Digital-News.it Logo

Bilancio 1° Trimestre 2008 Ti Media: Ricavi PPV DTT +136,6%

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito oggi sotto la presidenza di Berardino  Libonati, ha esaminato e approvato la relazione sulla gestione del Gruppo al 31 marzo 2008.

Il Consiglio ha preliminarmente confermato la volontà di proseguire nel processo di consolidamento del  Gruppo Telecom Italia Media e di miglioramento dei risultati economici, ottenuto attraverso la crescita  della raccolta pubblicitaria, lo sviluppo di nuove iniziative ed una più incisiva azione di riduzione dei costi.

I ricavi consolidati del trimestre hanno raggiunto un importo di 73,9 milioni di euro con una crescita del 28,3% (57,6 milioni di euro nel primo trimestre 2007). Tale risultato è collegato al buon andamento del Digitale Terrestre (+16,8 milioni di euro) -principalmente della pay per view a seguito della vendita dei diritti del calcio a Mediaset e TIM- e alla Multimedialità (+1,9 milioni di euro), mentre il settore Free to Air è in contrazione (-2,7 milioni di euro) a causa della diminuita raccolta pubblicitaria nazionale (-3,5%).

L?EBITDA è pari a -20,6 milioni di euro, in peggioramento di 9,6 milioni di euro (-11,0 milioni di euro nel  primo trimestre 2007). Tale risultato è da attribuirsi ai maggiori costi del palinsesto per la stagione invernale delle due reti Free to Air (LA7 e MTV) ai quali non ha fatto seguito l?incremento previsto della  raccolta pubblicitaria.

L?EBIT, a valle degli ammortamenti del periodo, è pari a -37,4 milioni di euro e si riduce di 11 milioni di euro (-26,2 milioni di euro nel primo trimestre 2007). Sugli ammortamenti del primo trimestre 2008, pari a 16,7 milioni di euro, incidono in particolare 6,1 milioni relativi all?acquisto per i diritti televisivi e 7,6 milioni relativi alle infrastrutture digitali di rete.

Il risultato netto di competenza della Capogruppo è pari a -29,0 milioni di euro (-19,5 milioni di euro nel  primo trimestre 2007).

L?indebitamento finanziario netto è pari a 266,3 milioni di euro e si incrementa di 50,5 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2007 (215,8 milioni di euro). La variazione è principalmente attribuibile agli investimenti (17,8 milioni di euro) per l?acquisto di diritti televisivi per l?attività Free to Air, nonché al fabbisogno per la gestione corrente del trimestre (30,6 milioni di euro).

RISULTATI DEI SETTORI DI ATTIVITÀ

Television Free to Air

I ricavi del settore di business Free to Air del primo trimestre 2008 sono pari a 35,8 milioni di euro, in  diminuzione del 7,0% rispetto ai 38,5 milioni di euro nel primo trimestre 2007 che fu, tuttavia,  caratterizzato da una crescita straordinaria del 18% circa. La redditività operativa ha subito una riduzione  per i maggiori costi legati allo sviluppo e al rafforzamento del palinsesto rispetto a quanto realizzato nel primo trimestre del 2007. L?EBITDA è pertanto pari a -13,3 milioni di euro, in peggioramento di 9,2 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2007 (-4,1 milioni di euro) e l?EBIT risulta pari a -21,9 milioni di euro,  con una riduzione di 9,8 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2007 (-12,1 milioni di euro).

In particolare:

LA7

I ricavi de La7, pari a 24,4 milioni di euro, registrano una diminuzione del 5,1% rispetto ai 25,7 milioni di euro del primo trimestre 2007; a fronte di un andamento della raccolta pubblicitaria sostanzialmente in linea con il corrispondente periodo del 2007 (+0,6%), la riduzione è attribuibile alla minor vendita di diritti  televisivi rispetto al primo trimestre dell?esercizio precedente caratterizzato dalla vendita dei diritti dell?America?s Cup. L?EBITDA è pari a -11,9 milioni di euro (-6,6milioni di euro rispetto al primo trimestre 2007) mentre l?EBIT è pari a -19,2 milioni di euro (-7,3 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2007).

Nel primo trimestre del 2008, LA7 ha incrementato la propria share media giornaliera portandola al 3,1%  in un contesto che continua ad essere caratterizzato dalla perdita di ascolto delle TV generaliste. I maggiori incrementi si registrano nel prime time con un +17% (share al 2,6%) e nella seconda serata con un +5% (share al 3,3%).

Lo Sport si conferma grande protagonista dei successi de LA7: il 6 Nazioni di Rugby ha registrato una share media del 4,6%, il Mondiale di Superbike è ripartito con ascolti superiori allo scorso anno: dopo i primi 3 GP la share media è al 5,2%. Anche il calcio ha dato ottimi risultati, sia con le partite di Coppa Italia sia con il doppio incontro tra Fiorentina e Everton di Coppa Uefa.

L?area della informazione ha confermato il suo ruolo centrale nel palinsesto de LA7. Nel primo trimestre  2008 Omnibus ha ottenuto una significativa share media del 4,6%. Il TG LA7 ha confermato il risultato dei primi tre mesi del 2007 con una share media pari al 2,2%; in particolare cresce l?edizione meridiana ora  al 2,7%.

MTV

I ricavi di MTV sono pari a 13,8 milioni di euro (-4,2% rispetto ai 14,4 milioni di euro del primo trimestre 2007). Sul trimestre ha inciso principalmente il negativo andamento della raccolta pubblicitaria nazionale (-12,2%), parzialmente compensato dal maggior fatturato per eventi e produzioni (+1,6 milioni di euro). In particolare, in merito alla raccolta pubblicitaria, va segnalata la flessione di TIM che ha deciso di concentrare i propri investimenti in pubblicità nella seconda metà dell?esercizio contestualmente al lancio dell?offerta congiunta con MTV. L?EBITDA è pari a -1,4 milioni di euro (-2,5 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2007), e l?EBIT è pari a -2,7 milioni di euro (-2,5 milioni di euro rispetto all?analogo periodo dell?anno precedente).

Multimedialità

Il primo trimestre 2008 evidenzia per le attività multimediali un andamento positivo con ricavi per 7,0 milioni di euro, in aumento del 37,3% (5,1 milioni di euro nel primo trimestre 2007)principalmente grazie alle attività del Content Competence Center (non presenti nel primo trimestre 2007) che hanno registrato ricavi per 1,6 milioni di euro. In crescita anche i ricavi sulla piattaforma Satellitare in parte compensati da una flessione delle attività Interactive. Confermano il buon andamento dell?area i risultati positivi di EBITDA (2,6 milioni di euro rispetto a 1,9 milioni del primo trimestre 2007; +36,8%) ed EBIT (2,2 milioni di euro rispetto a 1,6 milioni di euro nel primo trimestre 2007; +37,5%).

Television DTT

I ricavi del primo trimestre 2008 sono pari a 29,1 milioni di euro e registrano una crescita del 136,6% 2,3 milioni di euro nel primo trimestre 2007) principalmente riconducibile alla crescita dei ricavi della pay per view, grazie alla cessione dei contenuti audiovisivi delle partite di calcio di Serie A a Mediaset e a TIM e allo sviluppo commerciale dell?offerta LA7 Cartapiù, nonché all?incremento dei ricavi da affitto di anda a terzi da parte dell?Operatore di Rete.
All?incremento dei ricavi si contrappone una redditività in flessione sia in termini di EBITDA (-5,6 milioni di  euro rispetto a -3,6 milioni di euro nel primo trimestre 2007) che di EBIT (-13,3 milioni di euro rispetto a 10,4 milioni di euro nel primo trimestre 2007), a causa del peso crescente nel periodo dei costi per l?acquisizione dei diritti del calcio.

La strategia commerciale Cartapiù nel primo trimestre 2008 è stata caratterizzata da una serie di azioni mirate ad incrementare la vendita di pacchetti, ricariche e Smart Card, nonché da una politica di arricchimento di contenuti diversi dal calcio volta alla fidelizzazione e all?incremento della base clienti.

Il 2008 per QOOB Tv si apre con il Sundance Film Festival (17-27 gennaio) dove il cortometraggio Spider  di Nash Edgerton, finanziato da Qoob, ha ricevuto la menzione d?onore.

Le attività dell?Operatore di Rete (TI Media Broadcasting) sono proseguite positivamente nel primo trimestre 2008. In particolare i ricavi per affitto di banda digitale a terzi sono pari a 2,2 milioni di euro con  un incremento, rispetto allo stesso periodo dell?anno precedente, del 75,4%.
Al 31 marzo 2008 i due Multiplex Digitali coprono rispettivamente l?87,2% e il 74,9% della popolazione italiana.

News

L?area di Business ?News? (Agenzia di stampa APCOM) ha realizzato nel corso del primo trimestre 2008 ricavi pari a 2,3 milioni di euro con una crescita del 9,5% ed una punta di incremento del 72,8% per il segmento New Media. L?EBITDA, a fronte di un incremento dei costi di gestione, risulta sostanzialmente stabile così come l?EBIT.

Il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato di  Antonio Campo Dall?Orto, ha designato Amministratore Delegato della Società il Vice Presidente Giovanni Stella, con conferma dei poteri già conferiti nella riunione consiliare dell?11 aprile scorso.

........

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Paolo Serra, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l?informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Digital Platforms: Content delivery transformation Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Terzo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il 2020 sarà anche ricordato per aver rivoluzionato gran parte dei settori Media, Oct, Tv e Telco, "trasportando" in modo diverso nuovi contenuti, creando user experience che cambiano continuamente, imponendo modelli ai quali non si...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 settembre 2020
  • Spot Canone Rai 2014 - Il canone si deve, il canone si vede

    E' una tranquilla serata nella famiglia Rossi. I bambini sono davanti alla tv a gustarsi il proprio cartone preferito, mentre i genitori stanno smistando la posta arrivata nella giornata. Una lettera con il logo della Rai colpisce l'attenzione dei due e dopo uno sguardo complice la signora decide di buttarla. L'azione provoca la distruzione immediata della televisione con la reazione nervosa dei bambini che si trasformano in mostri e si placano solamente quando la mamma la riapre e decide di assolvere al pagamento dell'imposta. Passano poi in rasseg...
    T
    Televisione
      martedì, 31 dicembre 2013
  • Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!

    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è svolto nella prestigiosa cornice del Real Collegio di Lucca. WINDTRE è stata la prima telco in Italia a introdurre ques...
    D
    Digital-News LIVE
      domenica, 11 giugno 2023