Digital-News.it Logo

Agcom diffida Mediaset, credito residuo smart card va garantito

News inserita da:

Fonte: Apcom

D
Digitale Terrestre

La direzione tutela dei Consumatori dell'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha ritenuto valida la denuncia fatta da Adiconsum il 5 giugno circa il mancato rispetto della legge Bersani per i servizi Mediaset Premium, diffidato il broadcaster a restituire il costo dell'attivazione e il credito residuo delle tessere.

Lo comunica l'Adiconsum in una nota, specificando di aver sempre contestato la scelta fatta da Mediaset di non restituire ai consumatori il credito residuo presente nelle tessere Mediaset premium con scadenza 30 giugno e di far pagare un costo di attivazione per le nuove tessere.

L'Agcom, spiega l'Adiconsum, ha imposto a Mediaset di garantire agli utenti la conservazione del credito residuo alla data di scadenza delle tessere; rimuovere l'imposizione di costi fissi per l'attivazione di una nuova smart card agli utenti già clienti; predisporre contestualmente tutte le attività tecniche e gestionali necessarie per attuare quanto disposto ed informare l'utenza attraverso gli efficaci canali disponibili.

L'Agcom, si legge ancora nella nota, ha inoltre specificato che se è legittimo prevedere una scadenza delle smart card per salvaguardare esigenze di sicurezza legate all'acceso condizionato, queste problematiche tecniche non devono però recare modalità restrittive nei confronti dei consumatori.

Per Paolo Landi, dell'Adiconsum, "ora Mediaset si muova in fretta e restituisca il maltolto ai consumatori, la diffida parla chiaro: la Bersani va rispettata, ma l'azienda non ha ancora fatto nulla. L'Agcom vigili che la diffida venga rispettata, altrimenti sanzioni Mediaset".

L'Adiconsum, infatti, manifesta preoccupazione osservando che la diffida dell'Agcom risale ai primi di Agosto e fino ad ora Mediaset non ha fornito nessuna informazione sulle modalità di restituzione del credito e dei costi di attivazione delle nuove schede.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015
  • Boeing 727 si schianta nel deserto per un documentario televisivo

    Un Boeing 727 si schianta nel deserto messicano. Niente paura, si tratta solo di un programma tv sulla sicurezza aerea ma le immagini, sebbene riprese da lontano con una telecamera amatoriale, mettono comunque i brividi. Il jet era logicamente vuoto e con dei manichini al posto dei passeggeri: le immagini riprese a bordo dalle telecamere e dagli operatori presenti nella zona serviranno per un documentario di Discovery Channel e Channel 4 su come sia possibile sopravvivere ad un disastro aereo
    C
    Curiosità
      martedì, 01 maggio 2012
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023