Digital-News.it Logo

Aumento prezzi, calo abbonati alle piattaforme streaming e crescita smart TV - Analisi Deloitte 2023

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: RadioCor

E
Economia

L'aumento dei prezzi comincia a far sentire i suoi effetti e frena le piattaforme streaming. Seppure ben il 68% degli adulti italiani abbia accesso a uno dei principali servizi video a pagamento, si registra un calo del -3% rispetto al 2022, dopo anni di crescita e di fronte a un'offerta sempre più vasta. I nuovi sottoscrittori dei servizi a pagamento negli ultimi 3 anni hanno registrato un calo, passando dal 21% nel 2021 al 16% nel 2023.

Dall'altro lato, il comparto smart TV è in crescita, a disposizione ormai di 7 italiani adulti su dieci, un +2% rispetto al 2022 e un +24% negli ultimi 5 anni. È la fotografia che emerge dal report di Deloitte 'Digital Consumer Trends Survey 2023' con focus Italia su televisione tradizionale, smart e servizi streaming video.

In particolare, sono le fasce più giovani che puntano sullo streaming, ossia l'89% tra i 18 e i 24 anni contro il 49% tra i 65 e i 75 anni. Ma in tre casi su dieci si tratta di account condivisi. Tanto che piace l'ipotesi di contenuti pubblicitari, a patto di poter continuare a condividere gli abbonamenti. Dal report emerge come il 40% di chi ha accesso a un servizio di streaming video a pagamento sia disposto a considerare una proposta di questo tipo, contro un 22% che considererebbe di pagare un secondo account a prezzo pieno. Possibilità che invece viene esclusa dal 44% degli intervistati.

All'offerta delle piattaforme, sottolineato nel report Deloitte, si aggiungono anche i servizi di streaming video gratuiti, con appena il 13% degli adulti in Italia che dichiara di non farne utilizzo. Mantengono un peso anche i servizi di Pay TV, via satellite o via cavo, e i servizi di sport broadcast, utilizzati dal 17% e dal 18% degli italiani rispettivamente.

"Siamo di fronte a un'offerta sempre più vasta e a nuove modalità di interazione e fruizione dei contenuti da parte degli utenti. Adesso il fenomeno si sta stabilizzando, come dimostra il calo dei nuovi sottoscrittori delle piattaforme a pagamento", spiega Francesca Tagliapietra, Technology, Media & Telecommunications Leader di Deloitte Italia. Che aggiunge: "stiamo assistendo a un consolidamento delle strategie di monetizzazione delle piattaforme di streaming. È ragionevole pensare che si andrà incontro a una razionalizzazione del mercato, secondo logiche di accentramento dell'offerta in capo ai principali player".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mediamond scommette molto sulla nuova all news Tgcom24
    Mediamond scommette molto sulla nascita del canale All News Tgcom24, come rivela l’amministratore delegato Davide Mondo: "Tgcom24 diventerà la nuova piattaforma di informazione del gruppo Mediaset e potrà contare su una caratteristica unica: nascendo da un sito web, Tgcom, prenderà vita da un’esperienza Internet per poi approdare all’autorevolezza della televisione ed esplodere nel multipiattaforma e nella multimedialità attraverso tutti i dispositivi mobili e i tablet del futuro. Tgc...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 13 ottobre 2011
  • Sky Sport UK, conduttori in onda per errore: lei si trucca, lui manda sms
      Un disguido tecnico ha mostrato i due conduttori di Sky Sport News David Garrido e Charlotte Jackson fuori onda. Sono stati ripresi dalla telecamera durante la pausa mentre in onda avrebbero dovuto mandare gli spot pubblicitari. Ignari del malfunzionamento e di essere davanti ai telespettatori, Garrido e Jackson hanno approfittato del break: lei per sistemarsi il trucco e lui per controllare il cellulare  
    S
    Satellite
      martedì, 16 ottobre 2012
  • Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!
    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è svolto nella prestigiosa cornice del Real Collegio di Lucca. WINDTRE è stata la prima telco in Italia a introdurre ques...
    D
    Digital-News LIVE
      domenica, 11 giugno 2023