Digital-News.it Logo

Il sogno tradito della televisione utile, naufragati molti progetti

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre

Il sogno era apparso chiaro. Insieme visionario e tecnologico. Trasformare la televisione in unapiattaforma interattiva utile per i cittadini. In breve tempo, annunciavano i profeti della grande trasformazione, con il telecomando sarà possibile pagare le bollette, si potrà accedere al sistema socio-sanitario utilizzando le carte regionali dei servizi, o ancora chiedere certificati e consultare i dati anagrafici. Per l'occasione, si era provveduto a battezzare questo modello con tanto di appellativo anglofono: "t-government", scimmiottando l'e-government che invece prevede l'interattività tra pubblica amministrazione e cittadini attraverso Internet.

Il sogno ora ritorna. E appare per quello che è. Un sogno, appunto. Perché la realtà è di tutt'altra fattezza. La televisione "utile" non è mai partita. Quei pochi progetti di Comuni, Regioni e altri enti che tra mille difficoltà sono stati portati a termine e che risultano attivi, hanno un piccolo problema: non li utilizza (quasi) nessuno.

Se mai ce ne fosse bisogno, la conferma arriva anche da un sondaggio dell'Istituto Piepoli per il Cnipa (Comitato nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione): del 10% di italiani che utilizzano il digitale terrestre, si legge, solo il 2% ha fatto ricorso ai servizi della pubblica amministrazione, e solamente per cercare informazioni. In soldoni, si tratta dello zero virgola qualcosa della popolazione italiana.

Ma perché il sogno di un matrimonio tra pubblica amministrazione e digitale terrestre è tramontato? Certo, la forte (e prevedibile) competizione di Internet, su cui correttamente molte amministrazioni hanno concentrato le risorse insieme ai costi sempre più proibitivi della "banda" necessaria per far transitare i servizi, hanno fatto la loro parte.

Ma in qualche caso ha contribuito anche la tipologia di servizi offerti: diciamo così, non proprio essenziale. Qualche esempio? C'è chi ha pensato un servizio dedicato a genitori e studenti per la gestione delle giustificazioni scolastiche. Chi, invece, ha ritenuto prioritario predisporre un servizio interattivo per ottenere in tempo reale le «previsioni del polline» per gli allergici. E chi, ancora, si è preoccupato di informare i cittadini addirittura sulla tracciabilità della bistecca.

Fabrizio Patti
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Prossimamente in arrivo SkyQ
    Prossimamente.... su tutti i tuoi schermi è in arrivo #SkyQ
    S
    Sky
      giovedì, 16 novembre 2017
  • I concorrenti di Pechino Express - Promo del nuovo reality d'avventura di Rai2
    Un'epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa. Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.Il viaggio di Pechino Express attraversa paesaggi e mete leggendarie. Inizia in India ad Haridwar, città affascinante alle sorgenti del Gange, passa per la caotica e suggestiva Delhi, per il so...
    T
    Televisione
      giovedì, 09 agosto 2012
  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset
    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011