Digital-News.it Logo

In calo le risorse pubbliche per la fiction in Europa

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Sebbene la fiction da un lato si conferma uno dei pilastri della tv generalista, dall'altro sta perdendo risorse pubbliche. In Francia, Germania, Regno Unito e Italia, nel 2011 la spesa dei broadcaster free nella produzione di fiction originale è calata del 6% rispetto all'anno precedente (- 26% dal 2007). Il volume delle risorse è pari a 2,3 mld di euro, di cui oltre il 60% giunge dai canali pubblici con punte del 77% in Germania.

All'estero emergono segnali di crescita grazie al processo di diversificazione delle fonti di finanziamento e ad un quadro regolatorio chiaro ed efficace. In Italia il trend negativo dei broadcaster (investimenti dimezzati dal 2008 al 2011; nel 2012 si stimano 255 milioni) ha determinato una contrazione dei fatturati di fiction scesi nel 2011 sotto la soglia dei 700 milioni (stime Iem).

È quanto emerge dal rapporto diffuso oggi dallo Studio dell'Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli sulla fiction realizzato per conto di APT - Associazione Produttori televisivi illustrato al Roma Fiction Fest nel corso del convegno le risorse Pubbliche per la fiction in Europa e nei principali paesi Europei, al quale erano presenti tra gli altri Fabiano Fabiani presidente Apt, Silvia Costa componente parlamento europeo, Eleonora Andreatta direttore di Rai Fiction, Giancarlo Scheri direttore Fiction Mediaset, oltre a numerosi produttori italiani, tra cui Matilde Bernabei della Lux Vide.

Il Rapporto presenta una inedita ricognizione volta a determinare l'entità e i beneficiari di fondi di provenienza europea (Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Eurimages, e Media) che hanno contribuito a sostenere i vari ambiti della filiera italiana dell'audiovisivo e in special modo la produzione. ). Si conferma per L'Italia nel 2011 una inversione di tendenza nel processo di delocalizzazione rispetto ai picchi del 2010, sebbene nella prima parte del 2012 si registri una nuova spinta delle produzioni verso l'estero.

Dal 2008 ad oggi le risorse sottratte all'economia italiana ammontano a 120 milioni. Nel periodo esaminato 2007-2011, le risorse europee stanziate a sostegno dell'audiovisivo italiano ammontano complessivamente a 60,7 milioni di euro (dato provvisorio), di cui 33,5 milioni da Media (55%), 18 milioni dal FESR (29%), 8,3 milioni da Eurimages (14%) e circa un milione dal FSE (2%). I progetti ad oggi monitorati sono stati 741.

Nell'analisi degli andamenti regionali si segnala in particolare il caso del Lazio che ha attratto 317 progetti per circa 42 milioni Il programma Media, che rappresenta oltre la metà degli stanziamenti europei complessivi, ha finanziato tra il 2007 e il 2011 400 progetti audiovisivi italiani. In particolare il programma ha finanziato progetti di sostegno ai produttori indipendenti di cinema e televisione per 7,7 milioni: per il medesimo ambito di intervento la Francia ha ottenuto 43 milioni, il Regno Unito 17 milioni, laddove il totale europeo per gli stanziamenti in questo ambito è stato di 156 milioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''

    Durante l'ultima puntata de La vita in diretta e dopo settimane di silenzio Mara Venier, con una straordinaria umanità e commozione, racconta le sue emozioni di conduttrice senza il caro amico e collega Lamberto Sposini colpito da un tragico malore e lo ringrazia pubblicamente: "Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito sicuramente non facile di portare avanti un programma di tre ore e di occuparmi in fondo anche di quello che non è era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio d...
    T
    Televisione
      domenica, 29 maggio 2011
  • Barbara Serra a ''Cosmo'' ci parla della televisione come strumento del potere

    Prima della seconda guerra mondiale le dittature erano pronte ad usarla. È la storia della tv nazista, degli esperimenti di Mussolini e della nascita della tv sovietica negli anni trenta: una preistoria della televisione ancora poco conosciuta, della quale Cosmo ha ritrovato immagini, documenti e testimonianze inedite. E oggi? La tv può incendiare le piazze, come Al Jazeera in Medioriente. Cosmo è entrato negli studi di Al Jaz...
    T
    Televisione
      domenica, 24 aprile 2011
  • 1 Settembre 2011, Real Time compie il primo anno sul digitale terrestre

    Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e riflessione, racconto e suggerimenti pratici compie il suo primo anno di trasmissioni sul digitale terrestre (mux TIMB1 - posizione 31 del decoder) e su Tivùsat. Nel corso di questo primo anno si è attestato tra i canali più visti del digitale terrestre, un trend che ha visto il canale raggiungere nel mese di agosto l’...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 settembre 2011