Digital-News.it Logo

IT Media Consulting: l'industria televisiva europea regge, soffre la pubblicità

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

E
Economia

IT Media Consulting: l'industria televisiva europea regge, soffre la pubblicitàL’industria televisiva europea regge nonostante la crisi, trainata soprattutto dalla pay tv. Soffre, Invece, il mercato pubblicitario, specialmente in Italia e Spagna. La tv, come mezzo, è lontana dall’essere soppiantata da Internet.

Cresce, infatti, anche in virtù dell’aumento dei canali tematici, il numero di minuti che i telespettatori passano ogni giorno davanti al piccolo schermo e, in questa speciale classifica, l’Italia mantiene il primo posto. Sono i dati principali contenuti nel X Rapporto annuale di ITMedia Consulting, presentato nella sede della Fnsi a Roma.

Al convegno era presente il presidente Antitrust, Giovanni Pitruzzella, il quale ha spiegato che “la proliferazione dei canali su digitale è prevalentemente riconducibile alla strategia di differenziazione del prodotto di Rai e Rti-Mediaset e appare ancora relativamente limitato il fenomeno dei fornitori indipendenti”.

“Anche la pay tv - ha aggiunto - risulta caratterizzata da un elevato livello di concentrazione”. Di diversa opinione il consigliere Mediaset, Gina Nieri, la quale, a margine dell’incontro, ha spiegato che “la storia del duopolio è giurassica: c’é una moltiplicazione di canali ed una moltiplicazione degli operatori”.

L’anno scorso - si legge nel rapporto - ogni italiano ha guardato la tv per 253 minuti al giorno, nel 2010 i minuti erano 246 e nel 2009 238. Al secondo posto c’é la Gran Bretagna con 242 minuti, poi la Spagna con 239, la Francia con 227 e la Germania con 225. Pur risentendo della crisi, quindi, i ricavi dell’industria televisiva europea hanno raggiunto quota 94,3 miliardi, crescendo del 2,7%, seppur meno rispetto al +5,6% nel 2010.

A pesare sull’andamento del settore la contrazione dei ricavi netti da pubblicità che, nel 2011, si sono fermati a 32,1 miliardi di euro, in calo dell’1% rispetto all’anno precedente ma con andamento molto diverso tra i paesi. In particolare Francia, Germania e Regno Unito mantengono livelli di crescita tra lo 0,5 e il 2%, mentre l’Italia segna un decremento del 3,1% e la Spagna addirittura del 10,2%. Continua a crescere la pay tv, pur rallentando rispetto all’anno precedente. L’incremento dei ricavi nel 2001 è stato del 5,7%, a 41,4 miliardi di euro.

Negli ultimi anni - spiega ancora ITMedia Consulting - la moltiplicazione delle piattaforme di distribuzione ha attratto nuovi attori nel mercato tv e portato un significativo aumento del numero di canali: il multichannel nel 2011 rappresentava quasi la metà del fatturato totale del mercato (il 48% a quota 46 miliardi di euro), rispetto al 45% nel 2010.

“Mentre molti dati dimostrano che un numero crescente di spettatori si sta spostando dalla tv di tipo broadcast ai video online - conclude il rapporto -, sono in molti a ritenere che la tv tradizionale continuerà a svolgere un ruolo importante nel modo in cui fruiamo dei contenuti video, tra i quali, guardare la tv costituisce il livello più alto”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023
  • Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

    E' Spyros Theodoridis il primo MasterChef d'Italia, incoronato nella puntata finale di MASTERCHEFITALIA in onda ieri su CIELO (DTT 26 e Sky 126), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti sfiorando il 3% di share, un risultato senza precedenti il canale free di News Corp.Masterchef ha ottenuto infatti uno share medio di 2,60% e con 702.732 telespettatori. Il primo episodio che ha portato alla prima eliminazione di Ilenia è stato seguito da 660.470 con uno share del 2,32%, m...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 08 dicembre 2011
  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica del Festival di Sanremo... la colonna sonora della nostra vita. Un viaggio di quasi mezzo secolo di storia del Festival, della musica e della cultura ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013