Digital-News.it Logo

A un mese dal lancio, 222mila spettatori per Premium Gallery

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre

E trascorso quasi un mese dal lancio di Premium Gallery, l'offerta televisiva pay light di Mediaset sul digitale terrestre. Ancora non ci sono cifre ufficiali sugli abbonamenti sottoscritti, ma è possibile stimare il primo impatto sugli ascolti.

Nelle tre settimane successive al debutto di Mya, Steel e Joy (questi i nomi dei canali Mediaset), Auditel, pur non pubblicando i dati dei singoli canali, evidenzia variazioni significative nella voce aggregata "altre terrestri".

Tra le abitazioni dotate di decoder digitale terrestre tra il 6 il 19 gennaio, le " altre terrestri" depurate dal dato delle emittenti locali rilevate, producevano nel giorno medio 4 milioni 93mila contatti; a lancio avvenuto il valore è salito, tra il 20 gennaio e il 10 febbraio, a 4 milioni 315mila.
Una differenza di 222mila individui che sembra plausibile ricondurre all'ingresso di Premium Gallery. Alla luce della composizione delle famiglie italiane (2,7 membri di media), si può così ipotizzare che gli abbonamenti attivati nelle prime tre settimane possano aver oltrepassato quota 8omila.

La voce di BSkyB

Sky Talk, il servizio "voce" di BSkyB, ha superato il tetto del milione di utenti. Nel Regno Unito, dunque, il gruppo di Rupert Murdoch non è più solamente il principale operatore di tv a pagamento, con 8,8 milioni di abbonati; ma si sta affermando anche come il fornitore di servizi di telefonia fissa e internet con i tassi di crescita più elevati. Dal luglio 2006, dopo l'acquisizione di Easynet, BSkyB ha sviluppato un'offerta triple play, proponendo ai propri abbonati tv, telefono e navigazione in rete in un pacchetto gestito da un unico operatore. Oggi Sky Broadband, il servizio di connessione internet a banda larga, conta 1,2 milioni di sottoscrittori; Sky Talk ne conta più di un milione. L'offerta basic, con telefonate illimitate la sera e nel week end, non ha costi aggiuntivi rispetto all'abbonamento tv che parte dai6 sterline; l'offerta Sky Talk Unlimi-ted in tutte le ore del giorno richiede un sovrapprezzo di 5 sterline mensili.

Telenorba in testa

Nel 2007 Telenorba si conferma l'emittente locale più seguita, con un'audience media nelle 24 ore pari a 25.201 individui e una copertura media di 1,1 milioni di contatti nella sola regione Puglia, Segue Telecapri, con un ascolto medio che sfiora i 18 mila telespettatori. Prima emittente settentrionale è Telelombardia, con un'audience di 13.511 persone e una copertura superiore al milione nel bacino regionale di riferimento. Nella classifica delle locali più seguite, predominio delle emittenti meridionali, che occupano sei posizioni tra le prime dieci. (Ha collaborato Giancarlo Zocca).

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #PremiumChampions, il flash mob in Piazza Duomo con l'inno della Champions

    Un flash mob con 137 elementi tra musicisti e voci del conservatorio di Milano hanno aperto stamani il lungo week end della finale di Champions League. Premium Sport ha deciso di inaugurare sulle note dell’inno ufficiale della principale competizione europea i giorni che porteranno alla finale madrilena tra Real e Atletico. I musicisti sono arrivati in piazza Duomo alla spicciolata e a poco a poco hanno iniziato a eseguire la canzone composta da Tony Britten, basata sull’inno di incorona...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 maggio 2016
  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018

    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018
  • Autunno, i principali eventi stagionali entrano nel vivo su Sky Sport

    È on air su Sky il nuovo promo “Autunno. L’alta stagione dello sport”, che in modo ironico e coinvolgente annuncia 5 weekend di grande sport in programma su Sky nella stagione autunnale. Dal 26 ottobre al 24 novembre, infatti, tanti appuntamenti sportivi entreranno nel vivo: dai big match del calcio di Serie A maschile e femminile, della Premier League inglese e della Bundesliga tedesca al rush finale dei motori con i campionati di Formula ...
    S
    Sky
      lunedì, 21 ottobre 2019