Digital-News.it Logo

Quali mux DTT ricevete? I risultati del nostro sondaggio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
Con la fine del mese di dicembre si è chiuso il nostro sondaggio che abbiamo lanciato su Digital-Forum ad inizio dello scorso mese riguardante il mondo del digitale terrestre.

La domanda a cui chiedevamo un parere era: Quali e quanti sono i mux digitale terrestre ricevuti nelle zone di residenza dei nostri utenti?

Vi ringraziamo per la numerosa partecipazione all'iniziativa che ha visto registrare ben 297 voti, e contiamo di ripetere il sondaggio nei prossimi mesi in modo da verificare la nuova configurazione delle frequenze del digitale terrestre ricevute dai nostri users sparsi in tutta Italia.

Nonostante questa fosse una rilevazione effettuata in maniera volontaria da parte degli utenti e dunque senza aver utilizzato criteri statistici per la formazione del campione da analizzare, i dati che sono emersi ci permettono di constatare la situazione italiana del DTT in maniera abbastanza chiara.

Vediamo nel dettaglio i risultati con l'ausilio di due grafici che abbiamo realizzato: nel primo (che vedete qui sotto) si evidenziano quali sono le emittenti più visibili ai nostri utenti.

Il primato di maggiore copertura spetta alla frequenza Mediaset 1 (87.54) seguita da D-Free (82.83). Buona anche la distribuzione italiana della seconda frequenza Mediaset (75.08), più indietro la La7 A che precede Rai, emittenti locali e All Music. Molto basso il rapporto di coloro che hanno dichiarato di non essere coperti da nessuna frequenza digitale terrestre (solo 7/297).

Nella seconda elaborazione (qui sotto) abbiamoriproposto gli stessi valori percentuali per le tv che dispongono di un solo mux (All Music, D-Free, Locali) mentre per le altre emittenti che invece hanno due frequenze è stata effettuata la media tra i valori di ricezione , i risultati anche in questo caso rispecchiano le previsioni della vigilia.

Sono infatti ancora le frequenze di D-Free (82,83%) che la spuntano seppur in maniera meno netta che nel precedente grafico, sul dato aggregato dei mux Mediaset (81.31%). In terza posizione le due stazioni La7 ricevute da 62.12% dei nostri utenti. Piuttosto indietro le due Rai che a causa della poca copertura del mux Rai B si lasciano superare dal dato aggregato dei emittenti locali. Segue con il 28.28% la frequenza del gruppo L'Espresso (All Music). Solamente il 2.36% non riceve alcun mux.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011
  • Video | Sky Sport, quello che siamo disposti a fare #PerAmoreDelloSport

    E’ appena iniziata una nuova stagione di sport, su Sky la più esclusiva di sempre. E per raccontarla da domenica 16 agosto è on air il nuovo spot di Sky Sport HD dedicato proprio all’amore per lo sport di Sky, che continua a proporre l’offerta più ricca e completa, co...
    S
    Sky
      lunedì, 17 agosto 2015
  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell'
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012