fuori.

Tra le società che partecipano alla gara per la tv figurano Cairo e Discovery, che in Italia controlla Discovery Channel. A tutto il gruppo sono interessati il fondo Clessidra di Claudio Sposito, tra i cui consulenti figura Marco Bassetti, già numero uno di Endemol, e 3 Italia, il cui management tuttavia sceglie la linea del no comment. Per gli impianti di trasmissione sono in lizza Abertis, Ei Towers di Mediaset e fondi internazionali specializzati in media e infrastrutture.

A tale riguardo i pareri dei tecnici e dei legali del gruppo di Cologno Monzese sarebbero orientati a considerare operativo il 'tetto' di 5 multiplex posto dalla normativa solo nei confronti dei soggetti partecipanti all'asta per le frequenze digitali che ha preso il posto del beauty contest indetto dal precedente governo. L'asta, a titolo oneroso, sarà bandita dal ministero dello Sviluppo economico non appena sarà pronto il bando di gara su cui è al lavoro l'Autorità per le comunicazioni. Viceversa, una delle motivazioni che hanno consigliato l'advisor di Telecom Italia a non inviare l'information memorandum a Mediaset riguardano proprio eventuali ostacoli antitrust alla vendita.

Il tetto dei 5 multiplex (reti digitali) a soggetto figurerebbe, secondo questa lettura, non solo nell'asta per le frequenze della tv digitale ma anche nella normativa: il riferimento in questo caso è a quanto previsto dalla delibera 181/09 cons Agcom, che dopo la trasposizione nella legge 88 del 2009, figura di nuovo nella legge 44 del 2012, quella che ha annullato il beauty contest

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il FED2020 trasmesso in diretta anche su Digital-News.it ha registrato un grande interesse con una partecipazione importante che, nella sola giornata di Venerdì 20 Novembre...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 novembre 2020
  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC

    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017