Digital-News.it Logo

Vendita TiMedia: Fastweb non interessata a La7, anche Sky si ritira

News inserita da:

Fonte: MF - Milano e Finanza

E
Economia

Vendita TiMedia: Fastweb non interessata a La7, anche Sky si ritiraFastweb non ha mai pensato di partecipare alla gara per gli asset in vendita di Telecom Italia Media, tra i quali figura La7. In un'intervista Alberto Calcagno, direttore generale di Fastweb, ha affermato che "il mondo delle telecomunicazioni richiede una grande concentrazione e specializzazione: se si vuole essere leader in questi mercati non bisogna distrarsi con altro".

Calcagno ha escluso anche la costruzione di una rete mobile. "Andremo avanti da operatore virtuale per cui abbiamo oltre 350 mila clienti e in cui continuiamo a crescere bene".

Stando alle ultime indiscrezioni nella perizia di Ernst & Young dello scorso 19 luglio, il valore di base delle attività televisive (La7 e il 51% di Mtv) era stato indicato in 81 milioni di euro (criterio patrimoniale e multipli sui dati del primo trimestre 2012).

I periti assumono un debito di 122 milioni di euro. Per gli analisti di Intermonte l'enerprise value di questi attivi è di 71 milioni di euro, a questo valore la sim applica uno sconto del 30%. Fastweb ha dunque scartato il dossier, mentre dopo Mediaset anche Sky si sarebbe ritirata dalla gara per gli asset di Telecom Italia Media. Lo rivelano alcune fonti vicine alla vicenda secondo cui la società di Murdoch non presenterà alcuna proposta entro la scadenza del 24 settembre. Tra i soggetti interessati al dossier resterebbero quindi Clessidra, H3G, Cairo, Rtl, Discovery Channel e Abertis (è in lizza solo per Telecom Italia Media Broadcasting).

Tutti gruppi "che ci appaiono meno committed e/o meno capaci di migliorare materialmente la gestione economica di La7 con l'apporto di contenuti premium proprietari", osservano gli analisti di Equita (hold e target price a 0,18 euro sul titolo, ora in calo del 3,94% a 0,1974 euro in borsa). "Ne risulta che la possibilità di registrare prezzi di vendita di TI Media nettamente superiori alla nostra valutazione fondamentale sia piuttosto improbabile".

"La rinuncia di Sky potrebbe impattare negativamente sul processo di valorizzazione degli asset di TI Media"
, sottolinea Stefano Vulpiani, analista di ICBPI Equity Research. Quanto alle indicazioni trapelate sulla perizia di Enrst & Young, "anche se sembrano ridimensionare le attese iniziali, non sono sufficienti per definire un quadro di insieme sulla valutazione dell’intera società: mancano riferimenti sui multiplex". Inoltre, il probabile slittamento dei tempi per l’asta delle frequenze ex beauty contest potrebbe rappresentare un elemento di incertezza aggiuntivo nelle valutazioni dei potenziali compratori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011
  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio di telefonia mobile che promette di rivoluzionare il modo in cui ci connettiamo e consumiamo contenuti digitali. A partire da oggi, 1° Febbraio 2024, gli spettatori possono coglier...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018