Digital-News.it Logo

Il dvd sul viale del tramonto. Vincono i pirati e la tv satellitare

News inserita da:

Fonte: Venerd Repubblica

H
HiTech

Mentre c'è ancora chi deve rottamare il vecchio vhs, sta già per finire in soffitta il dvd. Se ne noleggiano sempre meno: il futuro del cinema, rassegnatevi, è sul Web o sul telefonino.

Il mercato cinematografico tradizionale in Italia regge, infatti, ma non lascia intravedere grandi margini. L'aumento di spettatori nelle sale non pare significativo (già meglio della fuga, comunque), mentre l'home video è in calo, lieve ma continuo.

In particolare crolla il nolegio dei dvd (-11,8 per cento di fatturato dal 2005 al 2006): colpa della pirateria e della tv satellitare. La tv in chiaro trasmette sempre meno film: 3.939 nel 2006 (contro i 5.073 del 2000, per avere un termine di paragone). Di questi il 30 per cento sono italiani.

La produzione nostrana è in ripresa, anche nel 2007, ma il consumo di cinema attraverso i canali di diffusione classici rimane stabile: non ci sono praterie davanti. Ne consegue che, anche da noi, il cinema debba guardare al web e alla telefonia per trovare nuove strade: una tendenza già individuata dalle major americane.

Tutto ciò emerge dal rapporto sul mercato del cinema in Italia che Alessandra Priante ha curato per il Centro Srudi di Cinecittà Holding e che verrà presentato lunedì al Torino Film Festival.

Nel 2006 al cinema sono stati staccati 106 milioni di biglietti (+0,78 per cento) e l'incremento è confermato anche dai primi dati del 2007: al 31 ottobre l'incasso ha fatto registrare un +3 per cento.

Siamo ancora lontani dai 116 milioni di biglietti del 2004. Le pellicole italiane rappresentano il 25,7 per cento del mercato. L'anno scorso in Italia sono stati prodotti 117 film (+19,4 per cento), eppure restiamo indietro rispetto a Francia (203 film), Spagna (150), Gran Bretagna (134) e Germania (122). Un film italiano costa in media quattro milioni: cioè, un ventesimo di un budget hollywoodiano.

Articolo tratto
da "Venerdì di Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Movimentando parla della nuova classificazione dei decoder digitali

    Con Sergio Del Grosso (Agcom) e Mauro Vergari (Adiconsum), Giorgio Sebastiano ha parlato di decoder per la Tv digitale. In occasione dell'ultimo step dello Switch-off è stata realizzata una CLASSIFICAZIONE DEI DECODIFICATORI PER LA RICEZIONE DEI PROGRAMMI TELEVISIVI IN TECNICA DIGITALE per consentire al consumatore una scelta più consapevole.LA NECESSITA' DI UNA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEI DECODER deriva dalla moltitudine di decoder multi presenti sul mercato originata dalla evoluzione delle Piattaforme tecnologiche che crea d...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 marzo 2012
  • La relazione del presidente Agcom sullo stato della Televisione

    L'estratto riguarde il settore televisivo dell'intervento del presidente Corrado Calabrò, nella relazione annuale dell’Authority Agcom al Parlamento. Per maggiori informazioni: Relazione Annuale Agcom 2011: Calabrò sulla televisione digitale
    T
    Televisione
      martedì, 14 giugno 2011
  • Anche a Natale 2022, Sky porta il cinema a casa tua

    Anche a Natale, Sky porta il cinema a casa tua. È questa la promessa della nuova campagna di Sky Cinema, in programmazione da oggi, martedì 22 novembre 2022. Con Sky Cinema è possibile godere di oltre 200 prime visioni all’anno,con il meglio del cinema italiano e internazionale e un’offerta vastissima di generi, ed in più gli abbonati Sky Cinema possono aderire a un’offerta dedicata per accedere a tutto il catalogo di Paramount+ senza costi aggiuntivi sul propr...
    S
    Sky
      martedì, 22 novembre 2022